Apple: iOS 17 e Apple Vision tra le novità di quest’anno

apple

Pochi giorni fa, il 5 giugno, si è tenuta la conferenza di Apple, intitolata Apple Worldwide Developers Conference, abbreviata in WWCP, durante la quale sono state annunciate le novità del colosso californiano in arrivo a breve sul mercato mondiale. Eccone alcune.

1. I nuovi Mac

Ebbene sì, i primi prodotti Apple ad essere annunciati durante la conferenza stampa sono stati i nuovi computer.

Tra di essi c’è il nuovo MacBook Air, con uno schermo da 13” e con chip M2, che migliora notevolmente le prestazioni del portatile, ma la novità è un’altra. Lo stesso portatile è stato presentato e prodotto con uno schermo più grande, di ben 15”. È un computer sottile e leggero e facile da trasportare. Inoltre, contiene 6 speakers che hanno migliorato la qualità audio del computer, e due porte usb-c più quella MagSafe (magnetica) dedicata al caricabatterie del portatile.
Apple considera quest’ultimo il miglior portatile da 15”, che nonostante le sue nuove caratteristiche, ad altissima prestazione, riescono a far vivere a lungo la batteria del computer.
Disponibili in quattro colorazioni diverse, questi nuovi Mac saranno disponibili in Italia a partire dall’8 luglio.

 

Ma non è finita qui. Apple, ha infatti annunciato anche il nuovo Mac Studio e il nuovo Mac Pro.

Innanzitutto, entrambi i prodotti sono delle workstation, ovvero sono utilizzati maggiormente a scopo produttivo, creati quindi per lo svolgimento di compiti altamente professionali. Infatti, essi sono utilizzati anche dai produttori di alcuni programmi televisivi americani, come ad esempio il Saturday Night Live, garantendo la maggiore qualità possibile.

Il nuovo Mac Studio possiede un chip M2 Max, più veloce, ma anche un nuovo tipo di chip, M2 Ultra, ovviamente il migliore e il più veloce di tutti, con una memoria unificata di 192 gigabyte.
Il nuovo Mac Pro, invece, è tre volte più veloce rispetto al precedente, grazie al suo chip M2 Ultra.

Entrambi i prodotti sono già disponibili in Italia, e la loro distribuzione inizia il 13 giugno.

 

2. Apple Vision Proapple

Apple Vision Pro è il primo visore di realtà aumentata prodotto da Apple, caratterizzato dalla funzione EyeSight, che riflette gli occhi di chi sta utilizzando il visore verso l’esterno. Cosa si potrà fare con Apple Vision Pro?
Innanzitutto, con l’utilizzo di Apple Vision Pro, non ci saranno più problemi di mancanza di schermi per gli utenti che usufruiranno. Infatti, grazie al Bluetooth, il visore potrà essere collegato a qualsiasi dispositivo Apple e in questo modo tutto ciò che si vede sullo schermo di un computer, ad esempio, può essere proiettato nel mondo reale. 
Ai lati del visore, invece, sono posti gli speaker che permettono una qualità audio alta rispettando anche i suoni che provengono dall’esterno, in modo da non escludere completamente l’utente da ciò che lo circonda.

Questo prodotto, dal prezzo di 3499$, sarà disponibile a partire dall’inizio del 2024, attualmente solo negli Stati Uniti d’America.

 

3.  Il nuovo aggiornamento iOS17

Il nuovo aggiornamento iOS17 prevede tantissime novità per gli iPhone. apple

Innanzitutto, per la prima volta su iPhone sarà presente la modalità StandBy, che permetterà  di dare le informazioni più utili all’utente quando l’iPhone è in carica e posto sul lato. 

Il primo aggiornamento avviene proprio per le chiamate, per le quali sarà possibile creare una scheda contatto, che la Apple chiama proprio Contact Posters, che miglioreranno l’estetica delle chiamate in arrivo.
Restando sempre nell’ambito delle telefonate, una delle nuove funzioni è la Live Voicemail, che invece permette di leggere ad alta voce i messaggi in segreteria in tempo reale.

Nell’app Messaggi, invece, verrà introdotta la funzione Check In,

apple

grazie alla quale si può comunicare ad amici e parenti che si è arrivati a destinazione sani e salvi. Si tratta di informazioni personali, che dunque sono protette dalla crittografia end-to-end.
Inoltre, l’intera app Messaggi sarà aggiornata con nuove funzioni, come la possibilità di creare stickers direttamente dalle proprie foto e una modalità molto più semplice per la ricerca all’interno delle conversazioni. Così come la trascrizione dei messaggi della segreteria, anche nell’app Messaggi sarà possibile usufruire della funzione di trascrizione dei messaggi audio.  

