Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Il teatro sulla Francigena di Simone Pacini

Il teatro sulla Francigena di Simone Pacini

Simone Pacini nasce a Prato nel 1976 e attualmente vive a Roma. Ha studiato organizzazione e gestione di eventi e spettacolo dal vivo, prima all’Università di Firenze specializzandosi poi con un master all’Università Bocconi di Milano. Durante questi anni di formazione ha collaborato con importanti teatri e festival (tra cui Ravenna Festival e il Festival dell’Unione dei Teatri d’Europa organizzato dal Teatro di Roma). A Milano ha lavorato presso l’Associazione Teatrale Duende e alle Edizioni Ubulibri. Dal 2003 collabora con l’associazione Carte Blanche all’organizzazione del festival VolterraTeatro. Da tempo spettatore militante e appassionato di critica, ha fondato nel 2004 una rivista di cinema in seguito diventata portale web (www.ilgrido.org) per il quale tuttora collabora. Oltre al teatro e al cinema, si interessa di arti visive, letteratura ed enogastronomia. Pratica attività di “cultural networking” nella speranza di abbattere il conformismo e l’appiattimento culturale dell’Italia. Il teatro sulla Francigena è il primo libro di Simone Pacini, pubblicato da Silvana Editoriale.

Il teatro sulla Francigena di Simone Pacini è il diario di bordo di un gruppo di attori appartenenti a due scuole: il Teatro Metastasio Stabile della Toscana e il Théàtre École d’Aquitaine. La particolarità del progetto è che si tratta di un vero e proprio trekking teatrale, svolto appunto dai ragazzi della via Francigena. Si tratta di due gruppi eterogenei, composti da ragazzi tra i 20 e i 25 anni, salvo poche eccezioni. 37 persone in tutto, in viaggio per oltre un mese, attraversando le seguenti città:  Prato, Lucca, Pisa, San Miniato, Certaldo, Gambassi Terme, San Gimignano, Colle Val d’Elsa, Monteriggioni, Siena, San Quirico d’Orcia, Bagno Vignoni, Radicofani, Livorno, Bastia, Olmi-Cappella, Marsiglia, Villeréal, Monflanquin, Penne-d’Agenais, Pujols, Monclar, Castelmoron-sur-Lot, Clairac, Damazan, Bruch, Nérac, Barbaste, Montesquieu, Agen più altre decine di villaggi e piccoli paesi.

Il teatro sulla Francigena di Simone Pacini

Il teatro sulla Francigena di Simone Pacini è, appunto, un vero e proprio diario di bordo circa le esperienze dei ragazzi che prendono parte al progetto. Siamo di fronte al racconto di ciò che avviene dal momento del risveglio a quello in cui si giunge, sfiniti, bagnati completamente dalla pioggia, in un nuovo paese o una nuova città, fino ad arrivare in Francia. Scritto in maniera colloquiale, ricco di dettagli sui vari spostamenti compiuti dagli stessi all’interno delle varie città visitate e dei piccoli borghi nei quali si è giunti, appunto, a piedi. Il testo è arricchito da innumerevoli fotografie che ritraggono i ragazzi in cammino, in scena o in momenti di quotidianità alle prese magari con il pisolino del giorno, le prove musicali o una semplice passeggiata.

Per saperne di più: www.ilteatrosullafrancigena.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *