Jaylah Ji’mya Hickmon, conosciuta con il nome di Doechii, è una rapper e cantautrice statunitense. La sua carriera inizia nel 2014 con il rilascio del suo primo singolo Girls su SoundCloud, e cinque anni dopo rilascerà il suo EP di debutto Oh the Places You’ll Go. L’artista guadagnerà fama nel 2024 grazie al mixtape Alligator Bites Never Heal, che le ha permesso di essere la terza rapper donna a vincere nella categoria Best Rap Album ai Grammy Awards 2025. Doechii ha anche partecipato a progetti importanti come la collaborazione con Tyler The Creator per il suo album Chromakopia. In questo articolo vi consigliamo quattro canzoni di Doechii da ascoltare assolutamente.
4 Canzoni di Doechii da ascoltare
What It Is, il fascino dei bad boys
Questa canzone è dedicata a tutte le ragazze che si innamorano dei cattivi ragazzi, con la convinzione di poterli cambiare e rendere loro delle persone migliori. L’artista sottolinea che tutti meritano di essere amati, anche le persone che vanno fuori dagli schemi. Il brano è diventato virale nel 2023 grazie al social Tik Tok.
«What it is, ho? What’s up?
Every good girl needs a little thug
Every block boy needs a little love
If you put it down, I’ma pick it up, up, up»
Denial Is a River, le delusioni amorose di Doechii.
Il titolo della canzone fa riferimento a una citazione della conduttrice Wendy Williams: «Denial is a river in Egipt, your husband is gay». Questa frase descrive la situazione in cui si è trovata Doechii, ovvero l’ex fidanzato l’ha tradita con una persona dello stesso sesso. Il brano descrive anche il disagio che l’artista prova nei confronti del successo, infatti lei si sente in grande ansia perché ha paura di non rispettare le aspettative dei fan. Inizialmente fa uso di droghe come mezzo per calmarsi, ma poi comprende che la vera soluzione è concedersi un po’ di spazio per se stessa.
«I mean fuck, I like pills, I like drugs
I like gettin’ money, I like strippers, I like to fuck
I like day-drinkin’ and day parties and Hollywood
I like doin’ Hollywood shit, snort it, probably would (yeah)
What can I say? The shit works, it feels good
And my self-worth’s at an all time low
And just when it couldn’t get worse
My ex crashed my place and destroyed all I owned (yeah)»
I’m His, He Is Mine, una delle canzoni di Doechii sul potere femminile.
Questo brano, in collaborazione con Katy Perry, è un inno all’amore per se stessi. Il testo rivendica il diritto delle donne ad avere pari trattamento all’interno di una relazione, bandendo la tossicità e le situazioni di subordinazione all’interno di una coppia. In questo pezzo si elogia proprio il potere e l’indipendenza femminile.
«I’m his queen, I’m his freak
I’m every woman he wants and needs
I’m his dream, I’m his drug
I’m every woman he wants, so what?
I’m his boss, I’m that bitch
I’m every woman he knows exists
I’m his main, I’m his side
I’m every woman that’s in his mind»
Balloon, il coraggio di essere se stessi.
Questo brano, featuring Tyler the Creator, come altre canzoni di Doechii, è un inno all’autenticità. L’artista incoraggia a essere se stessi e a non farsi corrompere dalla società e dalle sue imposizioni. Secondo il punto di vista della rapper è meglio essere giudicati per quel che si è, piuttosto che omologarsi.
«I don’t need you, ‘cause I already fuck me
I don’t need a Range when I got an airboat
I don’t need a plane ‘cause the airboat float (don’t stop-)
Out in New York, walk around bare-toed
I don’t need a passport, I’m a swamp bitch, ho, oh»
Fonte immagine articolo “Canzoni di Doechii: 4 da ascoltare” – Album cover Ticket Master