5 cose che ricorderemo di Sanremo edizione 2023

Anche quest’anno il festival della canzone italiana è giunto al termine, per il quarto anno di fila condotto da Amadeus. Quest’anno il conduttore si è avvalso della presenza di Gianni Morandi come sua spalla per tutte e 5 le sere, accompagnati entrambi da Chiara Ferragni (prima ed ultima serata), Francesca Fagnani (seconda serata), Paola Egonu (terza serata) e Chiara Francini (quarta serata) .
Ecco 5 cose che ricorderemo di questo sanremo edizione 2023, oltre alla vittoria schiacciante di Marco Mengoni ovviamente.

5 cose che ricorderemo di questo Sanremo 2023

1. L’introduzione di muschio selvaggio a Sanremo

Muschio selvaggio, podcast condotto da Fedez, Luis e Martin Sal, quest’anno è stato adottato come podcast ufficiale di Sanremo edizione 2023: ogni giorno hanno dunque ospitato ed intervistato i big in gara, andando in onda su rai uno alle 18.

2. Blanco
Si sa da sempre che sanremo è un festival fatto di luci ed ombre, e dopo la luce che blanco ha portato lo scorso anno al festival con la sua vittoria quest’anno ha totalmente oscurato tale successo a causa della condotta surreale tenuta: forse per performance o per puro spirito di ribellione ha infatti devastato il palco dell’Ariston con fioriere annesse, scatenando il rifiuto del pubblico.

3. Il bacio tra Fedez e Rosa Chemical in diretta.

Probabilmente per pura forma di ribellione e provocazione verso un paese forse ancora troppo arretrato, durante l’ultima serata il cantante in gara a Rosa Chemical ha ben pensato di baciare Fedez davanti alla platea dell’Ariston. Non sono tardate le critiche nei confronti dell’artista non soltanto sul web, ma anche dagli alti piani: la Meloni ha infatti commentato l’accaduto in maniera negativa. Tuttavia non sono stati gli unici ad intraprendere questa via rivoluzionaria: durante la quarta serata anche Elodie e Big Mama hanno emulato il medesimo gesto.

4.  Gli abiti di Chiara Ferragni.

Emblematica anche la scelta degli abiti durante questo Sanremo edizione 2023: ogni abito scelto dalla blogger era infatti ricollegabile ad una tematica che la stessa ha deciso di discutere sul palco dell’Ariston, portando l’attenzione degli spettatori non solo sui dettagli dei suoi abiti ma anche sulle tematiche stesse. La Ferragni ha poi spiegato in alcuni post Instagram i significati nel dettaglio di tutti gli abiti scelti.

5.  Gianni Morandi.

La spalla di questo Sanremo edizione 2023, nonché grandissimo cantante ed anche ottimo intrattenitore, è stato all’altezza del ruolo che avevano designato per lui. Dalle performance con Sangiovanni, Al Bano e Massimo Ranieri allo stacchetto con la scopa per cercare di ripulire il danno di Blanco, si è dimostrata una grandissima presenza sul palco che a suo modo ha saputo allietare queste cinque serate. Menzione d’onore anche e soprattutto alle donne che si sono alternate come accompagnatrici sul palco di Sanremo edizione 2023, in particolar modo al discorso tenuto dalla Fagnani sul carcere minorile di Nisida.

 

A proposito di Giada Bonizio

Sono una studentessa dell'Università degli studi di Napoli "l'Orientale", amo leggere, la musica e l'arte.

Vedi tutti gli articoli di Giada Bonizio

Commenta