Franklin Roosevelt: muore il 12 aprile 1945

12 Aprile 1945: muore Franklin Roosevelt

12 Aprile 1945 muore Franklin Delano Roosevelt in Georgia. Roosevelt è stato un famoso  politico statunitense,  il 32º presidente degli Stati Uniti d’America dal 1933 al 1945. Eletto per due volte di seguito, ha guidato gli USA nella  Seconda Guerra Mondiale, siglando accordi con il Regno Unito di Winston Churchill e con l’Unione Sovietica di Stalin. 

Franklin Roosevelt ha dato, inoltre, un contributo fondamentale alla formazione ed allo sviluppo dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. (ONU), che prevede una cooperazione di 50 stati membri, tra gli USA, con lo scopo primario di garantire la sicurezza a livello internazionale, instaurando una durevole collaborazione tra le diverse nazioni.
FDR è ricordato nei libri di storia  per la sua esperienza in campo economico ed in particolar modo per aver dato vita al vasto e radicale programma di riforme economiche che hanno permesso la risalita degli Stati Uniti, il celebre New Deal. Con questo ambizioso programma Roosevelt è riuscito a vincere le resistenze dei conservatori e dare un nuovo potere alle imprese che volevano riprendersi nel periodo post-bellico.

12 Aprile 1945: muore Franklin Roosevelt –  La svolta politica democratica 

Il presidente Roosevelt ha indirizzato lo Stato Americano e con la sua politica ha controllato e guidato tutte le attività imprenditoriali e ha tutelato i diritti dei lavoratori. Il suo governo é stato spesso definito come “il governo della non élite” poiché è stato strenuo difensore dei principi di un liberalismo politico che aveva come mission principale quella di consentire ed assicurare le stesse opportunità a tutti i lavoratori.  Ciò era un’ideologia ed un atteggiamento politico molto diverso dalle rigide regole tipiche del Nazismo e del Fascismo.

Con il New Deal che, con le sue nuove regole, rappresentava un arsenale di democrazia, Roosevelt aveva messo in atto tutte le strategie per rendere gli Stati Uniti una grande potenza egemone rispetto ai tempi duri che la Guerra Mondiale aveva portato. Una delle citazioni più comuni, che racchiude il suo spirito di presidente sempre mirato al raggiungimento di grandi obiettivi per la Nazione Americana è: “It’s common sense to take a method and try it.  If it fails, admit it honestly and try another.  But above all, try always something”. 

Franklin Roosevelt è stato l’ideatore ed ha lavorato con impegno per ottenere il progresso di importanti leggi come il Social Security Act che prevedeva l’introduzione dell’assistenza sociale e dell’indennità di disoccupazione e di vecchiaia in un periodo delicato della storia alla fine della seconda guerra mondiale. Il presidente statunitense ha creato l’Agenzia Federale per il controllo del mercato azionario (Securities and Exchange Commission) (SEC) che fungeva da supporto alle riforme del programma New Deal. Il presidente Roosevelt é ricordato anche per aver promulgato altre numerose leggi di grande importanza come:

National Labor Relations Act, che favoriva la contrattazione collettiva e il ruolo dei sindacati
Wagner Act, che diede un notevole supporto al ruolo federale nelle relazioni industriali per ridurre la disparità di potere contrattuale tra datori e lavoratori, riuscendo a cambiare le rigide ed antiche dinamiche dei rapporti di lavoro 
Guffey Coal Act, che ebbe il merito di regolamentare il prezzo del carbone delle aziende di settore, l’orario massimo di impiego giornaliero dei lavoratori ed il salario dei minatori
Rural Electrification Act, che diede un impulso decisivo per dare la giusta e valida erogazione di elettricità a tutte le zone d’agricoltura degli Stati Uniti  

12 Aprile 1945: muore Franklin Roosevelt –  Carriera costellata di diversi momenti storici

Franklin Roosevelt è spesso considerato uno tra i più importanti presidenti americani per una carriera politica costellata di difficili momenti e di ripresa socio-economica, seguendo con coraggio, ideali liberali e democratici che hanno dato una svolta agli Stati Uniti come è successo anche durante la presidenza di Abraham Lincoln.
Il presidente Franklin Roosevelt morì per un’emorragia cerebrale in Georgia il 12 Aprile 1945. Apprezzato per la sua presidenza di rilievo, il suo funerale è stato seguito da oltre 300.000 americani e Roosevelt é stato sepolto
 presso il National Historic Site Hyde Park della città di New York.

Fonte immagine: Pixabay 

A proposito di Ivana Murolo

Nata a Napoli nel 1992. Laureata in Lingue Culture e Letterature Straniere con una grande passione per la scrittura e il mondo della comunicazione. Determinata, versatile, carismatica ed empatica. Adoro la cultura internazionale, la musica, i viaggi il cinema ed i libri. The difference that makes the difference è la citazione che mi sprona ogni giorno a dare il meglio di me. Provo curiosità verso il mondo che mi circonda e presto particolare attenzione alle tematiche sociali e psicologiche.

Vedi tutti gli articoli di Ivana Murolo

Commenta