Colore dell’anno 2023: tutto quello che c’è da sapere

viva magenta

Ogni anno, dal 2000, i primi giorni di dicembre, il Pantone Color Institute annuncia il colore dell’anno, ovvero la sfumatura di colore che influenzerà le tendenze di design e marketing dei seguenti dodici mesi. Il colore Pantone 2023 è il Viva Magenta!

Cos’è Pantone?

Pantone è un’azienda americana nata come tipografia alla fine degli anni ’50 in New Jersey. Grazie alle abilità di chimico del dipendente Lawrence Herbert, l’azienda riuscì presto a standardizzare i colori, introducendo nel 1963 il Pantone Matching System (PMS), ovvero un sistema di riproduzione del colore standardizzato che permette la selezione e la comunicazione di una sfumatura di colore in maniera uniforme in ogni paese del mondo. Pantone realizza guide di colori su fogli di cartone di circa 15×5 cm che contengono i campioni dei colori con le loro sfumature, identificate da cifre che rappresentano un codice universale e univoco. L’azienda utilizza sistemi diversi in base al materiale per il quale il colore viene utilizzato.

All’interno di Pantone esiste un reparto commerciale che ogni anno si occupa di prevedere il colore dell’anno: il Pantone Color Institute, i cui esperti di colore si riuniscono segretamente due volte all’anno in una capitale europea diversa ricercando le nuove influenze di colore per determinare il colore dell’anno successivo. Le tendenze che influiscono sulla scelta della tonalità riguardano il cinema, le destinazioni turistiche più in voga, l’arte, la situazione socioeconomica del periodo, la moda, eventi sportivi e così via. Oltre ad indicare il colore dell’anno, Pantone suggerisce anche altri 20 colori da abbinarvi. Dal 2007, insieme all’annuncio del nuovo colore, Pantone crea anche tanti prodotti di ispirazione da affiancare alle palette di combinazioni cromatiche. Centinaia di marchi progettano prodotti caratterizzati dal colore dell’anno di Pantone.

Viva Magenta: il colore del 2023

Quest’anno Pantone ha scelto come colore rappresentativo per il 2023 il 18-1750 Viva Magenta, un colore vibrante ed esuberante, audace ed inclusivo, vitale e forte. Una tonalità di rosso che incoraggia la sperimentazione e l’espressione di sé, per un futuro più positivo, all’insegna della resilienza. 

Viva Magenta è un rosso cremisi sfumato che presenta un equilibrio tra caldo e freddo. È un colore ibrido, a cavallo tra il fisico e il virtuale, evocativo del nostro mondo multidimensionale e dell’Intelligenza Artificiale, ma anche della natura primordiale: si ispira infatti al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi tra quelli naturali nonché uno dei più forti e brillanti che il mondo abbia mai conosciuto. Questo è il motivo per cui il magico e pulsante Viva Magenta ci riconnette alla materia originaria, dandoci forza in un mondo incerto. “Gli ultimi anni sono stati mutevoli, per le persone e per il loro benessere, e adesso è necessario dare spazio alle priorità e all’identità“, spiega Laurie Pressman, Direttore esecutivo di Pantone Color Institute.

I colori parlano di noi e ci accompagnano in ogni situazione, e il Viva Magenta influenzerà la moda, la bellezza, l’arte, la tecnologia e il design per i prossimi dodici mesi, attraverso l’hashtag #magentaverse. Spiritoso e ribelle, questo colore verrà utilizzato in abiti, accessori, design e bellezza.

Insomma, non ci aspetta che provarlo.

Fonte immagine in evidenza: Pixabay

A proposito di Rosalba Rea

Sono Rosalba, amo leggere e imparare cose nuove. Scrivere poesie è sempre stata la mia passione più grande.

Vedi tutti gli articoli di Rosalba Rea

Commenta