L’odore dell’arrivo, Gianluca Veltri | Recensione

L'odore dell'arrivo

L’odore dell’arrivo è un recente testo scritto da Gianluca Veltri (con una postfazione a cura di Dario Brunori) per la casa editrice Ferrari editore.

L’odore dell’arrivo: il testo

L’odore dell’arrivo è un libro che segue diverse direzioni: emozioni, vicende umane, luoghi, pensieri e ricordi si intrecciano inestricabili in una linea narrativa che segue il singolo e il molteplice e si perde fra realtà e immaginazione. Il testo di Veltri è una pubblicazione che spiazza: il lettore si trova di fronte a un Sommario (piuttosto che di fronte ad un Indice) costituito da tempi (piuttosto che da capitoli) i quali suggeriscono senza dubbio il contenuto vivo del testo, ossia la musica; la musica è sostrato e insieme personaggio vivissimo de L’odore dell’arrivo, storia corale e storia individuale, in cui persino il silenzio si fa suono (o rumore).

Le trame proposte sono semplici: una lunga narrazione in prima persona che tocca storie, ricordi, fatti, ambienti, sentimenti di un tempo; storie e fatti reali e immaginati si intrecciano, in verosimiglianze e i personaggi diversi che prendono corpo in fila, sono figure talora dai contorni fugaci e sbiaditi apparsi in trasparenza, talvolta persino ialini o diafani, che a tratti si perdono, si mescolano, si sciolgono, nella densa presenza (o meglio, onnipresenza) della musica che si staglia in luce o in controluce, ma sempre con forza e possanza. Si avverte chiaramente, senza indugi, che Veltri ha fissa nella mente l’arte sonora, prima della scrittura: non c’è alcun dubbio, leggendo le pagine del suo testo, la cui trama narrativa appare un pretesto per parlare di musica, suoni, ritmi, canzoni, per parlare di emozioni e sensazioni, insomma, attraverso la musica stessa.

I lettori che vorranno intraprendere la lettura potranno trovarsi di fronte ad un elenco generoso: nomi conosciuti, popolari, nomi che sono esponenti della cultura musicale e della storia della musica, tanto italiana quanto estera.

Una postfazione di Dario Brunori – in accordo col tema musicale del testo – chiude le pagine scritte da Veltri e di seguito riprendo proprio una sua espressione, in chiusa al suo pensiero e rivolta all’autore: «Dici che il tuo è uno spartito, non un romanzo, e come ogni spartito è fatto di note e pause»; in effetti L’odore dell’arrivo è questo, ma pure la scrittura è fatta di note, che sono le parole (con i loro grafemi e i loro fonemi), e di pause, che sono i segni di interpunzione, i respiri, più o meno forti, più o meno deboli.

Musica e letteratura hanno tanto in comune e L’odore dell’arrivo può essere letto come una prova, di scrittura o di musica, fa lo stesso, perché in nuce il libro di Veltri è questo: una storia attraverso la musica.

Gianluca Veltri: l’autore

Gianluca Veltri è giornalista e musicista. Nella sua vita si mescolano arte, musica, cultura in una fusione perfettamente equilibrata.

Fonte immagine in evidenza: Ferrari editore

Altri articoli da non perdere
Delitto di Ferragosto di Danilo Pennone I Recensione

"Delitto di Ferragosto"- Le indagini del Commissario Ventura, edito da Newton Compton, è l'ultimo libro di Danilo Pennone, scrittore e Scopri di più

Augeo: il nuovo progetto di Divergenze
Augeo: il progetto di Divergenze |Intervista

Augeo, la nuova raccolta di Divergenze Divergenze è una casa editrice che, nel contesto culturale presente, porta avanti progetti importanti Scopri di più

Filippo Tuena rivela Com’è trascorsa la notte | Recensione
Com'è trascorsa la notte

Com’è trascorsa la notte di Filippo Tuena, edito da Il Saggiatore, è tra i titoli principali dell’iniziativa Solidarietà Digitale. Il Scopri di più

Pietro Grasso: Paolo Borsellino parla ai ragazzi | Recensione
Pietro Grasso: Paolo Borsellino parla ai ragazzi | Recensione

In occasione del ventottesimo anniversario della strage di via D’Amelio, Pietro Grasso riprende metaforicamente in mano la penna che Paolo Scopri di più

Anna Luisa Pignatelli ritorna con Foschia (Recensione)
Anna Luisa Pignatelli

Foschia, il nuovo libro della scrittrice Anna Luisa Pignatelli Anna Luisa Pignatelli, scrittrice affermata da diversi anni sia all'estero che Scopri di più

Prontuario per candidato sindaco di Enrico Parolisi
Prontuario per candidato sindaco

Prontuario per candidato sindaco. 99 frasi ad effetto per la tua campagna elettorale a Napoli, sempre pronte all’uso per ogni Scopri di più

A proposito di Roberta Attanasio

Redattrice. Docente di Lettere e Latino. Educatrice professionale socio-pedagogica. Scrittrice. Giornalista pubblicista. Contatti: [email protected] [email protected]

Vedi tutti gli articoli di Roberta Attanasio

Commenta