Canzoni di Loredana Bertè: i 4 brani più famosi e il significato

Canzoni di Loredana Bertè: quattro da ascoltare

Loredana Bertè è un’icona della musica italiana nel mondo, grazie al suo stile unico e inconfondibile e alla sua vita che fa trapelare una grande e irrefrenabile volontà di libertà.
L’artista oltre ad essere una cantautrice, ha lavorato anche come attrice, ed è nota per aver infranto i rigidi schemi degli anni ’70.
La cantante, infatti, è stata spesso giudicata male dalla stampa per il suo look e il suo carattere determinato, ma è sempre stata molto amata e apprezzata dal pubblico, che a distanza di anni è ancora molto entusiasta per le nuove canzoni della Bertè.
Aveva un forte legame con la sorella, Mia Martini, la cui scomparsa ha segnato per sempre in modo doloroso la vita di Loredana.
La famosa cantante italiana è attualmente in onda il sabato sera su Rai2 con il programma The Voice Kids, in cui svolge il ruolo di giudice insieme a:

  • Nek;
  • Arisa;
  • Clementino;
  • Rocco Hunt.

Le canzoni di Loredana Bertè sono sempre estremamente coinvolgenti e incisive.
Ecco quattro delle sue canzoni più celebri.

Sintesi dei brani più celebri di Loredana Bertè

Canzone Anno Significato e Tematiche
Sei bellissima 1975 Amore tormentato, svalutazione della donna e desiderio di affermazione.
Non sono una signora 1982 Ribellione agli schemi di genere, autobiografia e resilienza.
Non ti dico no 2018 Amore leggero, spensieratezza e apertura all’imprevisto (feat. Boomdabash).
Cosa ti aspetti da me 2019 Le aspettative deluse nelle relazioni e la consapevolezza della fine.

1. Sei bellissima (1975)

Sei bellissima è probabilmente la canzone di Loredana Bertè più famosa e conosciuta.
Racconta una storia d’amore tormentata, una storia in cui il partner sminuisce la donna e la riduce a puro oggetto nelle sue mani. Ma è anche una storia di coraggio, di libertà, di una donna che ha voglia di affermare con forza il proprio valore, nonostante le terribili parole dell’uomo: non vali che un po’ più di niente.
Il testo del brano parla di un uomo strano, dall’atteggiamento imprevedibile e altalenante, un uomo che durante i primi tempi della loro relazione la guardava con occhi dolci quanto basta per far sentire la donna amata e che successivamente, invece, ha iniziato ad adottare un atteggiamento diverso, di superiorità. Proprio per tale motivo Loredana Bertè canta: che strano uomo avevo io, mi teneva sotto braccio e se cercavo di essere seria per lui ero solo un pagliaccio.
La donna ricorda i primi momenti insieme, quando lei lo obbligava a dirle sei bellissima.
La cantante poi dice che nonostante fossero passati un paio d’anni e di stagioni e nonostante lei avesse avuto un sacco di avventure continuava a cercarlo tra la gente e a immaginare il momento in cui l’uomo le faceva il complimento che ha dato vita al titolo della canzone.
Il brano segna il vero e proprio debutto dell’artista nel panorama musicale italiano.
Oggi, spesso in concomitanza con l’apparizione di Loredana Bertè in TV, il pubblico continua a cantare ancora a squarciagola Sei bellissima.

2. Non sono una signora (1982)

Non sono una signora è un altro brano famosissimo di Loredana Bertè.
Il testo fa trapelare una grande forza di volontà e una grande voglia di distinguersi dall’omologazione.
Loredana Bertè canta non sono una signora, ma una per cui la guerra non è mai finita.
La canzone fu molto commentata durante i primi anni ’80 del secolo scorso, perché il testo del brano, potente e ribelle, sottolinea la volontà di Loredana di superare il rigido schema della separazione di genere, che relegava la donna al solo ruolo di moglie e madre.
Quando Loredana presentò la sua canzone al Festivalbar la cantò indossando un abito bianco, da sposa, proprio per mettere in evidenza il messaggio della sua Non sono una signora.
Nel brano la cantante parla dei segni che le ha lasciato la vita, in modo estremamente autobiografico, si riferisce alla sua tragica condizione familiare.
L’invito anche qui è alla libertà e alla realizzazione di se stesse senza lasciarsi condizionare dalle regole sociali o familiari.
Il brano è rimasto in classifica per 22 settimane e il successo di Non sono una signora è stato così potente da superare i confini nazionali.

