Canzoni dei The 1975: le 6 da ascoltare

Canzoni dei The 1975: le 6 da ascoltare

I The 1975 sono un gruppo musicale indie rock britannico formatosi a Manchester nel 2002 e composto da Matthew “Matty” Healy, Adam Hann, George Daniel e Ross MacDonald. Nonostante le controversie e le numerose problematiche legate soprattutto al frontman Matty, i The 1975 ad oggi rimangono una delle band con più successo e amate dalla Gen Z.  Quali sono le canzoni dei The 1975 da ascoltare? Scopriamolo insieme!

Ecco quali sono le 6 canzoni dei The 1975 da ascoltare:

1. Somebody Else

Una delle canzoni dei The 1975 da ascoltare è Somebody Else, decima traccia dell’album I like it when you sleep, for you are so beautiful yet so unaware of it. Caratterizzata da un ritmo nostalgico e malinconico, Sombody Else, narra dei sentimenti contraddittori che il protagonista prova per la sua ex che ora è con qualcun altro. Il ritornello spiega come Matty non provi desiderio sessuale verso l’ex partner ma che allo stesso tempo odi vederla con un’altra persona. La canzone, dunque, trasmette sentimenti di perdita e gelosia. Nella seconda parte del testo vi è la speranza che la relazione possa avere una seconda chance, nonostante in realtà sia finita; mentre il bridge della canzone suggerisce l’idea di concentrarsi su sé stessi e sul proprio successo invece che cercare l’approvazione degli altri.

«I don’t want your body
But I hate to think about you with somebody else
Our love has gone cold
You’re intertwining your soul with somebody else
I’m looking through you
While you’re looking through your phone
And then leaving with somebody else
No, I don’t want your body
But I’m picturing your body with somebody else.»

 2.  Love It If We Made It

Love It If We Made It è una delle canzoni dei The 1975 con il significato più importante. Il singolo presente nell’album A Brief Inquiry into Online Relationship, è ispirato alle problematiche legate alla società moderna. La traccia infatti copre tutto quello che è successo dalla morte di Lil’ Peep, passando alla crisi dei rifugiati in Medio Oriente fino alle accuse di violenza sessuale di Donald Trump. Love It If We Made It è una condanna all’ipocrisia e alla disinformazione. Nella prima parte della canzone vi è una sorta di denuncia contro il razzismo, la brutalità della polizia, alle fake news e alle violazioni della sicurezza informatica. Dal secondo verso in poi affronta la morte di Lil’ Peep, la religione, la crisi dei rifugiati e vengono inoltre inserite delle citazioni di Donald Trump.

«We’re fucking in a car, shooting heroin
Saying controversial things just for the hell of it
Selling melanin and then suffocate the black men
Start with misdemeanors and we’ll make a business out of them
And we can find out the information access all the applications
That are hardening positions based on miscommunication
Oh, fuck your feelings, truth is only hearsay
We’re just left to decay, modernity has failed us.»

   3. It’s Not Living (If It’s Not with You)

Una delle canzoni dei The 1975 più personali per il frontman Matty è senza dubbio It’s Not Living (If It’s Not with You). Una canzone pop con influenze gospel che esplora il tema della dipendenza di Matty Healy, che nel 2017 si era recato in un centro di riabilitazione a causa della dipendenza da eroina e benzodiazepine. Il frontman racconta che nonostante abbia spaventato molto le persone a lui care, si ritiene fortunato che la sua dipendenza non sia andata troppo fuori controllo e racconta che non avrebbe scritto dei suoi problemi con la droga fin quando non sarebbe stato sobrio.

«All I do is sit and think about you
If I knew what you’d do
Collapse my veins, wearing beautiful shoes
It’s not living, if it’s not with you
All I do is sit and drink without you
If I choose, then I’ll lose
Distract my brain from the terrible news
It’s not living, if it’s not with you.»

4. Robbers

Una delle canzoni dei The 1975 più famose ed iconiche è Robbers. Ispirata al film cult degli anni Novanta True Romance, sia la canzone che il videoclip di Robbers, ebbero un grande impatto nella creazione dell’aesthetic di Tumblr nel 2014, caratterizzato dallo stile grunge, make-up sbavato e sigarette. Con uno stile pop-rock, Robbers romanticizza la relazione tossica tra un rapinatore e la sua amante. Esplora il brivido di vivere al limite e le conseguenze di una vita fatta di violenza.

«You’d find out everything’s gone wrong
Now everybody’s dead
And they’re driving past my old school
And he’s got his gun, he’s got his suit on
She says, babe, you look so cool.»

5. About You

Pubblicata nell’ottobre del 2022 nell’album Being Funny in a Foreign Language, About You è una delle canzoni dei The 1975 più amate dai fan. Dai toni malinconici e nostalgici, About You parla delle sensazioni di quando si è profondamente innamorati. Importante è il tema della memoria come mezzo per preservare il passato in quanto la perdita di un ricordo sarebbe devastante. Infatti, nonostante i piccoli dettagli di una persona possano scomparire; le sensazioni e le emozioni persistono. A rendere la melodia del testo ancora più sognante e nostalgica è la dolce voce di Clary Holt.

«And there was something about you that now I can’t remember
It’s the same damn thing that made my heart surrender
And I’ll miss you on a train
I’ll miss you in the morning
I never know what to think about
I think about you (so don’t let go)
About you (so don’t let go).»

6. I Always Wanna Die (Sometimes)

Presente nell’album A Brief Inquiry into Online Relationships, I Always Wanna Die (Sometimes) è una canzone britpop con toni malinconici ed elementi rock. Il testo tratta di salute mentale e le difficoltà nell’affrontare la depressione e pensieri suicidi. In questa canzone il narratore si sente intrappolato nella sua testa e nel mondo che lo circonda e cerca di affrontare la monotonia della vita moderna che contribuisce ad accrescere il suo sentimento di solitudine. Nonostante ciò, però riconosce che il suicidio colpisce non solo il singolo individuo; ma anche le persone amate e viene ribadito quanto sia una soluzione permanente a problemi temporanei.

«But your death, it won’t happen to you
It happens to your family and your friends
I pretend
And I always wanna die, sometimes
I always wanna die, sometimes.»

Fonte immagine di copertina: Wikipedia

A proposito di Mariagrazia Carmando

Vedi tutti gli articoli di Mariagrazia Carmando

Commenta