Canzoni di Ed Sheeran: le sei da ascoltare

Canzoni di Ed Sheeran: le sei da ascoltare

Originario del West Yorkshire, Ed Sheeran è conosciuto in tutto il mondo per le sue dolci ma ritmate melodie e per le sue parole, capaci di arrivare ad ogni cuore. Sheeran si presenta come una personalità poliedrica nel mondo nella musica, non limitandosi al solo ruolo di cantante, ma incorporando anche il ruolo di scrittore di testi suoi (cosa non scontata) e di altri artisti: ne sono un esempio canzoni come Little Things degli One Direction, Love Yourself di Justin Bieber e Your Song di Rita Ora. È inoltre un abile chitarrista: che sia elettrica o classica, Ed Sheeran è in grado di incantare i migliaia di spettatori dei suoi concerti con splendidi assoli a chitarra.

Oltre le prime pubblicazioni, avvenute fra il 2005 e il 2011, che non hanno avuto molto successo, il cantante ha successivamente pubblicato sei album in studio che lo hanno portato in cima alle più importanti classifiche musicali, dandogli un successo straordinario in America, Europa e Oceania.

In questi album sono presenti delle perle imperdibili della discografia del cantante, ecco quindi di seguito una lista delle sei canzoni di Ed Sheeran da ascoltare, una per ogni album!

Da + arriva The A Team

And they say she’s in the Class A Team, stuck in her daydream, been this way since 18. But lately her face seems slowly sinking, wasting, crumbling like pastries. And they scream the worst things in life come free to us, ’cause we’re just under the upperhand and go mad for a couple of grams, and she don’t want to go outside tonight. And in a pipe she flies to the Motherland, or sells love to another man. It’s too cold outside for angels to fly.

The A Team è il primo singolo estratto dall’album di debutto + (plus) pubblicato nel 2011 ed è sicuramente una delle canzoni di Ed Sheeran più amate dai fan. La melodia, commovente e dolce, aiuta la canzone a dipingere un quadro crudo della vita delle persone che soffrono di tossicodipendenza: la canzone parla infatti di una donna che cade in questo vortice, cantando i suoi sforzi per cercare di uscirne. Lo stesso titolo fa riferimento alla dipendenza dalle droghe, come spiega lo stesso Ed Sheeran in un’intervista: il crack, così come l’eroina, vengono definite “droghe di classe A”, e il cantante, per rendere un po’ più enigmatico il testo della canzone, al posto di palesare così questo riferimento dice che “she’s in the class A team”, riferendosi alla donna protagonista della storia.

Con x c’è Don’t

(Knock knock knock) on my hotel door, I don’t even know if she knows what for. She was crying on my shoulder, I already told ya trust and respect is what we do this for. I never intended to be next, but you didn’t need to take him to bed, that’s all. And I never saw him as a threat until you disappeared with him to have sex. Of course, it’s not we were both on tour, we were staying on the same f-cking hotel floor. And I wasn’t looking for a promise or commitment, but it wasn’t never just run and I thought you were different. This is not the way you realized what you wanted. It’s a bit too much, too late if I’m honest.”

Don’t è un singolo appartenente all’album x (multiply), pubblicato nel 2014, con il quale ci si affaccia ad una nuova sfaccettatura della produzione musicale delle canzoni di Ed Sheeran. La sua melodia, infatti, risulta più movimentata ed incalzante rispetto alle sue classiche ballad, e la chitarra acustica protagonista della stragrande maggioranza dei suoi pezzi viene accompagnata da elementi pop e R&B, il tutto cantato rapando. La canzone racconta di un episodio che Ed Sheeran racconta aver vissuto in prima persona, ovvero la fine di una relazione a causa di un tradimento della ragazza con un amico del cantante. Nonostante non ci siano certezze, diverse speculazioni fanno risalire queste due persone alla cantante Ellie Goulding, che sembra essere stata coinvolta in una relazione romantica con Ed Sheeran nel 2013, e Niall Horan, ex cantante degli One Direction.

÷ ci porta Happier

Walking down 29th and park I saw you in another’s arms. Only a month we’ve been apart, you look happier. Saw you walk inside a bar, he said something to make you laugh. I saw that both your smiles were twice as wide as ours, yeah you look happier, you do. Ain’t nobody hurt you like I hurt you, but ain’t nobody love you like I do.”

