Canzoni di Galeffi: 5 da inserire nella playlist

Canzoni di Galeffi: 5 da inserire nella playlist

Classe ’91, Marco Cantagalli (in arte Galeffi) è un cantautore italiano di genere indie-alternativo. Ha esordito come cantante poco più di dieci anni fa, nel 2013, all’età di ventidue anni, iniziando successivamente a pubblicare i video delle sue canzoni su Youtube. Attualmente, le canzoni di Galeffi sono raggruppate in un totale di tre album: Scudetto (2017), Settebello (2020), Belvedere (2022). Prima di prendere parte a vari festival della musica e di intraprendere i suoi tour, l’artista ha partecipato a The Voice of Italy nel 2013, cantando Candy di Paolo Nutini e venendo selezionato da Piero Pelù. Pur essendo arrivato al live show, è stato eliminato nel corso della nona puntata, ponendo comunque le basi per l’inizio effettivo della sua carriera cantautoriale.

Quali sono le 5 canzoni più rappresentative di Galeffi da inserire nella playlist?

1. Tazza di te

Tazza di te (2017) è un brano molto romantico, una vera e propria dichiarazione ad una ragazza che il cantautore soprannomina «bambina». Il ritornello di questa canzone ruota attorno ad un gioco di parole e di pseudo-omofonie: alla prima occorrenza della parola «tazza», Galeffi associa il termine «», in riferimento alla bevanda; successivamente, inserisce il collegamento tazza-te, inteso come pronome personale, e quindi canta «una tazza di te».

2. Occhiaie

Come Tazza di te, anche Occhiaie è una canzone d’amore che parla di una relazione ormai consolidata, una convivenza tra due persone a cui non bastano le ore di una singola giornata per stare insieme e amarsi. All’interno di questo brano, Galeffi canta «Baciamoci a tutte le ore, come fanno le lancette» utilizzando, dunque, una similitudine singolare. Tra le canzoni di Galeffi, Occhiaie è una delle più alternative, in cui compaiono numerose figure retoriche di significato, ciascuna delle quali arricchisce di passione il sentimento decantato.

3. Camilla

Camilla è una descrizione particolareggiante di una ragazza un po’ bohemienne, verosimilmente innamorata del cantautore. Si tratta di una tipa ansiosa, amante della lettura e dei vinili, bella e fragile, ma anche molto prevedibile. In alcune canzoni di Galeffi, il ritmo è talmente coinvolgente da mandare in secondo piano il testo, che non di rado è un po’ contraddittorio proprio in quanto indie. Nel caso di questo brano, a tratti il cantautore si dice annoiato di stare in presenza di Camilla, eppure, ne traspare una considerazione abbastanza positiva della ragazza.

4. Bacio illimitato

Esattamente come alcune delle canzoni di Galeffi menzionate sopra, Bacio illimitato ripropone il tema dell’amore, menzionandone il lato positivo, ma anche le sofferenze che ne derivano. L’artista racconta di una coppia che si ama; non si risparmia quando è il momento di parlare anche dei lati negativi dell’innamoramento, quali la tristezza per un messaggio mancato, o anche una cartolina mai ricevuta.

5. Settebello

In Settebello emerge un lato filosofico di Galeffi, che riflette sulla vita e sulle abitudini umane: l’incapacità di trovare soluzioni efficaci ai problemi improvvisi, la difficoltà a superare le proprie paure, la tendenza ad aspirare sempre a qualcosa di più rispetto a quello che si ha.

Dopo la lettura di questo articolo, non potrete che inserire alcune delle canzoni di Galeffi all’interno della vostra playlist. La curiosità di conoscere il suo mondo indie e romantico sarà molto forte, soprattutto se non avete mai ascoltato qualcuno dei suoi singoli.  

Fonte dell’immagine in evidenza: profilo Instagram di Galeffi

A proposito di Emilia Adamo

Mi chiamo Emilia, ho 23 anni e studio lingue all'Università L'Orientale di Napoli. Adoro viaggiare, ascoltare musica, leggere e scrivere pensieri che ogni tanto mi passano per la testa.

Vedi tutti gli articoli di Emilia Adamo

Commenta