J. Cole, pseudonimo di Jermaine Lamarr Cole, è un importante rapper e produttore discografico statunitense.
J. Cole è un artista versatile che varia dal dedicarsi alla produzione di album come quelli di Kendrick Lamar e Janet Jackson, alla produzione dei suoi stessi album che per la genialità del lirismo e per le sue doti di freestyle hanno ricevuto spesso il certificato di platino, come: Cole World: The Sideline Story (2011), Born Sinner (2013), Forest Hills Drive (2014) anche una nomination ai Grammy Award e 4 Your Eyez Only.
Il rapper si è sempre ispirato musicalmente da Eminem, Tupac, Nas e Canibus, di cui iniziò ad approfondire i testi e il loro modo di creali. Così, insieme a suo cugino, iniziò a esercitarsi a creare rime e giochi di parole. Questa sua passione così profonda lo fece studiare e esercitare per anni, tuttavia, il suo primo mixtape non piacque a Jay-Z che lo licenziò. Riuscì eventualmente a pubblicare dei mixtape e a iniziare a collaborare nelle canzoni dei colossi del rap come Mos Def, lo stesso Jay-Z, B.o.B. e Wale. E tra una prodizione per l’album di Kendrick, aperture ai concerti di Rihanna e l’uscita di un singolo per il suo primo album in studio, riuscì a debuttare.
È rinomato per la sua bravura nello storytelling e nel creare incredibili e profondi concept album. Le canzoni di J. Cole non sono soltanto un boost energetico, ma sono brani profondi e tecnicamente perfettei.
Canzoni di J. Cole più significative da recuperare immediatamente:
Love Yourz (2014 Forest Hills Drive, 2014)
Ormai più maturo e saggio, Cole fa delle riflessioni sulla vita, su ciò che conta e su cosa porta la felicità. Riflette sulla disillusione che si era auto-creato pensando che con la fama e con i soldi sarebbe in automatico diventato felice: “think being broke was better“
Love Yourz è un’incitazione d’amore verso te stesso, sull’apprezzare ciò che hai nella vita e vivere nel presente. È una canzone che è diventata un mantra per tutti i fan.
4 Your Eyez Only (4 Your Eyez Only, 2016)
Questo album presenta una grande profondità testuale e uno storytelling incredibili. L’album non parla di J.Cole, ma di un suo amico (James McMillan Jr) che vive una vita allo sbando e in cattivi giri. L’amico, consapevole di rischiare di morire, registra l’album come se fosse una lunga lettera d’addio per la figlia, raccomandando J.Cole di fargliela leggere “4 your eyez only” quando arriverà il momento più propenso. Cole fa un parallelismo con la sua vita, lui che è riuscito a mettersi in riga e a non rimanere in giri loschi, e all’amico che non ce l’ha fatta.
Un modo brillante e commovente per scrivere un album.
No Role Modelz (2014 Forest Hills Drive, 2014)
È probabilmente la sua canzone più famosa e di successo. È una critica ironica all’ossessione che si prova per la fama, la cultura di massa e popolare e alla mancanza di modelli femminili nella sua vita. J. Cole si trova catapultato in una dimensione in cui, nonostante il successo, si trova a frequentare donne che hanno perso tutto il contatto con la realtà perdendosi in cose frivole o aspirando alle star vuote e senza talento degli show televisivi. La riflessione finale del rapper è che non ci sono veri modelli da seguire, criticando la gente e le donne che si conformano con i loro punti di riferimento, e a lui che nonostante provi disprezzo per ambienti del genere, li frequenta.
Crooked Smile ft. TLC (Born Sinner, 2013)
Facendo riferimento al suo stesso sorriso non perfetto, J. Cole compone una bellissima canzone sul non essere perfetti, e che certe preoccupazioni superficiali, come il suo dente storto, sono inutili: tutti abbiamo dei difetti. Nel primo e secondo verso si riferisce alle donne infelici con il loro aspetto, è dedicato a loro, con la speranza che possano passare sopra queste loro preoccupazioni. Il terzo verso, si riferisce alla società. Elogia la bellezza interiore a discapito di quella esteriore.
J. Cole è un’artista incredibile, è considerato uno dei MC moderni più talentuosi. In questo articolo si è scelta una piccola selezione delle canzoni più significative e che hanno avuto un forte impatto sugli spettatori. Per gli appassionati di hip hop, J. Cole è un’artista imprescindibile, da approfondire immediatamente.
Fonte immagine in evidenza: Screenshot dal canale ufficiale J. Cole

