ARTPOP è il terzo album in studio della cantautrice e attrice statunitense Lady Gaga, pubblicato il 6 Novembre 2013. L’album è di genere dance pop, synth pop e elettronic dance e tra i produttori, oltre alla stessa Lady Gaga, tra i più noti e conosciuti ricordiamo Zedd, DJ White Shadow, Madeon e will.i.am. La registrazione dell’album era iniziata già nel 2011, quando la cantante stava ancora promuovendo il suo album precedente, Born This Way, ma è stata ripresa due anni dopo, a seguito della cancellazione delle ultime tappe del tour mondiale The Born This Way Ball Tour, a causa di un infortunio. Nella Billboard 200, ARTPOP di Lady Gaga ha debuttato direttamente al primo posto con 258,000 copie vendute.
Ecco 4 canzoni dell’album ARTPOP di Lady Gaga da non perdere
1) Aura
Aura è una delle tracce più controverse dell’album, soprattutto per quanto riguarda il suo genere EDM mixato ai suoni degli strumenti dei mariachi; un abbinamento a dir poco assurdo, ma geniale: Lady Gaga e Zedd, con Aura hanno creato una canzone troppo avanti rispetto al suo tempo, che, secondo i critici musicali, avrebbe avuto molto più successo se pubblicata nel decennio successivo, dove gli stravaganti abbinamenti musicali sono molto più apprezzati.
«Enigma pop star is fun, she wear burqa for fashion
It’s not a statement as much as just a move of passion
I may not walk on your street or shoot a gun on your soil»
2) G.U.Y.
G.U.Y. è il terzo singolo estratto da ARTPOP di Lady Gaga e pubblicato l’8 aprile 2014, accompagnato dal video-film musicale su YouTube, che comprende anche altre due canzoni dell’album, ovvero Artpop e Venus. Acronimo di Girl Under You, il brano è stato scritto e prodotto da Germanotta sempre con Zedd ed è una canzone EDM con elementi di industrial, R&B contemporaneo e musica house. Il testo affronta diversi argomenti, tra cui il dominio sessuale, la sottomissione e i ruoli di genere.
«I don’t need to be on top-top to know I’m worth it
‘Cause I’m strong enough to know the truth
I just want it to be hot because I’m best when I’m in love
and I’m in love with you.»
3) Donatella: la canzone omaggio a Donatella Versace di ARTPOP di Lady Gaga
Donatella è una traccia contenuta dell’album ARTPOP di Lady Gaga e dedicata alla stilista Italiana Donatella Versace, amica della cantante. Germanotta scrive questa canzone per celebrare il legame che le unisce da tanti anni, essendo lei una delle principali stiliste a cui Lady Gaga si affida per i suoi outfit, sia nei concerti che nella vita quotidiana. Anche Donatella è stata prodotta dalla cantante in collaborazione con Zedd, ed è una canzone di genere EDM e synth pop. Lady Gaga ha cantanto questa canzone nel suo Artrave: The ARTPOP Ball tour a Milano nel 2014 e nel Joanne World Tour a Milano per omaggiare la stessa Donatella, che era presente tra il pubblico dell’Assago Forum.
«Donatella
‘Cause she walks so bad like it feels so good
Listen to her radiate, her magic
Even though she knows she’s misunderstood»
4) Applause: il singolo più venduto di ARTPOP di Lady Gaga
Applause è il primo singolo estratto dall’album ARTPOP di Lady Gaga e pubblicato il 12 Agosto 2013. Il brano è il 13º singolo consecutivo della cantante a raggiungere il primo posto della classifica Dance Club Songs di Billboard ed è anche la canzone di Lady Gaga più passata nelle radio statunitensi, superando altre hit quali Bad Romance, Just Dance e Poker Face. Applause ha un ritmo moderato con una forte componente elettronica ed è incentrata sulla critica e sulla fama, che diviene medicina e cura alla sua malattia, ovvero la lontananza dal palcoscenico e dai suoi fan.
«I live for the applause-plause, live for the applause-plause, live for the-
Way that you cheer and scream for me
The applause, applause, applause
Give me that thing that I love (I’ll turn the lights out)
Put your hands up, make ‘em touch, touch (Make it real loud)»
Fonte immagine e video: Spotify, YouTube