Blood and Ash: saga di libri fantasy virale su TikTok

Blood and ash

 

Su TikTok ha ormai una grande risonanza il booktok, il quale nasce attraverso l’hashtag: #booktok utilizzato per la condivisione di contenuti che riguardano la lettura di libri. Molti utenti hanno creato così questa grande community con l’obiettivo di condividere o anche scoprire la passione per la lettura. Grazie a questo fenomeno molti libri hanno avuto un grande successo, e il tutto grazie ai cosiddetti BookTokers, ovvero coloro che sono diventati dei veri e propri influencer e che sono riusciti ad avere un forte impatto sul mercato editoriale. Uno dei generi che ha riscontrato maggiore successo sulla suddetta piattaforma è il fantasy, molti sono i libri che vengono consigliati dagli influencer, facendo sì che molti autori riscontrassero un grande successo e maggiori vendite dei loro libri.  Tra i tanti libri fantasy consigliati a riscontrare un enorme successo è stata proprio la saga di libri fantasy della scrittrice Jennifer L. Armentrout.

L’autrice

Jennifer L. Armentrout, nata a Martinsburg il 11 giugno 1980, è un’autrice statunitense di libri che spaziano dal genere Fantasy-Urban Fantasy a quelli Young e New Adult. Ha scritto alcuni dei suoi libri utilizzando il suo pseudonimo di J. Linn. È riuscita a scalare in poco tempo le classifiche di USA Today ed è nella lista dei Bestseller del New York Times. Grazie alla casa editrice HarperCollins Italia, ha pubblicato la saga di Sangue e cenere, inoltre sono state pubblicate anche le serie Titan, The dark elements e Covenant.

 

Blood and Ash e Flesh and Fire

La serie di libri fantasy Blood And Ash è composta dai seguenti romanzi: 

  • Sangue e Cenere, uscito in Italia il 24 marzo 2022. Il libro tratta di una fanciulla, Poppy, viene definita la prescelta e vive in solitudine, coperta da un velo che la protegge dagli sguardi altri: nessuno può toccarla, vederla o parlarle. Ma non è una semplice fanciulla: infatti ha un dono che però non può usare, ed ha uno scopo che le è stato imposto: ascendere. Lei è la Vergine, la prescelta dagli Dei, e non ha nessuna voce in capitolo sul suo futuro, ma è anche una persona con sentimenti e ambizioni, e quando Hawke, la guardia incaricata di sorvegliarla e proteggerla, inizia a far parte della sua vita, Poppy inizierà a mettere in discussione tutto ciò che la riguarda. Il tutto ambientato in un regno diviso a metà che piano piano inizia a cadere, con lo scopo di rinascita.
  • Regno di carne e fuoco, uscito in Italia il 6 settembre 2022. Poppy non è più la prescelta, non è più la Vergine, ma continua ad essere una persona che ha delle insicurezze ormai insediate nella sua anima. Ha scoperto molte cose che riguardano la sua natura e di coloro che la circondano. Accanto a lei c’è l’uomo che è riuscito a mostrarle la verità, Hawke o meglio conosciuto come Casteel, che la accompagna all’interno del suo cammino di conoscenza della verità. Mentre la psicologia dei personaggi avanza e cresce pagina dopo pagina, cioè che li circonda è la guerra che li attende, la quale però avanza in maniera molto lenta.
  • La corona di ossa, uscito in Italia il 31 gennaio 2023. Le vicende riprendono dal punto in cui la storia si è interrotta, è un libro che pagina dopo pagina racconta sempre qualcosa di nuovo. Il mondo che circonda i personaggi viene raccontato in maniera più dettagliata, rivelando informazioni necessarie per comprendere bene tutto ciò che accade. Poppy e Hawke continuano il loro percorso sempre più intrecciato, risultando essere molto più maturi rispetto al primo libro e accettando la loro storia senza avere più dubbi sul loro amore. Colpi di scena che si susseguono, metteranno in dubbio tutto ciò che è accaduto fino a questo punto, caratterizzano questo libro.
  • La guerra delle due Regine , uscito in Italia il 29 agosto 2023. Dopo il colpo di scena dell’ultimo libro, ritroviamo una Poppy più forte che mai, ha fiducia in sé stessa e nelle sue capacità, ormai consapevole del suo potere farà di tutto per salvare l’uomo che ama. All’interno del racconto assistiamo ad un grande processo di crescita di Poppy, che non è più la ragazza che si preoccupa del suo aspetto fisico, ma ha accettato finalmente ogni cicatrice che la caratterizza. C’è un grande passo avanti anche con il legame che si è istaurato con Kieran, si formerà un trio che lascerà tutti a bocca aperta.

Questa saga di libri fantasy non termina qui ci saranno altri libri che continueranno a parlare di questi personaggi ben caratterizzati, e non mancheranno scene spicy all’interno di tutta la saga. A questo bisogna aggiungere il prequel della serie Blood and Ash che è intitolata Flash and Fire, ad oggi in Italia è possibile trovare solo il primo libro intitolato: Un ombra fra le braci.  Tale libro  può essere letto in base alla sua data di pubblicazione, ovvero dopo il libro intitolato la corona di ossa. Vi consigliamo di seguire l’ordine di lettura così da capirne al meglio gli avvenimenti che si intrecciano tra la saga principale e il prequel.

Siccome questa saga di libri fantasy è ricca di spiegazioni ed avvertimenti, un consiglio utile è quello di prendere appunti o magari segnare le pagine più importanti così da avere, in modo chiaro e preciso, tutte le dinamiche su cui ci si potrebbe ritornare nei libri successivi.

Fonte immagine: Cinema express.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

A proposito di Monica Montella

Vedi tutti gli articoli di Monica Montella

Commenta