I libri sulla mitologia greca attualmente sono tra i libri più letti dai ragazzi e dagli adulti in quanto raccontano storie, che normalmente si studiano a scuola, narrate da un punto di vista diverso, più reale; prendiamo, ad esempio, la storia del rapporto tra Achille e Patroclo, che a scuola viene rappresentato come un rapporto di amicizia, nel libro La canzone di Achille, testo che ha spopolato nel web, tra le gesta eroiche dei due viene raccontato un rapporto romantico tra ragazzi.
La mitologia greca affascina gran parte dei lettori poiché rappresenta lo studio di miti, miti che hanno creato quella che è la storia, la cultura religiosa e le istituzioni dell’antica Grecia.
Qui sotto riportiamo 4 libri sulla mitologia greca, che molto probabilmente affascineranno coloro che non sono appassionati a questa materia e conquisteranno coloro che di mitologia ne sono a conoscenza
-
La regina degli inferi
Primo dei libri sulla mitologia greca che consigliamo è La regina degli inferi, libro di Hannah Lyn, pubblicato nel luglio 2023. La regina degli inferi narra di Demetra, dea della natura, che vive con la figlia, Kore, nel mondo dei mortali; l’amore che Demetra prova verso la figlia fa si che per regalo la dea le doni raccolti rigogliosi e campi fertili.
Ogni giorno il popolo dona tributi e balli in onore della giovane fanciulla e grazie a queste “festività” il mondo sembra destinato a vivere un’eternità di abbondanza, almeno fino a quando Kore non sparisce nel nulla. Colpevole per la sparizione della giovane è Ade, che innamorato della bellezza di Kore, decide di rapirla e portarla nel mondo sotterraneo di cui egli è imperatore. La decisione di Ade scatena la furia della dea della natura, tanto da indurla a chiedere aiuto a Zeus, sostegno che si rivela inutile e che convince Demetra che l’unica via è quella di far giungere un inverno perenne che può terminare solo quando avrà riavuto la figlia indietro.
Con il perpetuo inverno la popolazione cade in uno stato oscuro, non vi è più musica e felicità, tant’è che gli Dei, spaventati da Demetra fanno di tutto pur di convincere Ade a restituire Kore alla madre; ciò non può essere realizzato perché nel mondo sotterraneo vige una regola: nessuno può andarsene se ha mangiato anche un solo frutto del posto. Ade, con un inganno, ha fatto mangiare sei chicchi di melograno a Kore e per questo non può tornare nel mondo degli umani; intervengono a questo punto Zeus e gli altri dei per stringere un patto con Ade: Kore ha mangiato solo sei chicchi di melograno e non un frutto intero, per questo motivo rimarrà negli inferi un periodo equivalente al numero dei chicchi mangiati e per i restanti sei mesi, la fanciulla, vivrà con la madre, periodo durante il quale la terra tornerà ad essere rigogliosa di fiori e frutti.
La regina degli inferi, tra i libri sulla mitologia greca, non solo introduce la storia di Persefone (Kore) e di Demetra ma si concentra anche su due donne forti che cercano, senza prima combattere, di cambiare il loro destino e la loro vita. L’autrice è riuscita a costruire la storia utilizzando uno stile semplice che permette al lettore di capire la lettura e grazie ai dialoghi che intercorrono tra gli dei, di comprenderne i “caratteri”: ad esempio, tra Zeus e Demetra, si capirà che il dio greco si esprime con un tono arrogante, mentre la dea della natura comunica con un tono molto più docile, almeno per i primi capitoli. Una peculiarità è la divisione del libro in tre parti che ci permette di conoscere tre punti di vista diversi: il primo riguarda il legame affettivo che lega una madre alla propria figlia per poi passare a quello della sola madre che per la rabbia scaturita dal tradimento degli Dei, arriva ad abbandonare l’olimpo, in ultimo c’è l’aspetto che riguarda il solo punto di vista della figlia cerca di capire cosa è quale sia la cosa migliore per lei. Attraverso la lettura si arrivano a comprendere le emozioni e le sensazioni di tutte e due le protagoniste.
-
Il segreto di Medusa
Il segreto di Medusa è uno dei libri sulla mitologia greca assolutamente da non perdere, scritto da Hannah Lynn e pubblicato dalla casa editrice Newton Compton Editori, il 2 dicembre 2021. Questo libro narra di una tra le più pure sacerdotesse di Atena, Medusa, la cui bellezza va oltre quella dei semplici mortali, che sarà causa della lussuria di Poseidone, dio dei mari. Medusa spera di riuscire a sfuggire a Poseidone, cercando rifugio nel sacro tempio della protettrice dei greci, ma purtroppo non vi riesce, e qui viene violata nel corpo e nello spirito contro la sua volontà.