Nell’app FaceTime sarà invece possibile aggiungere reazioni espressive ma soprattutto FaceTime arriva anche su Apple TV: basta che la televisione sia connessa al telefono che svolge il resto del lavoro, dando vita alle migliori prestazioni. 

Una funzione del tutto nuova è invece la nuova app Journal, che permetterà all’utente di creare una sorta di diario personale e intelligente, nel quale è possibile importare qualsiasi notizia o preferenza dell’utente, fino ad arrivare anche allo stato emotivo, che finalmente sarà una nuova feature dell’app Salute. 

Infine, la condivisone sarà ancora più semplice con NameDrop, una  funzione di AirDrop che permette di condividere con l’altra persona tutte le informazioni di contatto necessarie, semplicemente avvicinando i due iPhone. 

Questo aggiornamento sarà disponibile dall’autunno di quest’anno, ma già dal prossimo mese sarà disponibile la versione beta.  

 

4. Aggiornamenti a MacOS, watchOS e iPadOS

apple

MacOS presenta macOS Sonoma, la nuova versione del sistema operativo che migliora il Mac. Questo aggiornamento migliora notevolmente tutte le funzioni già presenti sul Mac e permette di personalizzarlo a nostro piacimento, grazie ai nuovi widget che è possibile aggiungere sulla Scrivania del Mac.

Safari sarà più sicuro, la qualità delle videochiamate aumentata e saranno aggiunti nuovi salvaschermo che daranno ancora più bellezza al desktop. Inoltre, sarà presente anche la Game Mode che permetterà un’esperienza di gioco molto più fluida.

 

Per l’Apple Watch sarà invece disponibile l’aggiornamento watchOS 10, un aggiornamento fondamentale secondo Apple.apple
I quadranti sono notevolmente migliorati, sia nella qualità dell’immagine che nell’organizzazione degli elementi  all’interno del quadrante stesso, che vedrà due nuove texture: Snoopy e Tavolozza.
Inoltre, la performance sarà notevolmente migliorata nell’utilizzo durante l’attività trekking, che permette anche di allertare i soccorsi in caso di bisogno, e durante l’utilizzo in bici, con un allenamento completamente dedicato che darà all’utente tutte le informazioni generate durante la pedalata.
Anche su Apple Watch la salute ha una grande importanza: ciò significa che l’app Salute sarà implementata anche su questo dispositivo, e sarà aggiunta l’app Mindfulness, che permetterà di registrare ogni stato d’animo. 

 

Anche l’aggiornamento ad iPadOS 17 porta con sé una carrellata di nuove funzioni, in modo da rendere il semplice tablet della Apple sempre più versatile. Anche qui la schermata di blocco potrà essere modificata con una serie di nuovi sfondi e di nuovi widget utili e funzionali all’utilizzo dell’iPad.  Inoltre, per la prima volta su iPad arriverà l’app Salute, con un design unico per questo dispositivo. 
Safari, FaceTime e Messaggi vedranno un miglioramento anche su iPad, con nuove funzioni aggiunte che permetteranno un migliore prestazione del dispositivo. Un esempio? Su Safari sarà introdotta la possibilità di dividere le diverse finestre in base al tipo di navigazione da compiere.
Infine, anche i PDF saranno notevolmente migliorati su iPad e saranno condivisibili e modificabili simultaneamente dall’app Note.

Questi aggiornamenti saranno disponibili dall’autunno di quest’anno, ma già dal prossimo mese saranno disponibili le rispettive versioni beta.  

 

5. Aggiornamento AirPods

apple

Questo autunno è in arrivo anche un aggiornamento che coinvolgerà gli AirPods, in particolare gli AirPods Pro di seconda generazione, che si collegheranno più velocemente al dispositivo e avranno tre nuove funzioni. Una di esse è l’Audio adattativo, che offre una migliore esperienza dell’utente rispetto all’ambiente in cui si trova, grazie alla cancellazione del rumore e al volume personalizzato che rileva le condizioni ambientali e consente all’utente un’esperienza migliore. L’ultima funzione è il Rilevamento conversazioni, che migliorerà la qualità dell’audio della chiamata, eliminando il rumore di fondo. 
Infine, AirPods Pro di prima e seconda generazione, AirPods Max e Air Pods di terza generazione vedranno, con il nuovo aggiornamento, la possibilità di attivare e disattivare il microfono semplicemente premendo sullo stelo della cuffia.

 

 

Fonte immagini: Pixabay, Apple Newsroom IT e Apple Newsroom US

A proposito di Lucrezia Stefania Scoppetta

Ciao! Sono Lucrezia, ho 21 anni. Frequento l’università “L’Orientale” di Napoli, dove studio lingua e letteratura inglese, giapponese, e portoghese.

Vedi tutti gli articoli di Lucrezia Stefania Scoppetta

Commenta