Marco Mengoni è indubbiamente uno degli artisti più talentuosi e versatili del panorama musicale italiano (e non solo). Nato in provincia di Viterbo, arriva al successo grazie alla partecipazione ad X Factor nel 2009. Nel corso della sua carriera ha spaziato moltissimo attraverso i suoi album passando dal pop, al R&B fino ad arrivare al soul.
Tre album imperdibili di Marco Mengoni
Oggi vi proponiamo 3 album di Marco Mengoni da ascoltare.
1. Solo 2.0
Primo disco in studio del cantante, pubblicato nel settembre del 2011. Fra i 3 album di Marco Mengoni che citiamo questo è, indubbiamente, quello più sottovalutato e dalle sonorità più malinconiche legate al tema della solitudine, come si intuisce dal titolo. All’interno ci sono 12 tracce tra cui ricordiamo Tanto il resto cambia – ballad potente in cui escono fuori tutte le sfumature della voce incredibile di Marco Mengoni – e L’equilibrista – pezzo poco conosciuto tra i più belli dell’artista in cui, come ci dice il titolo, si racconta della ricerca di un equilibrio interiore fra gli alti e bassi che la vita ci riserva.
2. Atlantico
Quinto album in studio del cantautore italiano, pubblicato nel novembre del 2018. Fra gli album, questo è uno dei più audaci dell’artista, frutto di diversi viaggi in giro per il mondo che lo hanno portato a mostrare una nuova sfumatura di sé. Il viaggio, in questo caso, è sia un viaggio fisico che gli ha permesso di entrare in contatto con sonorità differenti che, poi, ritroviamo nello stesso album, ma anche un viaggio interiore alla ricerca di nuovi stimoli e nuovi inizi. L’album di Marco Mengoni vanta, tra l’altro, di un cameo vocale di Adriano Celentano in uno dei brani più belli e innovativi del cantante, in cui il ritmo latino la fa da padrone, cioè La casa azul, omaggio alla forza e al coraggio dell’indimenticata Frida Kahlo.
3. Materia
Infine, tra i 3 album di Marco Mengoni da ascoltare non possiamo non citare la trilogia Materia – Terra, Pelle, Prisma – pubblicata tra il 2021 e il 2023. Questo è un progetto imponente e coraggioso volto a mostrare l’essenza del cantante attraverso le varie “materie” di cui è fatto, come ci dice il titolo. Materia (Terra) è il primo capitolo della trilogia; il tema di quest’album è quello delle radici e delle origini, non a caso le sonorità sono R&B, gospel, soul. Tra i brani più belli menzioniamo Luce, inno all’amore nei confronti della madre del cantante, e Cambia un uomo, inno all’accettazione di sé, nel cui videoclip ufficiale appare il padre del cantante. Nel 2022 esce Materia (Pelle), secondo capitolo della trilogia, album ricco di contaminazioni che si sofferma sulle relazioni con l’altro e sul confronto con la diversità. Non a caso tra i brani più suggestivi dell’album vi è Unatoka wapi che significa letteralmente “da dove vieni” in swahili. Infine, nel 2023 viene pubblicato l’ultimo capitolo della trilogia – Materia (Prisma) – che, attraverso l’idea del prisma, scompone le sfumature della sua persona. Tra i brani più belli citiamo ovviamente Due vite, canzone vincitrice della settantatreesima edizione del Festival di Sanremo.
Foto immagine in evidenza: Wikimedia Commons (Di Comunicarlo)