Canzoni degli anni 2000: la nostra top 5

Gli anni 2000 sono stati tra gli anni di maggiore successo della musica italiana ed internazionale, con famosi brani musicali, tra cui abbiamo provato ad individuare e racchiudere in una raccolta 5 bellissime canzoni degli anni 2000. Artisti singoli e band si sono alternate nel panorama musicale e hanno ottenuto milioni di ascolti e visualizzazioni dei famosi video caricati su YouTube o tramite il celebre canale tv di trasmissione musicale MTV. Gli anni 2000 sono stati caratterizzati da brani musicali di enorme successo nazionale ed internazionale, che hanno coinvolto vari generi come il pop, il rock e il soul, canzoni che hanno fatto appassionare, ballare ed emozionare milioni di giovani.

Le 5 canzoni in sintesi

Canzone (Anno) Significato principale
Di sole e d’azzurro (2001) Una dedica d’amore e supporto incondizionato verso una persona cara che sta attraversando un momento difficile.
Whenever, Whenever (2001) Una celebrazione dell’amore destinato a essere, che supera ogni barriera di tempo e luogo.
Feel (2002) La ricerca di un amore reale e di un senso di appartenenza per colmare un vuoto esistenziale.
Where Is the Love (2003) Una forte critica sociale contro guerra, razzismo e intolleranza, e un appello alla pace e all’amore universale.
Buoni o cattivi (2004) Un invito a superare i pregiudizi e le divisioni, riconoscendo che la complessità umana va oltre le etichette.

1. Di sole e d’azzurro – Giorgia (2001)

Di sole e d’azzurro è un brano musicale del 2001 della cantante italiana Giorgia. Eseguita per la prima volta dal vivo il 26 febbraio 2001 sul palco del Teatro Ariston, è uno dei brani più conosciuti dell’artista. È stata scritta per la cantante da Zucchero ed è stata ritenuta una canzone “difficile”: in effetti, parte da tonalità basse per raggiungere quelle più alte. Nel 2002, è stata utilizzata come colonna sonora per uno spot Barilla in Francia. Di sole e d’azzurro è una canzone simbolo dei grandi sentimenti, con versi che possono essere dedicati a un amico o alla persona che amiamo.

2. Whenever, Whenever – Shakira (2001)

Nella top 5 delle canzoni degli anni 2000 non può certamente mancare Whenever, Whenever, un singolo della cantante colombiana Shakira, pubblicato il 27 agosto 2001. Shakira con il suo stile pop latino propose Whenever, Whenever in lingua inglese, tradotta anche in spagnolo con il titolo Suerte. La canzone ha avuto un grandissimo successo a livello mondiale. Il videoclip comincia con Shakira che riemerge dalle onde e inizia a ballare, per poi spostarsi in un deserto tra cavalli e montagne innevate. Il video ha vinto un Latin Grammy Awards come “Miglior video musicale”.

3. Feel – Robbie Williams (2002)

Feel, di Robbie Williams, è un brano musicale del 2002 interpretato dal famoso cantante inglese. È uno dei primi singoli estratti dal suo album Escapology. Una canzone dal ritmo dolce ma dal significato profondo, il cui senso centrale è la ricerca di un amore reale. Indimenticabile il ritornello: “I just wanna feel real love, fell the home that I live in“. Grazie alla voce calda di Robbie Williams, fu scelta per pubblicizzare la Smart. Feel è stato uno dei suoi primi singoli in vetta alle classifiche europee, accompagnato da un video musicale in bianco e nero con l’attrice Daryl Hannah.

4. Where is the Love – The Black Eyed Peas (2003)

Where is the Love è un brano interpretato dai The Black Eyed Peas, band formatasi nel 1995 a Los Angeles. Con questo brano, il gruppo raggiunse la celebrità nel 2003. Sebbene il ritmo sia energico e ballabile, Where is The Love ha come oggetto l’ipocrisia del governo degli Stati Uniti nell’affrontare terrorismo, guerre, razzismo e intolleranza. Tratta anche di disagi sociali e inquinamento. La peculiarità del video è la finta telefonata a Dio (con la voce di Justin Timberlake), chiedendogli “dov’è l’amore?”.

5. Buoni o cattivi – Vasco Rossi (2004)

Buoni o cattivi, canzone molto acclamata, fa parte dell’omonimo album, quattordicesimo nella carriera di Vasco Rossi. È stato il disco più venduto del 2004, con oltre un milione di copie. Vasco Rossi con il suo stile ha ideato un video rock graffiante e potente, che coglie le due condizioni opposte dell’umanità e invita a non creare pregiudizi. Il ritornello “Buoni o cattivi, non è la fine; prima c’è il giusto o sbagliato da sopportare” sottolinea l’eterogeneità della società. Il messaggio chiave è che le differenze devono unire e far crescere.

Fonte immagine per l’articolo sulle canzoni degli anni 2000: Pixabay

Leggi: musica anni ’90 e musica anni ’70


Articolo aggiornato il: 28/08/2025

Altri articoli da non perdere
Canzoni di Maluma: 3 da ascoltare
canzoni di Maluma da ascoltare

Juan Luis Londoño Arias, in arte Maluma, è un famoso cantautore nato il 28 gennaio 1994 a Medellin, in Colombia. Scopri di più

Gli Echi dell’Eterna Bellezza, la musica che racconta Pompei antica
Gli Echi dell'Eterna Bellezza

Quando degli artisti di grande talento e sensibilità si riuniscono nell’intento di dare espressione alle emozioni partendo da un’idea originale Scopri di più

Puberty 2 di Mitski: 3 canzoni da ascoltare
Puberty 2 di Mitski

Puberty 2 è il quarto album della musicista indie rock nippo-americana Mitski, pubblicato nel 2016. Il fulcro dell’album Puberty 2 Scopri di più

Milano Angels di Shiva: recensione dell’album
Milano Angels di Shiva

C’era una grandissima attesa per il nuovo album in studio di Shiva, finalmente rilasciato oggi 6 settembre 2024. Vediamo la Scopri di più

Origini della musica: dove e quando è nata
Dov'è nata la musica? Scopriamo le sue origini

La musica ci accompagna fin da piccoli: è una fonte di rassicurazione, una via di fuga e la colonna sonora Scopri di più

LAIN: l’America del folk moderno tutto italiano
lain

Eccolo l’esordio che si faceva attendere da tempo grazie anche alle anticipazioni dei singolo “Dust” e “Hourglass”. Introspezione personale anche Scopri di più

A proposito di Ivana Murolo

Nata a Napoli nel 1992. Laureata in Lingue Culture e Letterature Straniere con una grande passione per la scrittura e il mondo della comunicazione. Determinata, versatile, carismatica ed empatica. Adoro la cultura internazionale, la musica, i viaggi il cinema ed i libri. The difference that makes the difference è la citazione che mi sprona ogni giorno a dare il meglio di me. Provo curiosità verso il mondo che mi circonda e presto particolare attenzione alle tematiche sociali e psicologiche.

Vedi tutti gli articoli di Ivana Murolo

Commenta