Libri di Donna Tartt: 3 da leggere

Donna Louise Tartt nasce il 23 dicembre del 1963 a Greenwood; durante il periodo dell’università conosce un gruppo di amici che danno l’ispirazione per costruire i personaggi del suo primo romanzo, ovvero “La storia segreta”, meglio conosciuto con il nome di “Dio di illusioni”. Per approfondire la biografia dell’autrice e il suo impatto letterario, è possibile consultare la scheda su Britannica.

Dopo la pubblicazione del suo primo romanzo decide di dedicarsi alla sua carriera letteraria come scrittrice per poi pubblicare, a diversi anni di distanza, altri romanzi di vasto successo.

Quindi, passiamo a parlare dei nostri consigli di lettura, analizzando tre libri di Donna Tartt da leggere assolutamente.

Quali sono i libri essenziali di Donna Tartt?

Titolo del libro Temi principali
Il piccolo amico Vendetta, lutto infantile, mistero irrisolto
Dio di illusioni Ossessione, estetica, colpa condivisa
Il cardellino Perdita, arte, crescita personale

Il piccolo amico

Libro dalle caratteristiche tipiche di un vero thriller, narra la storia di un mistero di famiglia che coinvolge in prima persona la giovane Harriet Cleve, a partire dalla sua nascita, momento in cui la sua famiglia e lei stessa furono drammaticamente segnati da un lutto avvenuto in circostanze misteriose.

Il fratello di Harriet, a pochi momenti dalla nascita della secondogenita, viene trovato impiccato a un albero del giardino, ma a distanza di anni tale mistero rimane irrisolto. Tornando nel presente la nostra piccola Harriet decide di voler scoprire l’assassino che si nasconde dietro a tale crimine per ottenere finalmente vendetta.

Dio di illusioni

Tra tutti i libri di Donna Tartt questo si distingue dagli altri per essere il suo romanzo d’esordio, scritto nel 1992. Come già citato precedentemente l’ispirazione per la creazione dei personaggi di questo romanzo è stata data dal gruppo di amici che l’autrice frequentava durante il periodo dell’università.

Vengono descritti cinque personaggi che trascorrono la maggior parte del loro tempo dedicandosi ad hobby molto poco convenzionali come l’alcol, la droga e i giochi d’amore, ma allo stesso tempo questi cinque ragazzi nascondono un segreto di notevole spessore, ovvero la morte di uno dei personaggi principali.

Con questo segreto inconfessabile si apre il romanzo e i fatti inerenti a tale faccenda vengono narrati in prima persona dieci anni dopo l’accaduto. Tale espediente letterario permette di poter descrivere in modo dettagliato quanto accaduto in passato e soprattutto ciò che è successo dopo nelle vite degli altri personaggi.

Il cardellino

Vincitore del premio Pulitzer per la narrativa 2014 descrive la vita di Theo Decker, giovane ragazzo rimasto vittima di un attentato terroristico che lo priva di una delle persone più importanti della sua vita, sua madre.

Dopo aver affrontato il lutto, si trova nella città di New York da solo, senza nessun parente; di conseguenza, viene adottato da una famiglia facoltosa di un suo compagno di scuola. La sua nuova vita lo pone in una situazione di disagio, ma l’unico oggetto che riesce a trasmettergli conforto e a tener vivo il ricordo della sua adorata madre è un quadro raffigurante per l’appunto un cardellino.

Nel corso della narrazione il giovane Theo diventa un uomo che conduce una vita frenetica data dai diversi ambienti che si trova a frequentare passando da contesti borghesi alla criminalità.

Fonte immagine: Rizzoli

Articolo aggiornato il: 22/12/2025

Altri articoli da non perdere
l’Iliade o il poema della forza di Simone Weil | Recensione
L’Iliade o il poema della forza

Simone Weil in L'Iliade o il poema della forza rilegge il poema di Omero per spiegare quanto di insopportabile c’è Scopri di più

Maurizio De Giovanni: intervista su Napoli, Ricciardi e i Bastardi
Scrittori che raccontano Napoli: intervista a Maurizio De Giovanni

L'intervista a Maurizio De Giovanni è la prima di una serie di "chiacchierate" con scrittori che raccontano Napoli e il Scopri di più

La festa di matrimonio. Omertà e colpa nel giallo di Di Gregorio
Adriano Di Gregorio

Lo scrittore siracusano Adriano Di Gregorio è di nuovo in libreria con il suo nuovo giallo "La festa di matrimonio" Scopri di più

Magnificat, di Sonia Aggio | Recensione
Magnificat di Sonia Aggio

Magnificat di Sonia Aggio è l’ultimo romanzo dell’autrice, edito da Fazi Editore, pubblicato a settembre 2022. Il romanzo può rientrare Scopri di più

Raffaele Formicola: L’orizzonte della rinascita | Recensione
Raffaele Formicola

L'orizzonte della rinascita è il lavoro di un giovane scrittore di Napoli, Raffaele Formicola, che nella sua seconda esperienza editoriale Scopri di più

Ritratto del poeta in autunno, Davide Rocco | Recensione
Ritratto del poeta in autunno

Recensione della nuova silloge del poeta Davide Rocco Colacrai, Ritratto del poeta in autunno - versi di malinconia e perdono. Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Martina Scarano

Vedi tutti gli articoli di Martina Scarano

Commenta