Saghe romantasy: 4 da leggere

Saghe romantasy: 4 da leggere

Sono molte al giorno d’oggi le saghe romantasy popolari tra i giovani lettori. Queste devono il loro successo soprattutto al booktok, la comunità social all’interno della quale ci si scambia consigli letterari. Viene spontaneo dunque chiedersi cosa si intenda per romantasy e come questo genere sia diventato così gettonato.

Per saghe romantasy si intendono quelle saghe letterarie che uniscono due generi molto amati dal pubblico: il romance e il fantasy. Questi volumi racchiudono gli elementi tipici e avvincenti del genere fantastico, donando allo stesso tempo una centralità anche alle storie d’amore tra i protagonisti. Le avventure, la magia e gli scontri tra il bene e il male vanno dunque di pari passo con i tipici “tropes” del romance, che diventano poi di fondamentale importanza per il proseguimento della trama.

Gli elementi fondamentali per la riuscita di un romanzo del genere possono essere dunque molto diversi tra di loro, ma ve ne sono alcuni decisamente più comuni che tendono ad attirare maggiormente l’attenzione del pubblico. Un caratteristica che piace molto ai lettori, per esempio, è la presenza di “enemies to lovers”; Si tratta della presenza di dinamiche ben precise tra i due protagonisti, che passano dall’essere nemici giurati con l’intento di uccidersi a sviluppare dei sentimenti l’uno per l’altro. Generalmente un’altra caratteristica delle saghe romantasy è la presenza di protagoniste forti, che devono superare infiniti ostacoli prima di raggiungere un lieto fine, ma che lo fanno a testa alta, diventando un vero e proprio esempio per chi legge. Infine, nel genere fantasy-romance, anche la componente erotica assume spesso un ruolo importante, rendendo il lettore uno spettatore della crescita della tensione tra i protagonisti nel corso della saga.

Quando si parla di saghe romantasy, ci sono dei volumi che possono essere considerati dei pilastri portanti per il genere. Ecco dunque di seguito quattro esempi di questo nuovo genere ibrido.

Una corte di spine e rose

Questa saga romantasy molto famosa al giorno d’oggi è stata scritta da Sarah J. Maas, una scrittrice che potremmo considerare fondamentale per lo sviluppo di questo genere e la sua diffusione. La saga è attualmente composta da quattro volumi e una novella (Una corte di spine e rose, Una corte di nebbia e furia, Una corte di ali e rovina, Una corte di gelo e stelle, Una corte di fiamme e argento) ed è ancora in corso. Le vicende narrate sono principalmente quelle di Feyre, una ragazza umana che si ritrova a dover provvedere per la sopravvivenza della sua famiglia cacciando nei boschi. Ma dopo l’uccisione di quello che lei crede un semplice lupo, la sua vita cambierà per sempre: Feyre verrà rapita e trascinata nella terra dei Fae, Prythian, dove sarà costretta a vivere all’interno della Corte della Primavera. La storia della protagonista in questo luogo sarà lunga e tortuosa, ricca di amori, nemici e colpi di scena che si susseguono in tutti i capitoli della saga.

Fourth Wing

Una delle saghe romantasy più popolari degli ultimi anni è decisamente quella di Fourth Wing, scritta da Rebecca Yarros. La storia che qui ci viene narrata è quella di Violet Sorrengail, una protagonista che a prima vista potrebbe risultare molto debole ma che scoprirà una forza enorme nel corso della sua storia. Violet è infatti costretta dalla madre a entrare nel Quadrante dei Cavalieri di draghi dell’accademia militare di Basgiath. All’interno di quest’ultima Violet dovrà sopravvivere a diverse prove e a diversi nemici che vorrebbero vederla morta; la protagonista si ritroverà infine a vivere una storia d’amore totalmente inaspettata, ma che sconvolgerà il suo modo di vedere il mondo in cui vive. La saga è al momento composta da due libri: Fourth Wing e Iron Flame.

