Monumenti di Milano: i 5 più importanti

Monumenti di Milano: i 5 più importanti

La città di Milano, capoluogo della regione Lombardia, conserva un patrimonio storico/culturale molto ricco e vario, caratterizzato da moltissimi monumenti che sono visibili in ogni angolo della città, ma quali sono i più importanti?

Ecco quali sono i monumenti di Milano più importanti:

1. Porte Monumentali

Al primo posto tra i monumenti più importanti di Milano troviamo sicuramente le cosiddette porte monumentali. Esse furono costruite come elemento architettonico di apertura sulle strade della città già nel Medioevo, periodo in cui esistevano anche delle porte secondarie chiamate pusterle. Durante il periodo napoleonico lo stesso Napoleone fece costruire delle porte monumentali dalle quali entravano i commercianti all’interno della città e che dovevano pagare una tassa per depositarvi la merce. Tra le porte più importanti di Milano abbiamo la Porta Orientale, la Porta Romana e quella Comasina. Sotto l’imperatore Massimiliano, poi, furono realizzate altre 3 porte: la Porta Argentea che prendeva il nome proprio dall’argento che veniva estratto dalle miniere in varie parti dell’impero e la Porta Aurea che conduceva alla via Spluga dove un tempo si estraeva l’oro.

2. Duomo di Milano

Tra i monumenti più importanti di Milano c’è sicuramente il Duomo che è anche il simbolo della città, ad oggi rappresenta la chiesa più grande d’Italia. La storia del Duomo di Milano inizia nel 1386 ad opera di Gian Galeazzo Visconti ed è stata una costruzione che è durata ben 5 secoli nel corso dei quali si sono successi diversi architetti in particolare il francese Nicolas de Bonaventure che dà alla cattedrale un’impronta gotica. Nel 1744 venne poi scolpita una Madonnina da Giuseppe Perego che fu collocata nel punto più alto del Duomo. Esso è inoltre alto circa 45 metri ed è stato edificato con mattoni ricoperti di marmo.

3. Castello Sforzesco

Anch’esso fa parte dei monumenti più importanti della città di Milano è il Castello Sforzesco che fu costruito nel 1450 affinché diventasse la residenza del duca dell’omonima città Francesco Sforza e aveva delle funzioni soprattutto difensive. Quando salì al potere Ludovico il Moro, alla fine del 400, chiamò addirittura il pittore Leonardo Da Vinci  per decorare la struttura; con l’arrivo al potere di Napoleone, però, ne fu ordinato l’abbattimento. Nel 1861 fu ordinato il restauro del castello che venne ripetuto all’indomani della seconda guerra mondiale poiché era stato duramente danneggiato. Oggi all’interno del castello è possibile visionare numerose mostre temporanee ed esposizioni fisse.

4. Galleria Vittorio Emanuele II

È tra i monumenti più importanti di Milano, fu soprannominata il salotto di Milano in quanto grazie alla presenza di innumerevoli negozi erano soliti incontrarsi personaggi dell’ alta borghesia milanese. Fu costruita nel 1865 in onore del re Vittorio Emanuele II. Tra i locali più importanti ce ne sono alcuni ancora tutt’ora esistenti come il Caffè Campari ad esempio e, oltre ad accogliere i personaggi della borghesia milanese, era anche sede di numerose manifestazioni politiche soprattutto a ridosso della prima guerra mondiale. Nel 1943, durante la seconda guerra mondiale, la galleria subì numerosi bombardamenti.

5. Pinacoteca di Brera

Tra i monumenti di Milano è il simbolo dell’arte e della cultura in quanto è una galleria d’arte antica e moderna. Fu l’imperatrice Maria Teresa d’Austria, nel 1775, a volere che la struttura contenesse quadri importanti che avrebbero potuto aiutare gli studenti dell’Accademia a studiare meglio in quanto qui vi era appunto la sede dell’Accademia delle Belle Arti. All’interno della Pinacoteca vi è anche la Biblioteca Nazionale Braidense che ad oggi è una delle più grandi d’Italia ed anche l’Orto Botanico. Tra le opere d’arte conservate nella Pinacoteca vi sono quelle di Mantegna e di Raffaello solo per citare alcuni degli artisti più famosi. 

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Francesca Torre

Vedi tutti gli articoli di Francesca Torre

Commenta