La Pinacoteca Ambrosiana: il museo più antico di Milano

Nel cuore di Milano, oltre alla rinomata Pinacoteca di Brera, a pochi passi dal Duomo, sorge la Pinacoteca Ambrosiana: il museo più antico della città.

Opera imperdibile Autore
Canestra di frutta Caravaggio
Scuola di Atene (cartone preparatorio) Raffaello Sanzio
Codice Atlantico Leonardo da Vinci
Fiori in un vaso Jan Brueghel il Vecchio

Le origini della Pinacoteca

Nel 1618, il cardinale e arcivescovo Federico Borromeo fondò la Pinacoteca Ambrosiana all’interno della Biblioteca Ambrosiana, istituita da lui pochi anni prima, nel 1607. La Biblioteca nacque con l’obiettivo di promuovere il sapere e rendere la cultura accessibile a tutti. Nel 1609 aprì ufficialmente le sue porte al pubblico, diventando così una delle prime biblioteche pubbliche d’Europa.

Alla scoperta della Pinacoteca Ambrosiana

Il percorso al museo si sviluppa attraverso 24 sale che custodiscono capolavori che vanno dal Rinascimento al primo Novecento, passando per il Seicento lombardo e il Settecento.

Ecco alcuni capolavori da non perdere:

  1. La Canestra di frutta di Caravaggio (15971600);
  2. Fiori in un vaso di Jan Brueghel il Vecchio (15681625);
  3. Scuola di Atene di Raffaello (1483-1520);
  4. Madonna del Padiglione di Botticelli (1493).

Il cortile degli Spiriti Magni

Tra i luoghi più belli dell’Ambrosiana c’è il cortile degli Spiriti Magni, ideato nel 1932 da Giovanni Galbiati. Purtroppo non è possibile accedervi ma lo si può comunque ammirare dall’alto durante la visita. Il cortile prende il nome dagli Spiriti Magni citati da Dante nel Canto IV dell’Inferno, nel primo cerchio (il Limbo). Questi rappresentano i grandi della poesia, filosofia, scienza, letteratura e dell’arte militare.

Galbiati immaginò questo spazio come quello di un convegno dove si incontrano le statue di Platone, Dante Alighieri, San Tommaso d’Aquino, Shakespeare, Chateaubriand, Alessandro Manzoni, Goethe, accanto a figure meno note in Italia ma importanti per la cultura europea come Sandor Petöfi, Dimitrie Cantemir e Paracelso.

Un dono contemporaneo: l’orologio da torre Chiaravalle

Nel 2019, Dolce&Gabbana ha donato alla Pinacoteca l’orologio da torre Chiaravalle. Alto oltre due metri, presenta quadranti per ore, minuti, e il movimento del sole e della luna, inseriti in un “cielo” di lapislazzuli decorato a mano con i segni zodiacali. L’orologio si trova nella stessa sala che custodisce il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci.

Dettaglio interno della Pinacoteca Ambrosiana
Fonte Immagine: Archivio Personale

La Pinacoteca Ambrosiana oggi

La Pinacoteca Ambrosiana continua ad essere uno dei maggiori punti di riferimento culturali a livello internazionale. Nel 2024 ha superato i 303.000 visitatori, un numero in costante crescita anche nel 2025, sotto la direzione di Antonello Grimaldi. Per informazioni su orari e visite, è possibile consultare direttamente la pagina ufficiale della Pinacoteca.

Visitare la Pinacoteca Ambrosiana significa vivere un’esperienza unica per chiunque desideri scoprire l’anima culturale di Milano.

Fonte Immagine: Wikipedia – Foto di Paolobon 140

 

Altri articoli da non perdere
Videoclip Italia Awards 2025: i vincitori
Videoclip Italia Awards 2025

Il 16 maggio 2025, Milano ha ospitato per la prima volta i Videoclip Italia Awards, trasformandosi in un crocevia di Scopri di più

Milano Games Week: tutto quello che devi sapere sull’evento
Milano Games Week

Dal 28 al 30 novembre 2025 presso la Fiera Milano Rho, si è tenuta la Milano Games Week, la più Scopri di più

“Sopravvivere alla bomba atomica” arriva a Bergamo: immagini e testimonianze dal Giappone

Dal 18 novembre al 3 dicembre 2025, presso la Scuola d’Arte Fantoni di Bergamo, sarà possibile visitare la mostra intitolata Scopri di più

The Weeknd torna in Italia: appuntamento a San Siro nel 2026
The Weeknd torna in Italia: appuntamento a San Siro nel 2026

Dopo l'appuntamento a Milano nel 2023, presso l'Ippodromo SNAI La Maura, con doppio sold out per le date del 26 Scopri di più

Itadakimasu: il gusto del Giappone per le storie
Itadakimasu: il gusto del Giappone per le storie

A Milano, allo Spazio Varesina 204, dal 15 novembre 2025 al 6 aprile 2026 sarà possibile immergersi nella cultura culinaria Scopri di più

Festival Lucio Battisti: presentata la 3ª edizione Quel gran genio
LOGO DELLA TERZA EDIZIONE DEL FESTIVA LUCIO BATTISTI: "QUEL GRAN GENIO"

Il 9 settembre, alle ore 17.30, la storica Trattoria Arlati di Milano (via Alberto Nota, 47) ha accolto la presentazione Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Mariachiara Ravastini

Vedi tutti gli articoli di Mariachiara Ravastini

Commenta