Andati virali grazie alle loro canzoni su social come TikTok, conosciuti per il loro sound unico, in cui R&B, pop e heavy metal si uniscono e creano melodie fresche e innovative, gli Sleep Theory stanno conquistando la scena musicale di tutto il mondo. La band è nata grazie a un progetto di Cullen Moore, vocalist, a cui si sono uniti Paolo Vergara, bassista, Daniel Pruitt, vocalist e chitarrista, e Ben Pruitt, batterista. Debuttano nel 2023 con l’EP Paper hearts, che già in pochi mesi riceve milioni di visualizzazioni. Il loro album di debutto Afterglow contiene alcune tra le canzoni di maggiore successo degli Sleep Theory, come Static, Stuck in my head e Gravity.
Le canzoni più famose degli Sleep Theory
| Titolo brano | Genere prevalente | Significato principale |
|---|---|---|
| Static | Nu metal / Dance metal | Eccesso di stimoli dal mondo esterno e successo repentino. |
| Stuck in my head | Nu-metal / Pop-rock | Ricordi di una relazione passata e difficoltà di lasciar andare. |
| Gravity | R&B / Pop anni 2000 | Chimica sentimentale e attrazione verso una persona già impegnata. |
Indice dei contenuti

Qualche curiosità sulla band
Tutto nasce dal vocalist Cullen Moore: il suo desiderio di fare musica è vivo in lui fin da bambino. A supportarlo nel suo viaggio alla scoperta della musica c’è suo padre, anche lui musicista. Tuttavia, Moore decide di prestare servizio nell’esercito americano, per avere una prospettiva più sicura per la sua carriera. La sua passione per la musica lo spinge successivamente a ritirarsi dall’esercito per dare vita ad un esperimento che si dimostrerà essere un grande successo.
Il produttore David Cowell è stato un elemento chiave: segue Moore nella sua carriera da musicista già prima che gli attuali Sleep Theory si formassero. Aveva intuito che con Moore si poteva portare la band ad un livello successivo e così è stato.
Il bassista, Paolo Vergara, è entrato nella band per puro caso. Moore si trova ad una festa di compleanno, durante la quale assiste ad una performance di My Heart dei Paramore da parte del suo futuro bassista. Moore non perde tempo: Vergara entra subito a far parte della band.
Successivamente entrano i fratelli Pruitt, completando la band con il loro talento e la loro viva passione.
Static: la canzone degli Sleep Theory che apre l’album di debutto
Pubblicata con un music video contemporaneamente alla notizia di annuncio dell’album Afterglow, Static è il terzo singolo della band. La canzone è un mix di cassa-in-4, nu metal e dance metal, risultato della volontà da parte della band di non limitarsi o definirsi per un genere soltanto. Il testo descrive senza fronzoli l’eccesso di stimoli provenienti dal mondo esterno a cui difficilmente si riesce a trovare una via di fuga. In parte, questo bombardamento di stimoli deriva dal successo repentino della band, che, tra interviste, shoot fotografici, show e tanto altro, in poco tempo è stata catapultata in una vita frenetica, senza un attimo di pausa.
Stuck in my head: ricordi di una relazione passata
Altro brano presente nell’album Afterglow è Stuck in my head: un singolo dalle note nu-metal e pop-rock che descrive l’affiorare dei ricordi di una relazione passata, delle parole dette, delle canzoni ascoltate insieme. Il testo affronta la difficoltà di lasciar andare una persona che una volta si considerava speciale: nonostante l’assenza di rimpianti, nonostante la rottura fosse per il bene di entrambi, è difficile andare avanti. Il brano è anche un modo per la band di esprimere tutte le emozioni provate durante il loro viaggio. Rappresenta un passo in avanti, sia sul piano musicale che sul piano visivo con il video ufficiale.
Gravity: la canzone degli Sleep Theory che ci porta negli anni 2000
Sesto brano dell’album, Gravity presenta una melodia più lenta rispetto ai brani precedenti. Gravity ricorda per genere e storia le canzoni degli anni 2000, con un ritmo più tendente al pop e una storia sentimentale leggera e al tempo stesso provocante. Il cantante Cullen Moore la descrive come la classica storia R&B, in cui si sente della chimica per una persona che, però, ha già una relazione. Una grande ispirazione per il brano è stata No guidance di Chris Brown e Drake: Moore voleva che Gravity avesse la stessa atmosfera, che trasmettesse sicurezza di sé senza tralasciare i sentimenti.
Ultimi progetti della band
Gli Sleep Theory hanno annunciato questo mese un tour tutto europeo: a partire dal 6 febbraio, la band girerà tutta l’Europa per la prima volta da headliner. In passato, infatti, ha affiancato durante altri concerti band come i Falling in Reverse e i Set it off. Il tour presenta anche una tappa in Italia, il 25 febbraio allo Slaughter club. I biglietti sono acquistabili sul sito eventbrite.it. La fama della band si conferma con questo nuovo tour, con molte delle date andate sold out in brevissimo tempo.
Le canzoni degli Sleep Theory continuano ad andare virali sui social, grazie anche a clip dai concerti e all’abilità della band di spaziare da un genere all’altro, così da poter soddisfare ogni tipo di ascoltatore.
Fonte immagine in evidenza: (Wikipedia, Shearwater Visuals)

