Canzoni di Havana D’Primera: le 5 più famose

Canzoni di Havana D'Primera : le 5 più famose

Ritmo travolgente, passionale e variegato: questi sono gli aggettivi che rispecchiano le canzoni di Havana D’Primera e Alexander Abreu.  Sulle note e parole di questo gruppo, balla l’intera Cuba e non solo.

La loro storia ha inizio nel 2007 quando la mente e la voce del complesso, Abreu, uno dei trombettisti più conosciuti da oltre quindici anni nel paese cubano, ha riunito ben sedici membri tra i più talentuosi della sua meravigliosa e amata città.

La singolarità del gruppo è da cercare nel loro stile principalmente di Timba Cubana, combinato al Jazz, al Caribbean, Calypso e alla salsa portoricana. Non è solo la padronanza di tanti generi musicali che si fondano per darne voce ad uno solo, ma anche la varietà di argomenti e di temi trattati nelle loro canzoni: dallo scorcio di vita comune, dall’esuberanza e frenesia, all’amore e al patriottismo.

Ascoltare le canzoni di Havana D’Primera coinvolge corpo, anima e mente, proiettando l’ascoltatore in quella che è una sfera di eccelsa conoscenza dei generi, unita ad un’eloquenza espressiva.
La loro discografia musicale, in costante crescita e successo, è composta da quattro album famosi in tutto il mondo: Haciendo Historia, Pasaporte, Cantor Del Pueblo e La Vuelta Al Mundo.

Tutte le canzoni del gruppo hanno una storia; ognuna di essa ha un’aspetto grazie al quale viene raccontava un’esperienza personale, una lotta o una conquista in questo mondo.

Secondo una classifica di ascolti e preferenze, è possibile stabilire 5 delle canzoni più gettonate di Havana D’Primera:

1. Me Dicen Cuba 

Un vero e proprio inno alla sua amata Cuba: in questa canzone, con sensibilità ed emozione parla dell’amore e dell’orgoglio di essere cubano, e difende le radici della sua terra e della sua gente. Tratta dell’arte, della letteratura, della poesia e della religione. 

2.  Mi salsa

Tra le canzoni di Havana D’Primera, si ha di fronte un omaggio a tutti i grandi artisti della storia della salsa cubana, di come la loro musica è nutrimento dell’anima.

3. Tres Días

Il pezzo parla di pentimento, la speranza di redenzione e del dolore dopo aver ricevuto una lettera dall’amata che annunciava la fine della relazione.

4. Carità de Pasaporte e la forza delle donne per Havana D’Primera

Simbolo di speranza e fuga per sopravvivere e iniziare da capo la sua vita, parla delle difficoltà di una donna che vede nel passaporto la possibilità di essere libera.

5. Quiero Verte Otra Vez

Scritta in un periodo difficile, quello del Covid-19, i versi di questa canzone invitano alla speranza, a prendersi cura di se stessi e dei propri cari. Una canzone che dà la giusta carica in un momento di sconforto.

Canzoni di Havana D’Primera: conclusione

Per Alexander e gli Havana D’Primera far musica significa vivere, e raccontare questo vissuto attraverso i loro brani poliedrici. Percorrere le strade caotiche di Cuba e sentire in sottofondo le canzoni di questo eclettico gruppo è pane quotidiano, ma gli apprezzamenti giungono da ogni parte del mondo, e non meno dall’Italia.
Difatti in un’intervista di Francisco Rojos, uno dei co-fondatori, Amaury Perez Rodriguez, ha “confidato” che il progetto musicale degli Havana D’Primera fosse nato a Milano, ad Abbiategrasso per la precisione, frutto di una conversazione notturna con il suo caro amico Alexander.
Adesso dunque, non ci resta che aspettare con ansia il loro ritorno in Italia per goderci i più grandi successi e perché no, magari anche inedito!

Fonte dell’immagine in evidenza: Magazine AM : PM.

A proposito di Sara Amoruso

Vedi tutti gli articoli di Sara Amoruso

Commenta