Canzoni dei Tokio Hotel: le 5 più famose

Canzoni dei Tokio Hotel: le 5 più famose

I Tokio Hotel sono un rinomato gruppo pop-rock tedesco, nato nel 2001 e composto dai gemelli Bill e Tom Kaulitz (voce e chitarra), Georg Listing (basso) e Gustav Schäfer (chitarra). Dopo una lunga attesa, finalmente i Tokio Hotel sono tornati in Italia con il loro Beyond The World Tour 2023. Il 10 maggio 2023 al Fabrique di Milano, la popolare band tedesca si è esibita dopo un lungo periodo che per i fan è sembrata un’eternità. Negli ultimi quindici anni, in particolare nei primi anni del 2000, i Tokio Hotel sono stati tra le band più apprezzate dai giovani in particolare, producendo alcune tra le canzoni più ricordate in quegli anni. Dai primi del 2010 la band inizia gradualmente ad allontanarsi dal loro stile caratteristico che li ha resi noti in tutta Europa, ma i loro fan hanno continuato ad apprezzarli e supportarli.

Ecco 5 canzoni dei Tokio Hotel tra le più famose

  1. Monsoon

Senza alcun dubbio la canzone che li ha resi famosi gettandoli nel mondo della musica. La versione originaria in lingua tedesca, Durch den Monsun (2005), viene presto accompagnata dalla versione in lingua inglese, che spopola in tutta Europa, dando inizio alla loro carriera e al loro successo. Il video per la versione inglese è emblematico, un must per gli spettatori del canale musicale di MTV, nonché un salto indietro nel tempo per i veri nostalgici.

  1. Ready, Set, Go!

Come molte canzoni dei Tokio Hotel, la versione inglese dei testi è stata pubblicata a seguito dell’originaria versione in tedesco. In questo caso, Übers Ende der Welt, precede la versione in lingua inglese, nonché il primo singolo pubblicato nel Regno Unito.

  1. Scream

In versione tedesca Schrei, è tra le canzoni dei Tokio Hotel più amate dai fan e anche questa porta il sigillo dell’epoca pop-rock anni 2000. Omonima all’album a cui appartiene, il ritmo incalzante e deciso, unito alla voce di Bill Kaulitz, è una vera e propria esplosione di adrenalina per gli ascoltatori.

  1. Don’t Jump

Con un testo molto forte ed una melodia potente ma melanconica, la versione originaria in tedesco Spring nicht è stata incisa in altre due versioni. Questa canzone fu scritta per cercare una soluzione alternativa al suicidio e può essere interpretata in due modi diversi: il testo è una vera e propria preghiera di un amico che supplica il ragazzo di non compiere l’atto estremo, mentre guarda il vuoto dall’alto di un palazzo; secondariamente, può essere riferita ad una versione passata di sé stessi, che un tempo è stata tormentata da questi pensieri. Il video musicale rappresenta a pieno l’essenza drammatica del testo ed è l’unico video musicale dei Tokio Hotel in cui Bill appare senza il suo caratteristico make-up.

  1. Automatic

Dall’album Humanoid del 2009, Automatic (in tedesco Automatisch) rappresenta uno dei punti di svolta prima del cambiamento musicale della band verso nuovi orizzonti. Il 2009 fu per la band un anno difficile, dovuto a problemi legali che li hanno coinvolti in un’aggressione da parte di quattro stalker con una conseguente rissa. L’uscita dell’album Humanoid fu dunque per la band un punto fondamentale per la ripresa della loro carriera, segnando l’inizio del loro tour Welcome to Humanoid City Tour, con Automatic come singolo di punta.

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

image_pdfimage_print

A proposito di Gloria Cristiano

Vedi tutti gli articoli di Gloria Cristiano

Commenta