Sangue e Cenere

Una delle saghe romantasy per eccellenza è certamente quella di Sangue e Cenere, il più grande successo di Jennifer L. Armentrout. Questa saga è composta per il momento da quattro libri, che si intrecciano con altri volumi che raccontano un prequel della storia principale. I libri pubblicati in italiano sono Sangue e Cenere, Regno di Carne e Fuoco, La Corona di Ossa, A Shadow in the Ember, La Guerra delle Due Regine, A Light in the Flame. La protagonista di cui seguiamo le vicende è Penellaphe Balfour, soprannominata Poppy. Poppy vive tutta la sua vita in quella che potremmo definire una gabbia dorata: nessuno può guardarla senza che lei porti un velo, nessuno può rivolgerle la parola e nessuno può toccarla; In un mondo devastato da rivolte, povertà e malattia, lei rappresenta l’unico simbolo di speranza per il suo popolo, ma ciò la condanna a vivere una vita estremamente solitaria. Tutto ciò è destinato a cambiare con l’arrivo di Hawke, la sua nuova guardia del corpo, che la porterà a riflettere su moltissimi aspetti della sua vita, sul paese in cui vive e su chi lo governa.

C’era una volta un cuore spezzato

Questa trilogia è una delle saghe romantasy scritte da Stephanie Garber. La saga è completa e composta da C’era una volta un cuore spezzato, E non vissero per sempre felici e contenti, La maledizione del vero amore. Come possiamo intuire dai titoli, i volumi ci si presentano con uno spiccato carattere fiabesco che viene completamente ribaltato: il lieto fine non esiste per tutti, i principi non accorrono sempre per salvare la donzella in pericolo e il cattivo può rivelarsi il più importante alleato. La nostra protagonista, Evangeline Volpe, dovrà imparare tutto questo a sue spese, cercando di rincorrere a tutti i costi il lieto fine che le spetta. La sua storia inizia quando il suo amato decide di sposare un’altra donna, portando Evangeline a chiedere aiuto al Principe di Cuori. La protagonista scoprirà ben presto che fare patti con un Fato immortale può rivelarsi un gioco estremamente pericoloso e che la sua storia verso un finale da favola si prospetta tutt’altro che felice e contenta.

In questi volumi si incontrano le più svariate creature fantastiche, si vivono avventure strabilianti, si cresce insieme ai personaggi e si assiste a storie d’amore meravigliose. All’interno di ognuna di queste saghe romantasy, il lettore viene trascinato in mondi nuovi, scoprendo insieme alle protagoniste che spesso la realtà che si conosce è più complessa e insidiosa di quel che si pensa.

Fonte immagine per l’articolo “Saghe romantasy: 4 da leggere”: Freepik

Altri articoli da non perdere
Enjoy the Silence, il libro d’esordio di Alessandro Mazzaro
enjoy the silence alessandro mazzaro

È Enjoy the Silence (l’ultimo inno del secolo breve), l’opera prima con cui il giornalista e scrittore Alessandro Mazzaro fa Scopri di più

Adulterio di Paulo Coelho | Recensione
Adulterio di Paulo Coelho

Il noto scrittore, poeta e blogger brasiliano Paulo Coelho è autore di numerosi romanzi di vario genere, tra cui L’alchimista Scopri di più

Libri illustrati da Benjamin Lacombe: 4 da leggere
Libri illustrati da Benjamin Lacombe: 4 da leggere

Sono molteplici e diverse tra loro le storie raccontate all'interno dei libri illustrati da Benjamin Lacombe, artista ormai diventato molto Scopri di più

Tanto Nessuno Mi Crede: Intervista a Maurizio Di Martino
Tanto Nessuno Mi Crede: Intervista

Tanto Nessuno Mi Crede è il primo romanzo di Maurizio Di Martino, un romanzo all'interno del quale l'autore mescola il Scopri di più

Acqua cheta: intervista all’autrice Sara Guardascione
Sara Guardascione

Un paesino da cartolina: il mare che lambisce la spiaggia, scale dalle quali inerpicarsi per raggiungere le case incastonate come Scopri di più

Le notti bianche di Dostoevskij | Recensione
Le notti bianche di Dostoevskij

Crescere libreria editrice ci offre la versione integrale a cura di Aleksei Bukowski de Le Notti bianche di Fëdor Michajlovič Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Martina Di Costanza

Studentessa di Mediazione Linguistica e Culturale presso l'Università degli Studi di Napoli l'Orientale.

Vedi tutti gli articoli di Martina Di Costanza

Commenta