Canzoni dei Queen, le migliori 5

Canzoni dei Queen, le migliori 5

Con la figura leggendaria di Freddie Mercury come frontman, i Queen sono diventati la band più famosa al mondo. Durante la loro carriera anno dopo anno hanno infranto innumerevoli record nell’industria discografica. Le canzoni dei Queen sono entrate nel cuore delle persone di tutto il mondo ed ancora oggi sono tra le più ascoltate.

La band britannica è stata fondata nel 1970 ed ha continuato la sua attività (almeno nella sua formazione originale) fino al 1991, anno della morte di Freddie Mercury. I concerti della band erano dei veri e propri show guidati sapientemente dal carisma del frontman. Il medley dei Queen al Live Aid del 1985 nello stadio di Wembley a Londra, è considerato come la miglior esibizione musicale della storia. Nel 2018 è uscito un film sulla storia della band e del suo frontman, intitolato Bohemian Rhapsody con Rami Malek (vincitore dell’Oscar per miglior protagonista). Oggi stileremo una classifica delle migliori 5 canzoni dei Queen

5. “The Show must go on” (1991)

The show must go on è una delle canzoni dei Queen più tristi e nostalgiche in assoluto. Inserito nell’album Innuendo, il pezzo parla della malattia di Freddie Mercury, che morirà di lì a poco. Per tal motivo sfortunatamente non venne mai cantata live in un concerto da Freddie Mercury. Il video musicale della canzone ripercorre i momenti salienti della carriera della band, facendo commuovere i fan più affezionati nel ricordo del mitico Freddie. 

4. “Love of my life” (1975)

Come raccontato anche nel film premiato agli Oscar intitolato Bohemian Rhapsody, il pezzo fu scritto da Freddie Mercury e dedicato alla sua compagna dell’epoca prima di scoprire in modo definitivo la sua omosessualità. “Love of my life” è  tra le canzoni dei Queen più romantiche. 

3. “Radio Ga Ga” (1984)

Radio Ga Ga parla della ormai superata diffusione della musica per radio a favore della televisione, con il canale MTV a farla da padrone. Assieme ad altre canzoni dei Queen, venne suonata nello storico Live Aid del 1985. Radio Ga Ga fu anche suonata a Sanremo nel 1983 in un’esibizione controversa, in quanto furono costretti a cantare in playback. Inoltre, il titolo ha ispirato il nome d’arte di Lady Gaga.

2. “We are the champions” (1977)

Il pezzo facente parte dell’album News in Studio viene oggi riprodotto in occasioni di competizioni sportive e non. Veniva di solito suonata a fine concerto, seguita da God save the Queen. “We are the champions” è sicuramente una tra le canzoni dei Queen più conosciute.

1. “Bohemian Rhapsody” (1975)

Bohemian Rhapsody è il capolavoro assoluto dei Queen. Pubblicata nello storico album A Night at the Opera nel 1975. L’ascolto della canzone deve essere vissuta come una vera e propria esperienza capace al tempo stesso di affascinarci e di farci chiedere cosa il mitico Freddie volesse dirci davvero. Il significato della canzone è ancora oggi un mistero ma ciò che sappiamo per certo è che con i suoi 6 minuti di durata ha fatto la storia della musica.

Immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Antonio Brunato

Vedi tutti gli articoli di Antonio Brunato

Commenta