÷ (divide) è il terzo album in studio dell’artista britannico, pubblicato nel marzo 2017. Contente alcune delle canzoni di Ed Sheeran più amate, fra queste una è sicuramente Happier. Con questo singolo, Sheeran torna su una melodia malinconica e a tratti triste, in tema con il testo, che racconta la fine di una relazione nonostante l’amore non sia finito, e di quanto possa fare male vedere la persona amata essere felice con qualcun altro. Nella canzone, Ed Sheeran ammette le sue colpe nei confronti della persona che ama, sa di aver sbagliato, sa di averla ferita, e si augura che lei possa trovare la vera felicità con qualcun altro, nonostante il dolore che questo gli comporta.

No. 6 Collaborations Project con South Of the Border (ft. Camila Cabello e Cardi B)

“So join me in this bed that I’m in and push up on me and sweat, darling. So I’m gonna put my time in and won’t stop until the angels sing. Jump in that water, be free, come south of the border with me”

A due anni dall’uscita di Divide, Ed Sheeran pubblica un nuovo progetto: No. 6 Collaborations Project, ovvero un album di 15 canzoni in cui il cantante britannico collabora con numerosi artisti di fama mondiale, quali Bruno Mars, Camila Cabello, Cardi B, Justin Bieber, Travis Scott. In particolar modo, fra le canzoni di Ed Sheeran più amate di questo progetto risulta sicuramente South Of The Border, in collaborazione con le iconiche Camila Cabello e Cardi B. La canzone si presenta come un intruglio di stili diversi, dal pop al reggaeton, e trasmette vibrazioni festose e vivaci. Racconta dell’incontro passionale fra due ragazzi in un luogo esotico: un’esperienza fugace e passionale, sottolineando l’aspetto avventuroso di questo tipo di incontri.

= porta Shivers

“Into the car, on the back seat in the moon lit dark, wrap me up between your legs and arms. Ooh, I can’t get enough. You know you could tear me apart. Put me back together and take my heart. I never thought that I could love this hard.”

Nell’ottobre del 2022 viene pubblicato = (equals), di cui Shivers è il terzo singolo estratto. Sicuramente fra le canzoni di Ed Sheeran più conosciute e amate, grazie alla melodia vivace e perfettamente ballabile, Shivers parla di un amore passionale e desideroso che il cantante prova verso una donna, evidenziando la gioia, la passione che la donna gli fa vivere, dei “brividi” che il solo guardarla gli fa venire e di come non si sia mai sentito così prima d’allora.

– ci regala End Of Youth

“Is this the endin’ of our youth when pain starts takin’ over? I just don’t know if I can ever just let it go. Everything’s fallin’ apart, when love is real, there’s never closure. I guess it’s all part of life, but I can’t help but feel low. We spend our youth with arms and hearts wide open. And then the dark gets in and that’s the end of youth.”

L’ultimo album in studio pubblicato da Ed Sheeran è (subtract) pubblicato nel 2023. Questo si rivela un album particolarmente intimo e profondo, e End Of Youth ne è sicuramente un esempio eclatante. Non è la prima fra le canzoni di Ed Sheeran che affronta il tema di una perdita, ma in questo caso si fa riferimento a ciò che ne viene. Il lutto in questione riguarda l’amico e produttore musicale Jamal Edward, deceduto lo scorso febbraio a causa di un attacco cardiaco, e nella canzone Ed Sheeran è come se volesse dirci che ci sia un “prima”, ovvero la sua giovinezza, che è stata accompagnata dall’amico, ricca di colori, di gioia e di spensieratezza, e un “dopo”, un periodo successivo al questa perdita che in un certo senso traccia la fine dell’adolescenza e il passaggio all’età adulta, in cui il cantante si vede prosciugare tutti quei colori che prima lo circondavano, e in cui si vede ricoperto dal buio e dal dolore.

 

Fonte immagine: Wikipedia

A proposito di Mariateresa Del Gaizo

Vedi tutti gli articoli di Mariateresa Del Gaizo

Commenta