Nessun addio alla musica: Ariana Grande ha voluto rassicurare i fan sui social e, per fugare ogni dubbio, ha accennato a un possibile tour imminente.
Reduce da un grande successo a seguito dell’uscita nelle sale cinematografiche di Wicked, film ispirato al celebre musical di Stephen Schwartz del 2003, e destinato a protrarsi con l’arrivo del secondo atto nelle sale il prossimo novembre, la pop star è stata, di recente, protagonista di numerose indiscrezioni che la vedrebbero coinvolta in nuove produzioni sul grande schermo. Tutto questo ha alimentato le crescenti preoccupazioni dei fan di lunga data della cantante, allarmati per un suo possibile addio alla musica a favore dell’ormai solida carriera cinematografica.
La risposta da parte della diretta interessata, però, non si è fatta attendere: condividendo sul suo profilo un video dell’esibizione al Met Gala del 2024, Ariana Grande ha tranquillizzato i suoi fan, spiegando che la musica sarà sempre presente nella sua vita, in qualsiasi dimensione, e, per mettere a tacere ogni sospetto, ha persino lasciato intendere che un tour potrebbe essere all’orizzonte.
Un destino già scritto: da Broadway a Wicked sul grande schermo, la recitazione ha sempre fatto parte della vita di Ariana Grande
In effetti, pochi sanno che Ariana Grande ha iniziato la sua carriera unendo proprio le due arti, il canto e la recitazione, sui palchi dei teatri più famosi di New York City, a Broadway. Già da giovanissima, infatti, l’artista intonava le canzoni dei musical più celebri e sognava di interpretare il ruolo di Glinda, la strega buona del mondo di Oz, che però in Wicked ci mostra un’altra faccia, un po’ più oscura e ambigua. Nel frattempo, si distingueva in varie opere, come 13, grazie alla quale, nel 2009, ha ricevuto il premio come miglior attrice dalla National Youth Arts.
La recitazione, dunque, è sempre stata parte integrante del percorso artistico di Ariana Grande: dopo Broadway è il ruolo di Cat Valentine su Nickelodeon che la consacra al successo tra i giovanissimi, e da lì le sue doti canore non passano inosservate, permettendole di dedicarsi ben presto alla carriera musicale.
Il ritorno alla professione di attrice: dalle vette delle classifiche mondiali alla nomination agli Oscar
Era il 2021 quando la cantante, ormai icona indiscussa del pop, con alle spalle numerosissimi successi, riconoscimenti e primati, annunciava con gioia al grande pubblico di essere stata scritturata per interpretare Glinda nella trasposizione cinematografica di Wicked.
Si apriva, dunque, un nuovo capitolo, che avrebbe impegnato Grande ancora una volta nella recitazione, ma a livelli del tutto diversi dai precedenti piccoli ruoli in musical giovanili e serie tv per ragazzi.
Tutto questo ha rappresentato uno spartiacque nella vita della pop star come in quella dei suoi fan, che l’hanno supportata in questo nuovo percorso tradottosi in un enorme successo per l’artista, soprattutto per via della nomination agli Oscar, uno dei traguardi più prestigiosi della sua carriera. In seguito, si è speculato su eventuali nuovi impegni che Grande avrebbe assunto nel mondo cinematografico, puntualmente confermati dalla stessa cantante, che farà parte sia del nuovo capitolo della saga di film inaugurata da Ti presento i miei nel 2000, con Ben Stiller e Robert De Niro, sia del nuovo musical diretto da Jon M. Chu — regista di Wicked — Oh The Places You’ll Go, un adattamento cinematografico dell’omonimo libro per bambini.
Eternal Sunshine, l’ultimo lavoro di Ariana Grande testimonia il legame indissolubile con la musica e sarà probabilmente al centro del nuovo tour
Nonostante Ariana Grande, di recente, abbia investito gran parte delle sue energie creative nel cinema, non dimentichiamoci che il suo ultimo progetto musicale, Eternal Sunshine, un concept album nato dalla necessità di elaborare emotivamente il divorzio dall’immobiliarista Dalton Gomez, e ispirato al celebre film Se mi lasci ti cancello con Jim Carrey e Kate Winslet, risale allo scorso anno, confermando che la musica rimane un punto fermo nella vita lavorativa e personale dell’artista. Oltre a ciò, la versione deluxe dell’album, con l’aggiunta di pezzi inediti e promossa da un sorprendente e intimo cortometraggio intitolato Brighter Days Ahead, è di pubblicazione ancora più recente, essendo uscita a marzo di quest’anno.
Dunque, i fan della cantante non sono rimasti del tutto a bocca asciutta in questo periodo, sebbene soffrano non poco l’assenza dell’artista dai palchi fisici e, di conseguenza, l’impossibilità di assistere, ancora una volta, a una sua performance dal vivo e di lasciarsi travolgere da quella straordinaria vocalità che ha reso Ariana Grande una delle interpreti più riconoscibili e apprezzate della scena pop contemporanea.
Il messaggio di Ariana Grande ai fan e l’allusione a un nuovo tour
Per eliminare ogni ambiguità riguardo a un suo possibile addio alla musica, l’artista si è riversata sui social, dove ha pubblicato un post in cui, sotto il video della sua esibizione al Met Gala dello scorso anno, ha deciso di lanciare un chiaro messaggio ai fan:
«Molto sciocco da parte vostra presumere che, essendo coinvolta in tanti altri progetti, io pianifichi di abbandonare il canto e la musica» si legge nella didascalia. La musica «è e sarà sempre la mia ancora di salvezza» e «ci sarà spazio per tutto», spiega la cantante.
«Non sarà esattamente come prima» continua, confessando, però, di sentirsi «grata, ispirata e felice» mentre cerca un equilibrio tra i tanti progetti che ama.
Infine, conclude: «Sto lavorando a un piano per tornare a cantare per voi il prossimo anno, anche se per poco».
Una dichiarazione che non lascia spazio a fraintendimenti di alcun tipo: Ariana Grande progetta di tornare a cantare dal vivo per i suoi fan, che possono, così, dormire sonni tranquilli, avendo la certezza che un addio duraturo alla musica da parte della cantante sia fuori discussione.
Fonte Immagine: Image Press Agency / Depositphotos