Viaje de novios di Emilia Pardo Bazán | Recensione

viaje de novios

Emilia Pardo Bazán, autrice di Viaje de novios, è una delle principali autrici del XIX secolo, ribelle e rivoluzionaria, fin dalla tenera età, ha ribaltato completamente gli stereotipi ottocenteschi, portando avanti una lotta di genere, affinché le donne potessero accedere all’istruzione e alla socialità e affinché fosse loro riconosciuta parità rispetto agli uomini. 

Emilia Pardo Bazán (1851-1921), nata in La Coruña (Galizia), apparteneva ad una famiglia nobile ed aristocratica, motivo per cui era stata educata nel migliore dei modi, con i migliori maestri, e motivo per cui ha viaggiato molto, scoprendo luoghi, apprendendo culture e accrescendo il suo bagaglio culturale. 

Viaje de novios non è uno dei primi romanzi dell’autrice, poiché è preceduto da Pascual López ed altri ancora, ma è uno dei romanzi che meglio rappresenta la traiettoria letteraria di Emilia Pardo Bazán poiché riassume tutte le caratteristiche del romanzo del XIX secolo e dell’autrice nel dettaglio. 

Emilia Pardo Bazán in Viaje de novios parte dalla sezione sociale che conosce più dettagliatamente, quella delle donne, ed è così che cerca di analizzare la condizione femminile durante il XIX secolo, descrivendo le catene del matrimonio, il matrimonio combinato, l’arretratezza circa l’educazione femminile, la disparità tra uomo e donna (soprattutto se vi è anche un divario generazionale che intercorre tra i due sessi), l’ipocrisia della società borghese, falsa e cristallizzata.

La trama di Viaje de novios è semplice, ma comunque affascinante ed intrigante, e nei suoi 14 capitoli senza titoli, l’autrice intercetta in maniera romantica la storia della protagonista, Lucia, figlia di un ricco commerciante, che si sposa con Aurelio Miranda, un vecchio opportunista della ormai decadente aristocrazia, che si sposa con Lucia solo per saldare i suoi debiti. Lucia, sposatasi poiché ha tenuto conto dei consigli paterni, accetta, inconsapevole delle vicende che vivrà da lì a poco. Durante la luna di miele, in Francia, si susseguono una serie di imprevisti, primo fra tutti l’abbandono del suo sposo sul treno, a causa di un inconveniente. La donna, senza il suo “amato”, è sola ed è in questo momento che conosce un uomo affascinante, colto, attraente, interessante, Ignacio Artegui, che più o meno suo coetaneo e si mostra come un uomo romantico, dolce, affabile e premuroso. Tra questi due nascerà una storia d’amore impossibile ed intensa, che termina quando Lucia si riunisce con il suo sposo.

Tuttavia, dopo poco tempo, il fato sembra burlarsi della povera Lucia, poiché lungo la strada del suo lungo viaggio di nozze incontra nuovamente quest’uomo, dall’animo triste e depresso di natura ed indole, per il quale prova impetuosi e contraddittori sentimenti. Viaje de novios, però, non tratta solo della sfera emotiva, dell’anima e dei più profondi dubbi esistenziali, questo romanzo ci fornisce un messaggio insuperabile e senza tempo: la storia di Lucia, che termina tragicamente, riflette la testardaggine delle donne, è un invito a non arrendersi e sottovalutarsi mai davanti ad un uomo egoista e misogino. 

Fonte immagine: Wikipedia

Altri articoli da non perdere
Le opere di James Joyce: 4 capolavori per capire il modernismo
opere di james joyce

James Joyce (1882-1941) è stato uno scrittore irlandese tra i più influenti del XX secolo. Nato a Dublino, è considerato Scopri di più

Le intermittenze della morte di José Saramago | Analisi
Le intermittenze della morte di José Saramago | Recensione

Cosa succederebbe se, da un giorno all'altro, la morte smettesse di fare il suo lavoro? Le intermittenze della morte (2005) Scopri di più

Libri di António Lobo Antunes: 3 da leggere
Libri di António Lobo Antunes: 3 da leggere

António Lobo Antunes è uno scrittore portoghese. Nato il 1° settembre 1942 è stato candidato al Premio Nobel per la Scopri di più

Emma di Jane Austen: la donna anticonformista | Analisi
Emma di Jane Austen: analisi e psicologia del romanzo

Tra tutte le opere che la Austen ci ha regalato, ci prendiamo un momento per analizzare quella che più delle Scopri di più

Non è successo niente di Nicolò Targhetta: recensione
Nicolò Targhetta

Non è successo niente è una raccolta di storie brevi di Nicolò Targhetta, uscito a inizio maggio per la Becco Scopri di più

Libreria Wojtek, Ciro Marino ci parla della sua libreria | Intervista
Wojtek Libreria

Libreria Wojtek, il proprietario e cofondatore Ciro Marino ci racconta cosa significa gestire una libreria indipendente Wojtek è una casa Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Carolina Colantuono

Vedi tutti gli articoli di Carolina Colantuono

Commenta