Saghe di Holly Black: 3 da leggere

3 saghe da leggere di Holly Black

Nata a Riggenbach (nel New Jersey) il 10 novembre del 1971, Holly Black è una scrittrice statunitense nota soprattutto per aver scritto, in collaborazione con Tony DiTerlizzi, la saga per ragazzi Le cronache di Spiderwick. Ma la nostra Holly Black ha scritto e continua a scrivere libri fantasy che negli ultimi anni, grazie anche all’aiuto del Booktok, stanno acquisendo molta popolarità. Tra questi, vi proponiamo tre saghe di Holly Black da leggere assolutamente!

1. Il Popolo dell’Aria (The Folk of the Air)
Genere: Fantasy, Young Adult
Libri: Il principe crudele, Il re malvagio, La regina del nulla.

Intrighi di corte, bugie e tradimenti. Il principe crudele, primo libro della saga di Holly Black Il Popolo dell’Aria, coinvolgerà il lettore in una storia avvincente; in un mondo all’apparenza meraviglioso, ma che nasconde segreti mortali. Però tutto ciò non spaventa affatto la nostra protagonista – Jude – anzi ne è affascinata e, pagina dopo pagina, si troverà ingarbugliata in una rete di segreti, inganni e promesse per raggiungere uno scopo, forse nobile o forse no.
Seguiamo la storia di Jude Duarte, una semplice umana, che viene coinvolta negli intrighi politici di questo regno magico. Dopo aver assistito all’omicidio dei suoi genitori, Jude e le sue sorelle vengono strappate dal mondo umano dal loro patrigno che le porta a vivere ad Elfhame. Jude cerca disperatamente di mettersi alla prova e trovare un posto in una società che disprezza i mortali, ma il principe Cardan ha altri piani per lei.
Holly Black dipinge una vivida immagine del regno incantato ma pericoloso delle fate, immergendo i lettori nei suoi paesaggi magici e nelle intricate politiche di corte. I personaggi sono ben sviluppati, specialmente Jude. Infatti, la protagonista, è un’eroina convincente che sfida le aspettative e combatte per il suo posto in un mondo in cui viene costantemente presa di mira. I personaggi secondari portano complessità alla storia, aggiungendo strati d’intrigo e profondità emotiva.

2. Fate delle Tenebre (The Modern Faerie Tales)
Genere: Fantasy, Young Adult
Libri: La fata delle tenebre – Le fate sotto la città – La guerra delle fate

Tra le saghe di Holly Black vi è questa trilogia, che è un insieme di storie che si sviluppano tutte nello stesso universo.
In La fata delle tenebre, (primo libro della saga di Holly black Fate delle tenebre) la storia comincia con la nostra protagonista – Kaye – che torna nel New Jersey dopo anni passati con la band di sua madre e quando salva la vita di un cavaliere della corte delle Unseelie, si ritrova coinvolta in un’antica lotta per il potere tra due regni fatati.
In Le fate sotto la città, Val – la nostra seconda protagonista – si imbatte nel mondo delle fate quando scappa di casa e si ritrova a New York City, incastrata in un omicidio che coinvolge il mondo fatato.
Per concludere, abbiamo La guerra delle fate, che riprende la storyline di La fata delle tenebre, con Kaye e il suo cavaliere che sta per essere incoronato re della corte degli Unseelie, ma prima dovrà affrontare una guerra per aggiudicarsi il trono.
Dall’inizio del primo libro Holly Black ci accoglie in questo mondo magico all’apparenza incantevole circondati dalla natura, che ti fa venir voglia di non andartene mai più, ma forse è proprio questo lo scopo di queste corti magiche (Seelie ed Unseelie) e all’apparenza innocue. Holly Black ci dona descrizioni super dettagliate del magico mondo ed una descrizione interessante della mitologia dietro questo mondo. I personaggi sono ben descritti ed i libri sono molto veloci da leggere grazie all’abilità di scrittura della Black che ti permette di immergerti completamente in questo mondo fatato, ma non sarebbe un libro scritto da Holly Black se a quest’atmosfera non ci fossero intrighi, segreti e plot twist che rendono la storia più intrigante e coinvolgente.

3. Libro della Notte (Book of the Night)
Genere: Urban Fantasy, Adult
Libri: in fase di produzione

Se invece avete sempre voglia di un fantasy, ma ambientato in un mondo simile al nostro mondo moderno, allora Libro della Notte è tra le saghe di Holly Black che fa per voi! Questo libro fa parte di una duologia, ma l’autrice non ha ancora annunciato l’uscita del secondo libro della saga.
Nata in un mondo di ombre magiche, la nostra protagonista Charlie – che non possiede alcun potere – ha lavorato per anni al servizio dei “crepuscolanti” (un gruppo di maghi avvezzi alla manipolazione delle ombre) come borseggiatrice e scassinatrice. Anche se breva nel suo lavoro, Charlie decide di allontanarsi da quel mondo e ricostruirsi la sua vita. Lavora come barista, vive insieme a sua sorella Posey ed al suo fidanzato, Vince. Ma tutto cambia nuovamente quando Charlie assiste ad un omicidio e si ritrova intrappolata in questo mistero che la obbliga a localizzare un libro, il Liber Noctem.
Perché questo libro è così importante? E qual è la connessione di Vince in questa storia? Se Charlie vuole risposte, dovrà mettersi in gioco e, soprattutto, cercare di rimanere in vita abbastanza a lungo da risolvere il mistero. La storia si concentra sul presente e sui tentativi di Charlie di trovare il Liber Noctem, il tutto accompagnato da flashback sulla sua tragica infanzia.
Una particolarità nelle saghe di Holly Black e che l’autrice ha sicuramente un talento nel descrivere personaggi moralmente discutibili e autodistruttivi e Charlie non è da meno, è imperfetta, ma questo di certo non è un problema per lei, anzi, davanti ai suoi fallimenti riesce a rialzarsi e neanche il pericolo di morte riesce a rallentare la nostra protagonista.

Fonte dell’immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Sabrina Quadranti

Vedi tutti gli articoli di Sabrina Quadranti

Commenta