Jordan Shapiro: Come essere un papà moderno

jordan shapiro

Come essere un papà moderno. Il manuale perfetto per abolire il patriarcato e riconoscere gli errori del passato è un testo di Jordan Shapiro, edito in Italia per i tipi della casa editrice Newton Compton editori per la traduzione a cura di Mariacristina Cesa.

Come essere un papà moderno: il libro

Come essere un papà moderno. Il manuale perfetto per abolire il patriarcato e riconoscere gli errori del passato si annuncia come un saggio psicologico sulla figura maschile di riferimento per ogni individuo, ossia il padre. Che esso sia naturale o putativo, il padre ha un fondamentale ruolo che ricopre al fianco della madre. Jordan Shapiro svolge bene e con efficacia questo discorso fatto di consapevolezza accademica e oggettività del quotidiano.

La figura paterna è vista come il perno della conversione della coscienza individuale e collettiva verso un vero, idoneo e strutturato cambiamento culturale consapevole: la figura paterna è una guida illuminata verso la rivoluzione.

L’autore sembra attingere al concetto proprio della psico-pedagogia evolutiva della figura di riferimento – in questo caso il padre – non necessariamente perfetta, ma buona: c’è una grande differenza fra un padre perfetto e un padre buono e l’autore con le sue riflessioni dà la possibilità ai lettori di inserirsi all’interno di questo concetto e di questa differenza.

Scorrono così pagine che si dedicano a quello che l’autore definisce «papà femminista» in grado di coltivare «attivamente la coscienza critica», in grado di sconfiggere e considerare per quel che è il «patriarcato capitalista» (ossia una mera aberrante proiezione distorta della vita sociale), il tutto misto a citazioni e riprese di autori letterari, cantautori, filosofi e psicoanalisti che offrono diversi spunti per intrecciare il proprio discorso incastonato appunto fra letteratura, filosofia, psico-pedagogia.

Che il lavoro di Shapiro possa essere una delle chiavi attraverso cui finalmente molti uomini si decidano ad aprire la porta della mente e dell’azione alla consapevolezza e all’educazione alla vita? Ce lo auguriamo di tutto cuore.

Jordan Shapiro: l’autore

Jordan Shapiro è docente di filosofia ed esperto di formazione, apprendimento e nuove tecnologie; oltre al testo Come essere un papà moderno. Il manuale perfetto per abolire il patriarcato e riconoscere gli errori del passato, ha pubblicato per la stessa casa editrice Newton Compton editori il libro Il metodo per crescere i bambini in un mondo digitale, in cui l’autore si interroga – sulla base di argomenti e studi scientifici che attingono alla psicologia, alla pedagogia, alla formazione, alla filosofia e all’istruzione – sull’uso e sull’impatto della tecnologia sul bambino fornendo proprie teorie sulla costruzione e ricostruzione corretta del sé attraverso gli strumenti informatici e digitali.

Fonte immagine in evidenza: YouTube

A proposito di Roberta Attanasio

Redattrice. Docente di lettere e latino. Educatrice professionale socio-pedagogica. Scrittrice. contatti: [email protected]

Vedi tutti gli articoli di Roberta Attanasio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.