Canzoni di Holden: le 4 da inserire nella playlist

Canzoni di Holden: le 4 da inserire nella playlist

Joseph Carta, in arte Holden, è un giovane artista emergente, noto al grande pubblico per la sua partecipazione al talent show Amici di Maria De Filippi. Classe 2000, Holden aveva in realtà già raggiunto la fama prima di partecipare al programma, in quanto scriveva e produceva autonomamente le sue canzoni, lanciandole su piattaforme digitali quali YouTube e Spotify. Figlio del produttore Paolo Carta, Joseph sembra essere uno degli artisti più promettenti della scena urban pop italiana. Le canzoni di Holden l’hanno già portato a raggiungere un disco d’oro nel giro di pochi mesi. In generale, i temi fondamentali dei suoi brani sono: l’amore, l’impegno per la costruzione della propria identità, la diffidenza nei riguardi degli altri, la difficoltà di fidarsi, il desiderio di realizzare i propri sogni. A seguire, una lista delle quattro canzoni di Holden da inserire nella playlist.

Dettaglio artista Informazioni
Nome reale Joseph Carta
Anno di nascita 2000
Genere musicale Urban / Pop / Rap
Brano d’esordio ad Amici Dimmi che non è un addio

Quali canzoni di Holden inserire nella propria playlist?

Per comprendere appieno il percorso artistico di questo cantautore, è necessario analizzare i brani che hanno segnato la sua carriera, sia prima che durante l’esperienza televisiva. Ecco i titoli imprescindibili, disponibili anche sul suo profilo ufficiale Spotify.

1. Dimmi che non è un addio

Si tratta della canzone con cui Holden si è presentato al talent show di Maria De Filippi, venendo selezionato da Rudy Zerbi, che ha deciso di portarlo alla fase del serale consegnandogli la maglia d’oro. Dimmi che non è un addio è la speranza di un innamorato che continua ad amare una persona con cui la relazione è ormai terminata. Nei momenti più bui, nonostante l’assenza di questa persona, il pensiero è fisso su di lei, a riprova di come un legame possa segnare profondamente qualcuno.

2. Nuvola

Nuvola è una delle più romantiche canzoni di Holden, in cui l’artista esprime tutta la sua vena artistica in un connubio di passione e paranoia. È un brano a tratti lento, a tratti ritmato, una ballad mescolata al genere rap. In effetti, non è strano che un artista dal calibro di Holden si cimenti in stili antitetici, provando anche a sintetizzarli in un’unica canzone.

3. Solo stanotte

Tra le canzoni di Holden, Solo stanotte è una delle uscite più significative del suo percorso. Si tratta di un brano rap, ricco di rime e sentimenti contrastanti. In questa canzone, è centrale il tema della rottura amorosa quale unica soluzione per porre fine ad una sofferenza che è diventata parte integrante di una relazione tossica. In alcune strofe, Holden descrive l’allontanamento come una salvezza; in altre, è qualcosa di doloroso che non riesce ad accettare e che vorrebbe rimandare ancora, «solo stanotte».

4. Non fa per me

In una prima fase della sua carriera artistica, nel periodo precedente alla partecipazione ad Amici, le canzoni di Holden erano tutte di genere trap o rap; eppure, la qualità del testo è sempre stata particolarmente alta, scostante dalle banali rime proposte dalle canzoni commerciali. Non fa per me è un chiaro esempio di quanto detto finora. All’interno di questo brano, Holden esprime un profondo senso di inadeguatezza nel vivere in un mondo in cui gli ideali dominanti non sono gli stessi che lo portano ad agire nel quotidiano. Questa disparità di valori tra l’artista e il resto comporta sofferenza, sentimento che si acuisce nel momento in cui anche la persona amata si allontana lasciando un grande vuoto difficile da colmare.

Conoscevate qualcuna delle canzoni di Holden? Pur trattandosi di un artista molto giovane, la sua vena cantautoriale è già stata riconosciuta da grandi professionisti dal calibro di Emma, Annalisa, Giorgia, Ermal Meta e altri artisti che sono stati chiamati a giudicare le gare di canto che si sono tenute all’interno della scuola più nota d’Italia. Non ci resta che aspettare il lancio di altre nuove hit.

Fonte dell’immagine in evidenza: profilo Instagram di Holden

Articolo aggiornato il: 25/11/2025

Altri articoli da non perdere
Ivo Mancino: intervista al cantautore unplugged
Ivo Mancino: intervista al cantautore unplugged

Monologhi è il primo EP di Ivo Mancino, cantautore di Pozzuoli, classe 1998. Composto di 5 canzoni registrate unplugged presso Scopri di più

Acini, Paolo Saporiti: il mondo che ruota intorno al live
Paolo Saporiti

«Siamo di fronte ad un lavoro, che live può avere un ottimo riscontro, anche per la scelta degli strumenti, che Scopri di più

5 canzoni sulla salute mentale per sentirsi meno soli
Canzoni sulla salute mentale: le 3 più belle

La musica è una forma d’arte che permette di esprimere ciò che a parole non si riesce a dire. Scrivere Scopri di più

Strumenti a corda: tipologie e sonorità
Strumenti a corda

Gli strumenti a corda, definiti scientificamente cordofoni, sono strumenti musicali nei quali il suono è generato dalla vibrazione delle corde Scopri di più

Cip! di Brunori Sas | Recensione dell’album
Cip!: l'album di Brunori Sas | Recensione

Brunori Sas - recensione dell'album Cip!  Dario Brunori, in arte Brunori Sas, è un cantautore italiano di Cosenza nato nel Scopri di più

Donato Zoppo, un amante che non smette mai di insegnarci qualcosa

Donato Zoppo, non solo Lucio Battisti: da lui si può sempre imparare qualcosa Donato Zoppo non è una figura ignota Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Emilia Adamo

Mi chiamo Emilia, ho 23 anni e studio lingue all'Università L'Orientale di Napoli. Adoro viaggiare, ascoltare musica, leggere e scrivere pensieri che ogni tanto mi passano per la testa.

Vedi tutti gli articoli di Emilia Adamo

Commenta