Tormentoni estivi anni ’90: i 7 da ricordare

Tormentoni estivi anni '90: i 7 da ricordare

L’estate è alle porte e ormai si sa: non c’è estate senza dei tormentoni estivi! In attesa di scoprire quali saranno i tormentoni estivi del 2023, vi proponiamo i 7 indimenticabili tormentoni estivi degli anni ’90!

Ogni anno, giunti quasi alla stagione più attesa, passano in radio delle hit che diventano dei veri e propri tormentoni. Questi ultimi, infatti, rimarranno impressi nella memoria collettiva per tutta la stagione, in alcuni casi anche più a lungo. Il tormentone può essere di qualsiasi genere (rap, pop, dance), l’importante è che abbia il ritmo, la melodia e il testo giusto per essere canticchiato, anche inconsciamente, da chi lo ha ascoltato almeno una volta in macchina, in un negozio, in un locale o sui social.

Ma quali sono stati i tormentoni estivi degli anni ’90? Scopriamoli!

1. Hanno ucciso l’uomo ragno – 883

Si tratta di una hit italiana degli 883, il duo composto da Max Pezzali e Mauro Repetto, che ha spopolato nell’estate del 1992. Il singolo si incentra sulla scomparsa di Spiderman, più comunemente noto in Italia come “Uomo Ragno”.

2. What is love? – Haddaway

Una hit dance che è passata in tutte le radio, diventando uno dei tormentoni estivi degli anni ’90 più iconici di sempre. Ancora oggi, questa canzone viene ascoltata da tutti, anche dalle nuove generazioni. Di recente, infatti, è stata riproposta anche su TikTok per alcuni trend!

3. The rhythm of the night – Corona

La hit di Corona è stata in cima alle classifiche italiane ed europee per tutta l’estate del 1994! Ancora oggi detiene il primato di tormentone estivo per eccellenza.

4. Macarena – Los del Rio

Nel 1996 arriva il vero tormentone che ha fatto e continua a far ballare persone di tutte le età. Il ritmo, la melodia e le parole hanno reso Macarena una hit perfetta, che è successivamente entrata anche a far parte dei famosi “balli di gruppo“.

Meteore musicali: 15 artisti che ricordiamo per una sola canzone

5. Barbie girl – Aqua

Come dimenticare uno dei tormentoni estivi degli anni ’90 più famosi? Gli Aqua, il quartetto più talentoso dopo gli Abba, nel 1997 ha invaso la mente di grandi e piccini grazie a questo singolo, facendo parlare (e cantare) della bambola più iconica del mondo: Barbie!

6. 50 special – Lunapop

Impossibile non ricordare una delle band italiane più iconiche di sempre: i Lunapop. La voce di Cesare Cremonini, ai tempi adolescente, in 50 special ha fatto sognare i giovani del 1999 che avevano soltanto voglia di girare su una vespa, spensierati, ascoltando e canticchiando questa hit. Ancora oggi 50 special, nonostante lo scioglimento del gruppo, è uno dei tormentoni estivi degli anni ’90 più famosi e ascoltati.

7. Vamos a la playa – MIRANDA

L’estate del vecchio millennio fu accompagnata da una hit che ha fatto ballare chiunque. Nel 1999, MIRANDA con il suo tormentone estivo Vamos a la playa spopola in tutte le radio. Impossibile ascoltarla e restare impassibili!

Fonte immagine in evidenza: Pixabay

A proposito di Teresa Attianese

Vedi tutti gli articoli di Teresa Attianese

Commenta