Annarè: il “Gluten Free” sbarca anche dentro una canzone

Annarè: il “Gluten Free” sbarca anche dentro una canzone

Singolo nuovo che anticipa un disco di inediti di prossima pubblicazione. La giovane Annarè torna a fare del pop d’autore, di moda e di cliché dentro questa liquidità anche molto figurativa e allegorica nella fresca quanto frizzante idea – romantica nelle sue conclusioni – di dare all’amore e alla vita una veste culinaria. “Glutine Free” parla di questo, parla di possibilità, parla di essenza e di decisioni… ma soprattutto parla di socialità e di quel certo modo di essere se stessi. E le chiavi di lettura sono numerosissime e senza fine a volerci davvero sguazzare dentro la melodia di questa nuova canzone di Annarè. Attendiamo il disco e che sia “glutine free” anch’esso… forse…

Domanda assai difficile forse: somigli alle canzoni che fai? Te lo chiedo perché in questo suono ampiamente prodotto troviamo distanze di facciata dalla tua figura di donna acqua e sapone… non credi?

Somiglio molto alle canzoni che faccio. Mi piace giocare, sperimentare. Il primo album rispecchiava molto il mio lato introverso, emozionale. “Gluten Free” è la mia bandiera personale di svolta: sono passata dal prendere tutto molto seriamente, di petto, a lasciar correre, sorridere e divertirmi. Per questo la scelta di un arrangiamento molto leggero, attinente ai toni della canzone. Certo nell’album non mancheranno canzoni un po’ più intime e vecchio stampo Annarè.. In fondo c’è ancora quella parte di me.. Ma il singolo si abbina molto alla mia faccia, per tornare ad “acqua e sapone”; niente trucchi, niente sovrastrutture, semplice e lineare come lo sono io.

Che poi in piccolo è quello che accade nel bel video di animazione: alla fine torni in carne ed ossa e somigli esattamente a quel canone di cui parlavo…

Non voglio dare un’immagine di me che non mi rispecchi a pieno. Ecco perché si passa dal cartone animato alla realtà. “Gluten Free” parla di me, parla di persone che ci sono realmente sia nella parte “vera” sia nella parte “cartone”. È tutto semplice, è tutto uguale alla realtà. Sono io in tutto e per tutto.. Dalla musica, all’immagine animata, all’immagine reale.

Assenza di Glutine: non pensi sia una mancanza? Trovi che sia una risorsa?

Come in tutto ciò che ci circonda, ci sono due possibili chiavi di lettura, due possibili punti di vista: assenza di glutine (mancanza di qualcosa) o gluten free (free come libertà?). Cosa scegliamo: bicchiere mezzo pieno o bicchiere mezzo vuoto? È tutto in prospettiva di ciò che siamo e di come vediamo le cose.

Inevitabile chiederti cosa seguirà questo singolo. Un altro video o finalmente il disco?

Il disco lo tengo come “Bomba libera tutti”. Quindi seguirà un altro singolo con relativo video! Per l’album, stiamo preparando grandi cose.

Paolo Tocco

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta