Home | Libri | Libri di Donna Tartt: 3 da leggere

Libri di Donna Tartt: 3 da leggere

Donna Louise Tartt nasce il 23 dicembre del 1963 a Greenwood; durante il periodo dell’università conosce un gruppo di amici che danno l’ispirazione per costruire i personaggi del suo primo romanzo, ovvero “La storia segreta”, meglio conosciuto con il nome di “Dio di illusioni”. Per approfondire la biografia dell’autrice e il suo impatto letterario, è possibile consultare la scheda su Britannica.

Dopo la pubblicazione del suo primo romanzo decide di dedicarsi alla sua carriera letteraria come scrittrice per poi pubblicare, a diversi anni di distanza, altri romanzi di vasto successo.

Quindi, passiamo a parlare dei nostri consigli di lettura, analizzando tre libri di Donna Tartt da leggere assolutamente.

Quali sono i libri essenziali di Donna Tartt?

Titolo del libro Temi principali
Il piccolo amico Vendetta, lutto infantile, mistero irrisolto
Dio di illusioni Ossessione, estetica, colpa condivisa
Il cardellino Perdita, arte, crescita personale

Il piccolo amico

Libro dalle caratteristiche tipiche di un vero thriller, narra la storia di un mistero di famiglia che coinvolge in prima persona la giovane Harriet Cleve, a partire dalla sua nascita, momento in cui la sua famiglia e lei stessa furono drammaticamente segnati da un lutto avvenuto in circostanze misteriose.

Il fratello di Harriet, a pochi momenti dalla nascita della secondogenita, viene trovato impiccato a un albero del giardino, ma a distanza di anni tale mistero rimane irrisolto. Tornando nel presente la nostra piccola Harriet decide di voler scoprire l’assassino che si nasconde dietro a tale crimine per ottenere finalmente vendetta.

Dio di illusioni

Tra tutti i libri di Donna Tartt questo si distingue dagli altri per essere il suo romanzo d’esordio, scritto nel 1992. Come già citato precedentemente l’ispirazione per la creazione dei personaggi di questo romanzo è stata data dal gruppo di amici che l’autrice frequentava durante il periodo dell’università.

Vengono descritti cinque personaggi che trascorrono la maggior parte del loro tempo dedicandosi ad hobby molto poco convenzionali come l’alcol, la droga e i giochi d’amore, ma allo stesso tempo questi cinque ragazzi nascondono un segreto di notevole spessore, ovvero la morte di uno dei personaggi principali.

Con questo segreto inconfessabile si apre il romanzo e i fatti inerenti a tale faccenda vengono narrati in prima persona dieci anni dopo l’accaduto. Tale espediente letterario permette di poter descrivere in modo dettagliato quanto accaduto in passato e soprattutto ciò che è successo dopo nelle vite degli altri personaggi.

Il cardellino

Vincitore del premio Pulitzer per la narrativa 2014 descrive la vita di Theo Decker, giovane ragazzo rimasto vittima di un attentato terroristico che lo priva di una delle persone più importanti della sua vita, sua madre.

Dopo aver affrontato il lutto, si trova nella città di New York da solo, senza nessun parente; di conseguenza, viene adottato da una famiglia facoltosa di un suo compagno di scuola. La sua nuova vita lo pone in una situazione di disagio, ma l’unico oggetto che riesce a trasmettergli conforto e a tener vivo il ricordo della sua adorata madre è un quadro raffigurante per l’appunto un cardellino.

Nel corso della narrazione il giovane Theo diventa un uomo che conduce una vita frenetica data dai diversi ambienti che si trova a frequentare passando da contesti borghesi alla criminalità.

Fonte immagine: Rizzoli

Articolo aggiornato il: 22/12/2025

Altri articoli da non perdere
Mussolini ha fatto anche cose buone: intervista all’autore Francesco Filippi
francesco filippi

Uscito nelle librerie il 21 marzo, "Mussolini ha fatto anche cose buone" è diventato sin da subito un caso, riuscendo Scopri di più

La Mascella di Caino di Torquemada: tra puzzle e letteratura
La Mascella di Caino di Torquemada: tra puzzle e letteratura

La Mascella di Caino è un puzzle letterario scritto da Edward Powys Mathers sotto lo pseudonimo di Torquemada e pubblicato Scopri di più

Costruisci la tua storia una parola alla volta di Johanne Harris I Recensione
Costruisci la tua storia

Costruisci la tua storia una parola alla volta è un manuale di scrittura di Johanne Harris, edito da Garzanti. A Scopri di più

Intervista a Vincenzo Mangione, autore del libro Era una notte buia e favolosa
vincenzo mangione

Ecco “Era una notte buia e favolosa. La vita è una favola: prendila con atarassia”, romanzo di Vincenzo Mangione, classificatosi Scopri di più

Allontanarsi, il quarto episodio della saga dei Cazalet
Allontanarsi, il quarto episodio della saga dei Cazalet

Quarto episodio della Saga dei Cazalet, Allontanarsi si presenta come una delle più recenti fatiche editoriali della Fazi, la quale Scopri di più

#mybookmask, il contagio della cultura
#mybookmask, il contagio della cultura

Nella concitazione e agitazione generale, nel senso di smarrimento che segue notizie e annunci allarmanti e spesso contrastanti, sono le Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Martina Scarano

Vedi tutti gli articoli di Martina Scarano

Commenta