Jeffrey Archer è uno scrittore inglese famoso per aver scritto diverse serie divenute celebri in tutto il mondo come la serie di Caino e Abele, la saga di Clifton e molto altro. Jeffrey Archer viene ricordato per essere stato anche un politico. In questo articolo, oltre qualche cenno autobiografico, consigliamo la lettura di tre libri di Jeffrey Archer.
Jeffrey Howard Archer nasce A Londra il 15 aprile del 1940. Dopo il diploma in letteratura inglese, arte e storia, svolge diversi lavori, tra cui quello dell’insegnante, fino a diventare un membro del Parlamento europeo e vicepresidente del partito conservatore inglese, ma quest’ultima carica è stata ricoperta solo per un breve periodo.
La sua carriera politica è breve poiché, dopo alcune controversie, si conclude con una condanna per falsa testimonianza con successiva detenzione in carcere.
Ecco tre libri di Jeffrey Archer dei quali consigliamo la lettura.
1. Solo il tempo lo dirà
Questo romanzo apre la celebre saga dei Clifton; in particolare il primo libro porta il lettore ad immedesimarsi nella vita della classe operaia durante la prima metà del 1900, osservando le devastazioni della grande guerra e successivamente lo scoppio del secondo conflitto mondiale.
Il romanzo si apre con la figura di Harry Clifton, tormentato da molti interrogativi che offuscano la sua mente, in merito alla figura del padre. Harry non ha mai conosciuto suo padre, le uniche informazioni di cui ha conoscenza sono state fornite da alcuni familiari; di lui sa solo che si trattava di uno scaricatore del porto di Bristol. Non a caso, i familiari di Harry sperano che anche lui possa lavorare nel cantiere navale, ma la vita del giovane ragazzo viene stravolta nel momento in cui riesce a vincere una prestigiosa borsa di studio.
Nonostante la sua vita avesse preso una nuova piega Harry continuava ad interrogarsi costantemente sul padre, mettendo in dubbio tutto ciò che sapeva di lui. Il libro continua su questa ricerca di risposte a tali interrogativi.
2. Non un soldo di più non un soldo di meno
Questo romanzo del 1976 è uno dei libri di Jeffrey Archer più famoso. La storia prende inizio con la descrizione di un uomo, ex fattorino della Borsa di New York, diventato ormai miliardario; per poter accrescere il suo potere e le sue ricchezze decide di organizzare una truffa senza eguali, ovvero creare una società petrolifera fantasma.
Inizialmente la truffa procede secondo i piani, ma nel giro di poco tempo la situazione precipita a seguito dell’intervento di Scotland Yard. Dopo aver perso tutti i soldi, quattro amici, coinvolti anche loro nell’operazione, avendo perso tutto decidono di riprendersi il loro denaro, ma per farlo hanno solo 14 giorni di tempo.
3. L’undicesimo comandamento
Il protagonista di questa storia è Connor Fitzgerald, un ex agente della CIA ricordato per la sua ineguagliabile bravura. Dopo trent’anni di servizio si trova però ad affrontare un nemico molto pericoloso, che pone Connor in serie difficoltà, e quest’ultimo e il suo capo Helen Dexter, che ha come scopo quello di rovinare l’immagine della Casa Bianca.
La storia vede Connor affrontare una corsa contro il tempo per riuscire ad acciuffare Helen; nel mentre entrano in scena altri personaggi come il candidato favorito alle elezioni russe e il presidente degli Stati Uniti. In questa situazione di puro delirio Connor Fitzgerald potrà fidarsi solo di se stesso.
fonte immagine: ibs