Atena, Dea della guerra e delle arti, sentendosi offesa da tale azione avvenuta all’interno della sua casa, non acconsente a perdonare Medusa e la trasforma in un mostro con la coda e trasformando i suoi capelli in serpenti, che abbraccia l’oscurità. Nel frattempo, un giovane uomo, Perseo, ha deciso di portare a termine la sua missione: quella di uccidere la terribile Medusa, e proprio per questo motivo inizia il suo viaggio.
Il segreto di Medusa, tra i libri sulla mitologia greca, è il racconto della storia dell’eroe Perseo e del mostro Medusa, raccontata già tante volte, ma vista in un’ottica diversa, in quanto introduce un tempo in cui gli dei camminano tra i mortali, dove il confine tra gloria e disonore è fragile, e dove la storia di Medusa, giovane donna violata contro la sua volontà e incolpata di tale atto, viene raccontata dal punto di vista della vittima mettendo in luce la sensazione che si prova dopo aver subito tale atto, tra cui la solitudine e l’abbandono, sensazioni che si provano a vivere in balia di dei maschili e irascibili. È un romanzo che con la sua narrazione diretta e fluida pone l’attenzione sui soprusi che le donne sono costrette a subire, in quanto considerate oggetti sessuali.
-
La vendetta degli Dei
Un altro tra i libri sulla mitologia greca che vale la pena leggere è La vendetta degli Dei scritto da Hannah Lynn e pubblicato, attraverso l’editoria Newton Compton Editori, il 7 marzo 2022. Il libro parla di Clitemnestra, moglie di Agamennone, eroe greco, che non solo uccide il marito quando fa ritorno da Troia con l’aiuto dell’amante, azione decisa e portata a termine per le sofferenze cui ella è sottoposta fin dalla giovane età. Una donna che non solo ha visto l’omicidio del primo marito e del figlio, uccisi brutalmente dallo stesso Agamennone che poi sposa e dal quale ha quattro figli, una dei quali, Ifigenia che viene uccisa per mano dello stesso padre, come sacrificio agli Dei per conquistarsi il viaggio verso Troia, ma che ha anche subito pubblicamente umiliazioni, soprusi e abusi, a cui la regina di Micene non ha potuto rifiutare di sottoporsi per il bene pubblico.
Con La vendetta degli Dei, tra i libri sulla mitologia greca, l’autrice ha voluto mettere in luce la vera storia di quella che è conosciuta come la “perfida moglie” di Agamennone, Clitemnestra, introducendo attraverso il libro la verità della donna che viene conosciuta solo come colei che ha ucciso senza sentimento il marito, quando invece è anche una madre che ha dovuto subire la morte dei figli per mano del re di Micene. Il dolore, la disperazione e la sete di vendetta sono le sensazioni protagoniste di questo romanzo che cerca di riportare a galla le ingiustizie e la spietatezza dell’uomo.
-
Il mistero di Penelope
Il mistero di Penelope, ultimo tra i libri sulla mitologia greca che vale la pena leggere, viene scritto da Claire North e pubblicato dalla Casa Editrice Newton Compton Editori, nel 2022. Il libro ha come protagonista Ulisse, re di Itaca, che insieme a uomini e ragazzi in grado di combattere, salpa verso Troia, da cui nessuno di loro ha ancora fatto ritorno, e la loro assenza ha fatto sì che le donne siano le uniche abitanti dell’isola. Penelope viene data in sposa ad Ulisse quando è ancora molto giovane; questo matrimonio avrebbe dovuto assicurarle protezione e sicurezza. Durante l’assenza di Ulisse, Penelope comprende che per essere una buona regina non è necessario avere accanto un re, ma purtroppo iniziano a trapelare dicerie riguardanti la morte di Ulisse e ciò sarà causa dell’arrivo di numerosi pretendenti per chiedere la mano della giovane donna, poiché chi riesce a sposare Penelope siederà sul trono di Itaca. Pur di non sposarsi, la regina attua dei piani ma soprattutto chiede aiuto alle donne di Itaca per proteggere la sua casa e per guadagnare tempo.
Il Mistero di Penelope, tra i libri sulla mitologia greca, oltre ad introdurre il concetto di unione familiare, di comunità, di complicità tra donne, introduce anche la forza e il potere che le signore riescono a tirar fuori se si aiutano vicendevolmente. La narrazione, anche se in alcune parti del libro è molto lenta, riesce ugualmente a catturare l’attenzione del lettore, lo stile quasi poetico è armonizzato da dialoghi spettacolari intrisi di sarcasmo che riescono a far si che la lettura sia piacevole e non opprimente.
Fonte immagine: immagine creata con copertine libri (da Newton Compton Editori)