Home | Libri | il Commissario De Luca ritorna in “Intrigo italiano”, nuovo romanzo di Carlo Lucarelli

il Commissario De Luca ritorna in “Intrigo italiano”, nuovo romanzo di Carlo Lucarelli

Intrigo italiano: torna Lucarelli con il Commissario De Luca

Intrigo italiano: torna Lucarelli con il commissario De LucaIl celebre e poliedrico scrittore Carlo Lucarelli (nonché giornalista, regista, sceneggiatore e conduttore) ha da poco pubblicato Intrigo italiano (Einaudi, 2017): torna il commissario De Luca, protagonista dei romanzi “Indagine non autorizzata”, “Carta bianca”, “Estate torbida”, “Via delle Oche” confluiti ne “Il Commissario De Luca” edito da Sellerio nel 2008.

Bologna 1952-53. Siamo in piena Guerra Fredda. Il Commissario De Luca continua a risultare un personaggio scomodo nell’Italia del dopoguerra, così come non era ben visto né tollerato nell’epoca fascista. Ingaggiato per il suo fiuto investigativo, segue un’indagine di omicidio sotto copertura con il nome di ingegnere Morandi, in collaborazione con Giannino, un poliziotto fiorentino che nasconde molti segreti.

Una donna molto conosciuta nella Bologna bene – perché moglie di uno stimato scienziato anche lui morto in strane circostanze –  viene trovata uccisa nel suo appartamento: ma il dettaglio inquietante è che prima era stata costretta, insanguinata e torturata, a scrivere una lettera con la macchina da scrivere. Un bambino vede un uomo con un viso deturpato uscire dall’appartamento: è “Faccia di mostro”, disegnato con dovizia di particolari dal piccolo.

De Luca dovrà seguire il caso attingendo solo alla sua sagacia, facendo tutto in incognita: siamo nella Bologna partigiana e lui è da poco riemerso da un’indagine che lo accusava di essere affiliato del Partito fascista, indagine che lo ha tenuto lontano dalla polizia per cinque lunghi anni.

Malgrado le innumerevoli difficoltà che De Luca e Giannino incontreranno nell’indagine che assumerà risvolti imprevedibili, il commissario grazie ad essa si riapproprierà di nuovo della sua vita, grazie alla passione per il suo lavoro e all’incontro con Claudia, cantante jazz bolognese ma nata ad Asmara.

Intrigo italiano e il commissario De Luca

Lucarelli ripropone il  “giallo italiano” dove al noir si mescolano thriller e spionaggio in un contesto squisitamente italiano, genere di cui è autore e che nasce con la comparsa del Commissario De Luca. De Luca è un personaggio molto interessante: dopo aver vissuto la fine del fascismo, la fase repubblichina (Repubblica di Salò) e ora la Guerra Fredda, continua a vivere una condizione di confusione, dettata dal suo carattere onesto e un po’ rigido, che non scende a compromessi.  L’Italia sta cambiando ancora una volta: con la Guerra Fredda si trova al centro di conflitti internazionali ed “eliminare” personaggi scomodi diventa una prassi dalla quale non ci può esimere. De Luca decide di non adeguarsi al sistema, lui è un “cane da caccia” non un “cane bastardo”.

Leggere Intrigo italiano, soprattutto dopo aver avuto modo di leggere gli altri romanzi del commissario De Luca, significa conoscere la storia italiana da un punto di vista differente da quello proposto dai libri di scuola. Il romanzo è intervallato da articoli di giornale, testimonianza dei numerosi cambiamenti sociali che si stanno susseguendo. L’Italia è in fase di ricostruzione, dopo essere uscita distrutta dalla seconda guerra mondiale: la gente comune ignora che il prezzo da pagare per poter uscire dalla miseria è molto più alto di quello che può immaginare.


Il commissario De Luca, i romanzi

[amazon_link asins=’8838922977,8806224379′ template=’ProductCarousel’ store=’eroifenu-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7b512f11-7076-11e8-b4e7-d928a8fb1991′]

Altri articoli da non perdere
La Celestina di Fernando de Rojas | Analisi
La Celestina di Fernando de Rojas | Analisi

La Celestina è un’opera cardine della letteratura spagnola che viene attribuita a Fernando de Rojas, uno scrittore della seconda metà Scopri di più

Catturiamo la Fiamma di Hafsah Faizal | Recensione
Catturiamo la Fiamma di Hafsah Faizal | Recensione

Catturiamo la Fiamma di Hafsah Faizal è il primo volume di una dilogia fantasy d’ambientazione araba. In un mondo che Scopri di più

#mybookmask, il contagio della cultura
#mybookmask, il contagio della cultura

Nella concitazione e agitazione generale, nel senso di smarrimento che segue notizie e annunci allarmanti e spesso contrastanti, sono le Scopri di più

Il Cimitero di Venezia, Matteo Strukul I Recensione
Il cimitero di Venezia

Esce nelle librerie "Il Cimitero di Venezia", thriller storico ambientato nella Venezia del Settecento.  Pubblicato dalla Newton Compton Editori e Scopri di più

TF TF TF! Viaggi nel tempo.Tragitti interplanetari di F. M. Caligiuri
TF TF TF! Viaggi nel tempo.Tragitti interplanetari di F. M. Caligiuri

TF TF TF! Viaggi nel tempo. Tragitti interplanetari | Recensione TF TF TF! Viaggi nel tempo. Tragitti interplanetari è il Scopri di più

Playlist-L’amore è imprevedibile, recensione
Playlist-L'amore è imprevedibile

Pubblicato lo scorso maggio dalla casa editrice DeA nella collana Le Gemme, Playlist-L’amore è imprevedibile è il romanzo di genere Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Rita Giordano

Sono laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche e mi occupo di progettazione sociale per il No Profit. Mi definisco curiosa e appassionata verso l’arte in tutte le sue forme: amo scrivere, dipingere ma soprattutto leggere, tanto da andare in astinenza se non leggo per più di un una settimana. Ho collaborato con varie riviste specializzate (Storie, Cevitasumarte, Guerra e Pace, Eco delle città).

Vedi tutti gli articoli di Rita Giordano

Commenta