Libri spicy, 3 da leggere

libri spicy

Uno dei sottogeneri della letteratura è il genere spicy. I libri spicy vanno oltre il genere romantico, aggiungendo a questo elementi erotici che possono essere trattati sia in modo superficiale e leggero sia in modo esplicito. Il termine spicy la cui traduzione letterale è speziato, in realtà lo si utilizza proprio per indicare qualcosa di “caldo”, facendo riferimento proprio a scene erotiche che vengono trattate sia in modo superficiale sia in modo esplicito.

La diffusione di libri spicy si deve anche alla piattaforma TikTok dove le booktoker consigliano sempre più libri appartenenti a questo genere, rendendoli sempre più popolari.

C’è da dire che nel corso degli anni il genere spicy è sempre più apprezzato, se all’inizio si tendeva a nascondere la lettura di libri spicy perché si aveva il timore di essere giudicati negativamente, adesso le opinioni dei lettori e anche dei non lettori stanno cambiando rotta, questo genere di libri viene letto da sempre più persone senza alcun timore di essere giudicati.

Libri spicy 3 da leggere

Uno dei libri spicy che ha permesso a questo genere di uscire allo scoperto e di essere conosciuto su scala mondiale è stato 50 sfumature di grigio, la famosa trilogia di E.L James. Questa trilogia è composta da: 50 sfumature di grigio – 50 sfumature di nero – 50 sfumature di rosso. Viene raccontata la storia tra Christian Grey, un giovane imprenditore miliardario, e Anastasia Steele, una giovane studentessa americana.

La storia tra i due non è affatto semplice. Non si tratta di storia fatta di rose e fiori, ma l’esatto contrario dato che il protagonista maschile basa la sua vita sessuale sul BDSM, ovvero tutta una serie di pratiche erotiche che portano al piacere tramite sensazioni dolorose. All’interno del libro però le pratiche che vengono raccontate non sono molto forti, ma sicuramente le scene di sesso sono molto esplicite.

Questi libri spicy non parlano solo di sesso esplicito, anzi, queste fanno da contorno a quella che è la vera storia d’amore tra Christian e Anastasia, che è piena di colpi di scena e di viaggi interiori in quella che è la psicologia del personaggio maschile.

Da questi libri sono stati tratti 3 film, tutti con lo stesso titolo libro. Inoltre la scrittrice E.L. James ha pubblicato nel corso degli anni la stessa storia, ma dal punto di vista del personaggio di Christian. I titoli dei libri sono: Grey – Darker – Free.

L’elemento spicy può essere ritrovato anche in libri fantasy, e tra questi è possibile trovare La corte di Rose e Spine, scritta da Sarah J. Maas anche questo libro spicy, ma appartenente anche al genere fantasy, fa parte di una trilogia infatti oltre a questo possiamo trovare: La corte di nebbia e furia (vol.2) – La corte di ali e rovina (vol.3).

Il personaggio femminile della saga è Feyre, una giovane donna molto coraggiosa e forte, uccidendo una bestia nel bosco è costretta a vivere con Tamlin, uno degli esseri fatati che un tempo governavano il mondo. La storia tra i due è molto interessante, ci sono anche scene di sesso esplicito, ma questa storia prende una piega diversa quando Tamlin inizia a cambiare atteggiamento nei confronti di Feyre richiudendola in una torre d’orata. Ed è proprio in questo momento che appare Rhysand, un altro personaggio fatato, che racchiude in sé la notte. Da questo momento in poi la storia cambia completamente, ma una cosa è certa: le scene spicy sono presenti in tutti i libri.

Un libro spicy che però non è solo questo, ma che porta il lettore a riflettere su varie tematiche è Lolita, romanzo scritto da Vladimir Nabokov. Il romanzo è raccontato in prima persona dal protagonista stesso Humbert Humbert, un intellettuale europeo che si trasferisce negli Stati Uniti, il quale ha una fissa per le ″ninfette″ ovvero quelle ragazze che hanno tra i 12 e i 14 anni. Si invaghisce perdutamente di Dolores Haze, soprannominata Lolita, che è appunta una giovane ragazza. La relazione che si istaura tra i due è complessa e tormentata. Il libro non è di semplice lettura dato che ci porta ad uscire da quelle che è la propria morale, ma sicuramente fa riflettere su molti aspetti della società di quel tempo.

Nel corso degli anni, nonostante i pregiudizi, il genere spicy e di conseguenza i libri spicy sono stati in grado di occupare un posto tra i vari generi letterari, offrendo una lettura erotica e piena di passione. 

Fonte immagine di copertina: Pixabay

A proposito di Monica Montella

Vedi tutti gli articoli di Monica Montella

Commenta