Le A20 May sono un girl group C-pop sotto contratto presso la casa discografica A20 Entertainment, fondata dal produttore sudcoreano Lee Soo-man (noto per aver dato vita a gruppi come Girl’s Generation). Composto da 5 membri, il gruppo debutta nel Dicembre 2024 con il singolo Under My Skin.
La A20 Entertainment aveva annunciato la loro comparsa sulla scena musicale il 20 Dicembre, affermando che le 5 apprendiste dell’A20 Rookie, una scuola per aspiranti debuttanti nel mondo del pop, avrebbero fatto la loro prima apparizione con il nome A20 May. Il gruppo è formato dalle gemelle Katherine e Michelle Chen (Kat e Miche), Shijie Lǐ, Quchang (Qǔ Chàng) e la più giovane Chenyu Zhū; si distinguono per utilizzare sonorità futuristiche e autenticità emotiva appartenenti alla Gen Z e Gen Alpha e per questo vengono infatti classificate come un gruppo Zalpha pop.
Hanno annunciato, inoltre, l’uscita del loro primo mini album EP Paparazzi Arrive, atteso per il 24 Ottobre 2025.
Under My Skin
Primo singolo del girl group, Under My Skin ottiene un successo quasi immediato, assicurandosi una posizione nella Top 40 Mediabase U.S. Radio Weekly Chart. Nata come remake delle canzoni Under My Skin di Sarh Connor e di Mirotic – 주문 del gruppo TVXQ, la canzone ha permesso alle A20 May di guadagnare popolarità al di fuori della Cina per la presenza scenica, capacità vocali e movimenti di danza eccezionali; segna l’inizio dell’ascesa di una nuova varietà musicale del pop in Asia, da sempre sovrastato dal K-pop.
Il brano, allusivo e sensuale, parla di una relazione passionale con un partner affascinante, misterioso; la melodia e le voci combinate creano un’atmosfera moderna e coinvolgente, che allo stesso tempo ricorda il sound pop ed R&B a cavallo tra gli anni Novanta e Duemila.
BOSS
Secondo singolo, rilasciato sulla piattaforma Youtube il 25 Aprile 2025, BOSS segna una svolta nel loro repertorio, passando da un sound più armonioso e melodioso ad uno audace e sicuro di sé. I bassi potenti, il richiamo all’hip-pop e alla musica elettronica, fanno da sfondo ad un inno di empowerment femminile: “I’m a boss, out my way, or just do every little thing that I say – You better, better tell ‘em who’s the boss, me” il lyrics trasmette fiducia in sé, indipendenza e determinazione lanciando un messaggio di leadership ed emancipazione.
Il singolo ha ricevuto numerosi elogi nella versione in cinese, lingua natia del gruppo per la sonorità coinvolgente e peculiare.
B.B.B. (Bigger Badder Better)
B.B.B. è però il vero successo del gruppo femminile, tanto da essere andato virale ed aver ottenuto enorme popolarità sulle principali sharing platforms. Ciò che colpisce di primo impatto è senza dubbio la profondità canora di Chenyu che, nonostante sia la più giovane tra le ragazze (è nata nel 2008), cattura l’attenzione e incuriosisce gli ascoltatori. Il testo enfatizza la rivendicazione di autenticità e la libertà d’espressione “I just wanna be myself tonight, don’t gotta be nobody else” quindi professa la possibilità di essere se stessi, senza dover creare una falsa persona per adeguarsi alla società. Il messaggio diventa quindi universale per tutti i giovani della Gen Z ed Alpha: non temere il giudizio altrui e imparare ad amarsi per quello che si è.
Se il successo di A20 May continuerà ad accrescere, è possibile che le ragazze possano dare vita ad una nuova era musicale, permettendo al pop cinese di ritornare in voga anche all’infuori del continente asiatico.
Fonte immagine: screenshot acquisito da Giorgia Manzo, tratto dal video musicale BOSS di A2O MAY – © 2024 A2O Entertainment