Io non ho più paura di Niccolò Palombini

Io non ho più paura di Niccolò Palombini

Niccolò Palombini, autore di Io non ho più paura, è nato il 10 luglio 2002 e vive a Roma con la sua famiglia. Ha due fratelli gemelli. Frequenta l’ultimo anno di liceo scientifico. All’età di sedici anni è stato colpito da un osteosarcoma ad alto grado di malignità. Gli piace fare sport, soprattutto giocare a calcio, viaggiare e andare allo stadio, ma più di ogni altra cosa gli piace vivere sereno con le persone che ama.

Io non ho più paura, edito Newton Compton Editori, di Niccolò Palombini è una sorta di diario di bordo che il giovane ragazzo scrive all’età di sedici anni, quando è stato improvvisamente colpito dalla malattia.

Nelle prime pagine del libro, l’autore scrive:

“Ogni giorno il destino ci mette di fronte a sfide inimmaginabili: solo i più forti, fortunati e determinati possono farcela. Guerrieri? Supereroi? Non so cosa siamo, ma una cosa di sicuro la so: non bisogna mai smettere di lottare.”

Niccolò, che dagli amici si fa chiamare Nicco o Nic, è un ragazzo come tanti. Appassionato di  sport, ama giocare a calcio, adora trascorrere il tempo con gli amici e con le persone che ama. Inizia improvvisamente ad avvertire un fastidio ad una gamba ed il dolore si fa lancinante ed insostenibile proprio mentre gioca a calcio e tira in porta una punizione. Durante la notte comincia ad avvertire scosse elettriche all’arto e decide perciò, di comune accordo con la madre, di recarsi da un medico, che appare molto tranquillo di fronte alla problematica esposta dal ragazzo, data la sua giovane età. In seguito, però, poiché i fastidi non accennano a passare, il ragazzo viene sottoposto ad una lastra e la diagnosi è la peggiore che potesse avere: osteosarcoma.

Comincia ben presto il calvario di chemioterapie, di ospedali, di ansia e paura, di lacrime dei fratelli del giovane ragazzo. L’intervento, il terrore di perdere la gamba, i capelli persi.

“L’ospedale mi faceva impazzire, intorno a me era tutto buio: dove mi trovo? Perché mi ritrovo sempre qui?

Non mi piaceva quel posto, era tutto nero, quell’aria filtrata mi faceva venire gli attacchi di panico. Io sono sempre stato forte e lì sentivo solo dolore, odiavo quella sensazione.”

Niccolò, nelle pagine del libro, si sfoga. Getta su carta le ansie e le paure vissute in quei giorni. Ci parla però della voglia di vivere, di lottare, di uscirne fuori più forte di prima. Ci parla di rapporti che sono durati nel tempo, di persone che gli sono state accanto, che l’hanno aiutato a vincere il dolore, ma ci parla anche di rapporti che durante il decorso della malattia si sono affievoliti.

Io non ho più paura di Niccolò Palombini è un atto di forza e di coraggio, è le perseveranza di un ragazzo che è cresciuto, è cambiato, ha lottato e ne è uscito più forte di prima. Il cancro spaventa, terrorizza anche solo leggerne la parola, figuriamoci sentirsi dire “è toccato a te, è tuo, è in te”. Mille interrogativi pervadono quotidianamente la mente del giovane, che non smette mai di chiedersi perché sia successo proprio a lui.

“Vorrei andare a Orlando, in Florida, a fare tutti gli scivoli, tutte le attrazioni!

Vorrei uscire nuovamente con i miei amici, guidare la macchinetta come un tempo.

Vorrei poter indossare la mia solita divisa e tornare a scuola.

Vorrei mettere il mio completo da calcio e giocare come una volta.

Vorrei ma non posso.”

 Io non ho più paura di Niccolò Palombini è un inno di forza e di speranza, e l’autore scrive appunto:

“La mia esperienza mi ha insegnato che crescere non è un concetto semplicemente anagrafico. Crescere non significa aggiungere anni alla vita, ma vita agli anni. Sembra un gioco di parole, invece è una solenne verità.”

Sorridere, abbracciare, volersi bene, condividere, amarsi, accontentarsi delle piccole cose, gioire, sempre: è ciò che ci insegna Niccolò Palombini, nonostante la sua giovane età.

Fonte immagine: Ufficio Stampa.

Altri articoli da non perdere
Julián López, il primo romanzo: Una ragazza molto bella
Julián López

Una ragazza molto bella, romanzo di Julián López, è tra i titoli del 2021 uscito per Alessandro Polidoro Editore. Una Scopri di più

L’odore dell’arrivo, Gianluca Veltri | Recensione
L'odore dell'arrivo

L’odore dell’arrivo è un recente testo scritto da Gianluca Veltri (con una postfazione a cura di Dario Brunori) per la Scopri di più

Felici contro il mondo, l’appassionante romanzo di Enrico Galiano
felici contro il mondo enrico galiano

“Felici contro il mondo” è l’appassionante romanzo di Enrico Galiano edito da Garzanti editore, l’attesissimo sequel di “Eppure cadiamo felici”. Scopri di più

I conti con l’oste, un viaggio sentimentale tra le nuove trattorie italiane
I conti con l'oste di Tommaso Melilli in libreria con Einaudi

I conti con l'oste è il viaggio sentimentale di Tommaso Melilli tra le storie delle nuove trattorie italiane, e senza Scopri di più

La battaglia del leone di Venezia: il nuovo libro di Giulio Castelli
La battaglia del leone di Venezia: il nuovo libro di Giulio Castelli

La battaglia del leone di Venezia, dell'autore Giulio Castelli, è un romanzo storico, appassionante ed interessante al tempo stesso, pubblicato Scopri di più

Il taglio dell’angelo: giallo d’ambientazione ospedaliera
Il taglio dell'angelo

Il taglio dell’angelo è un recente testo scritto da Claudio Coletta e pubblicato dalla casa editrice Fazi editore lo scorso Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Chiara Morello

Vedi tutti gli articoli di Chiara Morello

Commenta