Libri di George R.R. Martin: 3 da leggere

Libri di George R.R. Martin: 3 da leggere

Prima di parlare dei libri di George R.R. Martin più avvincenti, bisogna conoscere chi è il celebre autore responsabile della creazione di questo meraviglioso mondo caratterizzato da conflitti, giochi di potere, presenza di creature maestose come i draghi e molto altro.

George Raymond Martin (George R.R. Martin) è nato il 20 settembre 1948 a Bayonne, nel New Jersey. Nel 1970 si laurea in giornalismo presso la Northwestern University di Evanston e, sei anni dopo, diventa insegnante della stessa disciplina presso il Clarke College di Dubuque

Dopo il divorzio con la moglie, avvenuto nel 1979, inizia a dedicarsi a tempo pieno alla carriera letteraria, abbandonando la professione di insegnante; lavora anche come sceneggiatore per alcune serie, ma in seguito abbandona Hollywood per ritornare a dedicarsi nuovamente alla scrittura. Quindi, dal 1991 in poi George R.R Martin inizia a scrivere la serie epic fantasy “A Song of Ice and Fire” (le cronache del ghiaccio e del fuoco), costituita da 7 volumi.

A seguito della pubblicazione delle opere, George R.R Martin riceve diversi premi, tra cui locus poll Award come miglior romanzo fantasy. Durante la sua carriera, Martin fu coinvolto nella produzione di un adattamento televisivo delle cronache del ghiaccio e del fuoco, che viene intitolato come il primo romanzo della serie ovvero “Game of Thrones”. La HBO productions acquista i diritti televisivi per la saga, ottenendo un successo non indifferente essendo stata candidata per diversi Emmy Awards e aver vinto il premio Hugo 2012 per la miglior rappresentazione drammatica nella settantesima World Science Fiction Convention.

Dopo questa lunga e doverosa premessa, troviamo dei consigli in merito alla lettura di tre libri di George R.R Martin, oltre alla famosa saga delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.

Il Cavaliere dei 7 regni (A Knight of the Seven Kingdoms)

Quest’opera rappresenta una raccolta di tre novelle fantasy, ambientate nel mondo delle cronache del ghiaccio e del fuoco. I protagonisti delle avventure narrate all’interno del romanzo sono un cavaliere errante di nome Dunk e il suo scudiero Egg, futuro re Aegon V della casa Targaryen. I tre libri di George R.R. Martin non presentano un filo conduttore narrativo, ma semplicemente trattano diversi episodi che coinvolgono entrambi i protagonisti.

Fuoco e sangue (Fire and Blood)

È il primo di due volumi, ed è stato pubblicato nel 2018; è uno spin off della saga delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. La trama principale del libro si concentra sulle vicende della casa Targaryen, che ha inizio dalla storia del leggendario Aegon il conquistatore, responsabile della creazione del trono di spade, fino ad arrivare alla guerra civile che portò alla completa distruzione della casata. Da questo romanzo di George R.R. Martin è stata tratta anche la serie televisiva “House of the Dragon”.

Il Drago di Ghiaccio (The Ice Dragon)

Questo romanzo, a differenza di quelli più famosi di George R.R Martin, è stato pensato per un pubblico di lettori più giovani: racconta la storia di una bambina di nome Adara, nata durante una delle notti invernali più fredde di sempre. È una bambina che ama l’inverno e le strane creature, tra cui il drago di ghiaccio, con il quale riesce a creare un legame che le consente di poterlo addomesticare. Grazie all’aiuto della creatura, proverà a contrastare la guerra imminente.

Fonte immagine: Wikimedia Commons

Altri articoli da non perdere
La sarta di Chanel: il nuovo romanzo di Kristy Cambron
La sarta di Chanel: il nuovo romanzo di Kristy Cambron

La sarta di Chanel è un libro di Kristy Cambron, edito da Newton Compton. "31 dicembre 1943. Foresta di Meudon, Scopri di più

Alessio Forgione autore di Giovanissimi: letteratura e boccate d’aria
Alessio Forgione

Intervista ad Alessio Forgione: "Giovanissimi", letteratura e boccate d'aria Alessio Forgione, napoletano e autore di "Napoli Mon Amour" e "Giovanissimi" Scopri di più

Rosa Spinacorta di Mario Ferraguti: recensione
rosa spinacorta

Rosa Spinacorta, edito Exorma, è il nuovo libro di Mario Ferraguti,  organizzatore del Festival di Antropologia della Montagna, il quale Scopri di più

A spasso con l’antiviaggiatore, di Carlo Crescitelli
Carlo Crescitelli

A spasso con l’antiviaggiatore è una raccolta di dodici racconti “brevi e brevissimi”, come dice l’autore stesso Carlo Crescitelli, edito Scopri di più

Archivio di Stato di Napoli: Ricomincio dai libri
Archivio di Stato di Napoli: Ricomincio dai libri

L'Archivio di Stato di Napoli sarà la sede della nona Fiera del Libro a Napoli «Ricomincio dai Libri». Il tema Scopri di più

Mara Tribuzio e il suo nuovo romanzo: Raccontiamoci
Raccontiamoci di Mara Tribuzio

Mara Tribuzio è nata a Bitonto nel 1979. Ha frequentato il liceo classico, si è laureata in Lettere Classiche con Scopri di più

A proposito di Martina Scarano

Vedi tutti gli articoli di Martina Scarano

Commenta