3. Non ti dico no (2018)

È una delle canzoni di Loredana Bertè più recenti e in cui emerge un altro lato della cantante, che è riuscita ad adattarsi a una nuova era musicale.
Non ti dico no Loredana la canta insieme ai Boomdabash e il testo parla di un amore che viene vissuto con leggerezza e spensieratezza, un brano estivo.
Ci si apre all’amore e alla passione, all’avventura e all’imprevisto.
Questa sera non ti dico no, arriviamo in Cina in autostop, puoi chiedermi la luna, tanto la conosco, questa sera non ti dico no, domani non lo so.
Proprio questi versi racchiudono lo spirito della canzone.

4. Cosa ti aspetti da me (2019)

Cosa ti aspetti da me è la canzone che Loredana Bertè ha presentato durante la 69° edizione dei Festival di Sanremo.
Il tema del brano è quello delle aspettative, di ciò che ognuno si aspetta da un’altra persona e della delusione che provoca la consapevolezza di aver aspettato qualcosa invano.
La canzone parla di una storia d’amore che è quasi giunta al capolinea proprio a causa delle alte aspettative che si hanno quando si vive una relazione.
Che cosa vuoi da me, cosa ti aspetti dentro te, che tanto non lo sai, tanto non lo vuoi quello che cerchi tu da me. Che cosa vuoi per me, che cosa vuoi per te, cosa ti aspetti in fondo a te. C’è qualcosa che non va e tutto poi finisce qui.
Queste parole cantate da Loredana Bertè spiegano perfettamente quello che accade quando non si sa cosa si vuole e quando ciò che si desidera non viene soddisfatto.
Quando l’artista presentò il suo brano a Sanremo, la canzone riscosse un grande successo e il pubblico manifestò contro il posizionamento di Loredana Bertè nella classifica di quell’anno, dal momento che arrivò 4° nella classifica Big del Festival di Sanremo 2019.

Tutte le canzoni di Loredana Bertè rispecchiano l’identità e i valori dell’artista, che a distanza di tanti anni dal suo debutto sulla scena musicale continua ad essere annoverata tra le cantanti italiane più amate e seguite.

Fonte immagine: Screenshot video YouTube

>

Altri articoli da non perdere
"Ai confini dei sogni" di Eduardo De Felice: recensione
Ai confini dei sogni

È in uscita su tutti i digital store, il 19 settembre, il nuovo album del cantautore Eduardo De Felice, "Ai Scopri di più

Canzoni di Bresh: 3 da non perdere
Canzoni di Bresh: 3 da non perdere

Andrea Brasi, conosciuto come Bresh, è un cantautore e rapper ligure che scrive canzoni hip-hop e pop-rap. Le prime canzoni Scopri di più

Canzoni di Lou Reed: 3 da ascoltare
Canzoni di Lou Reed: 3 da ascoltare

Lou Reed è stato un musicista enigmatico e controverso, noto per il suo lavoro con i Velvet Underground, ma ha Scopri di più

Libertà negli occhi, Niccolò Fabi in tour al Teatro Augusteo
Libertà negli occhi

Napoli, 4 novembre. Via Toledo e il suo solito viavai. Tra i palazzi, una luna quasi piena. Alla fine della Scopri di più

Cantanti argentine: le 5 artiste più influenti del momento
cantanti argentine più influenti del momento.

Il mondo della musica è decisamente un ambiente competitivo, e le donne, anche in ambito musicale, hanno dovuto farsi strada Scopri di più

Il mio lato peggiore: il nuovo album di Luchè
Il mio lato peggiore: il nuovo album di Luchè

A tre anni dall’uscita del suo ultimo album, Dove volano le aquile, Luchè torna sulla scena musicale con Il mio Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Francesca Magliulo

Vedi tutti gli articoli di Francesca Magliulo

Commenta