Canzoni degli One Direction: le 5 più belle

Canzoni degli One Direction

Quali sono le canzoni degli One Direction da conoscere assolutamente?

Gli One Direction sono stati una band britannica che dal 2010 al 2016 ha conquistato il mondo. La formazione era composta da Harry Styles, Zayn Malik, Niall Horan, Louis Tomlinson e il compianto Liam Payne, scomparso prematuramente nel 2024. Nati dal talent show X Factor, hanno raggiunto un successo planetario testimoniato da riconoscimenti musicali, cinque album di successo, tour mondiali e numerose certificazioni, come quelle multi-platino ricevute in Italia e registrate dalla FIMI.

Le 5 canzoni più belle degli One Direction

La loro discografia è ricca di hit che hanno segnato un’intera generazione. Qui presentiamo una selezione di 5 brani che rappresentano al meglio il loro percorso musicale e il loro impatto culturale.

Canzone Album e anno di uscita
What makes you beautiful Up all night (2011)
Live while we’re young Take me home (2012)
Little things Take me home (2012)
Story of my life Midnight memories (2013)
History Made in the a.m. (2015)

1. What makes you beautiful (2011)

«Baby you light up my world like nobody else, the way that you flip your hair gets me overwhelmed. But when you smile at the ground it ain’t hard to tell, you don’t know, you don’t know you’re beautiful.»

Impossibile non iniziare da qui. What Makes You Beautiful è il singolo di debutto che ha lanciato la band nell’olimpo del pop mondiale. È una canzone energica e ottimista che celebra la bellezza che risiede nell’insicurezza. Il brano ha ottenuto un successo strepitoso, vincendo anche il premio come “Miglior Singolo Britannico” ai BRIT Awards del 2012 e diventando l’inno di una generazione di fan.

2. Live while we’re young (2012)

«Let’s go crazy, crazy, crazy ‘til we see the sun, I know we only met, but let’s pretend it’s love, and never, never, never stop for anyone. Tonight, let’s get some and live while we’re young.»

Pubblicata nel 2012, Live While We’re Young è una delle canzoni degli One Direction più conosciute e apprezzate. È un brano che invita a vivere la vita a pieno finché si è giovani, a godersi il momento e a buttarsi nelle cose che ci fanno stare bene senza pensare troppo al futuro.

3. Little things (2012)

«I won’t let these little things slip out of my mouth. But if it’s true, it’s you. It’s you, they add up to. I’m in love with you and all your little things.»

Composta da Ed Sheeran e Fiona Bevan e contenuta nell’album Take Me Home, Little Things è una ballad che parla di quanto sia importante amare le insicurezze e le imperfezioni della persona della quale si è innamorati. È tra le canzoni degli One Direction più profonde e delicate, che parla a una persona insicura, mostrando come, agli occhi di chi la ama, siano proprio i piccoli difetti a renderla speciale ed unica.

4. Story of my life (2013)

«The story of my life, I give her hope, I spend her love until she’s broke inside. The story of my life.»

Pubblicata nel 2013 e contenuta nell’album Midnight Memories, Story Of My Life segna una maturazione nel sound della band. Questo brano può avere diversi livelli di lettura: apparentemente, la canzone sembra parlare di una storia d’amore in crisi. Dietro a questo amore tormentato, però, si possono leggere le tante delusioni che i cantanti hanno affrontato nel corso della loro vita. La svolta sta nel ritornello: nel cercare di tenere al caldo e portare a casa quel sentimento, salvaguardandolo e non rinunciandoci per paura di soffrire.

5. History (2015)

«You and me got a whole lot of history, we could be the greatest team that the world has ever seen. You and me got a whole lot of history. So don’t let it go, we can make some more. We can live forever.»

Uscita nel 2015 e contenuta nell’album Made in the A.M. (registrato e pubblicato dopo l’abbandono di Zayn), History è una delle ultime canzoni degli One Direction. È il brano con cui la band ha salutato i suoi fan, ripercorrendo i momenti che hanno segnato il loro percorso insieme. Il videoclip che accompagna la canzone è caratterizzato da una carrellata di video che rivivono i loro anni, dai provini ai tour mondiali, con immagini di milioni di fan che li hanno supportati.

Come tutte le più belle storie, anche la loro è giunta a una pausa, simboleggiata, alla fine del videoclip di History, con i membri della band che prendono strade diverse. Il sogno di molti fan di rivedere un giorno la formazione originale al completo si è purtroppo infranto con la prematura scomparsa di Liam Payne. La loro musica, però, rimane una testimonianza indelebile della loro storia e del legame che hanno creato con milioni di persone in tutto il mondo.

Fonte immagine in evidenza per l’articolo sulle canzoni degli One Direction: Wikipedia

Articolo aggiornato il: 22/09/2025

Altri articoli da non perdere
La vita di David Bowie seguendo la sua musica
La vita di David Bowie attraverso la sua musica

David Bowie (nato David Robert Jones, 8 gennaio 1947 – 10 gennaio 2016) è stato uno dei musicisti più influenti Scopri di più

The Best Damn Thing di Avril Lavigne | Recensione
The Best Damn Thing di Avril Lavigne - Recensione

Nel lontano 2007, Avril Lavigne regnava su tutti nelle classifiche mondiali con il suo album più giovanile e frenetico: The Scopri di più

Luciano Varnadi Ceriello: un giorno in radio con tutta la famiglia

Nuovo disco per il cantautore dai “2 cappelli”, nuovo disco non solo per lui ma per tutta la sua famiglia. Scopri di più

Canzoni delle Ive: 3 da ascoltare
Canzoni delle Ive: 3 da ascoltare

Le Ive sono un girl group di sei membri con debutto datato 1 dicembre 2021 e sono gestite dalla Starship Scopri di più

Canzoni di The Marías: 3 da ascoltare
Canzoni di The Marías: 3 da ascoltare

The Marías è un gruppo musicale statunitense composto da María Zardoya (voce), Josh Conway (batterista e producer), Jesse Perlman (chitarrista) Scopri di più

Canzoni dei Sigur Rós: 5 da scoprire
canzoni dei sigur ros

I Sigur Rós sono una band islandese formatasi nel 1994 a Reykjavík, diventata una delle icone musicali dell'Islanda più conosciute Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Paola Campanella

Vedi tutti gli articoli di Paola Campanella

Commenta