Canzoni di Luciano Pavarotti: 3 da conoscere assolutamente

Canzoni di Luciano Pavarotti: 3 da assolutamente sapere

Luciano Pavarotti è considerato uno dei maggiori esponenti della musica lirica al mondo, noto per il timbro limpido e il fraseggio chiaro. Ha collaborato con artisti del calibro di Placido Domingo e José Carreras, formando il cosiddetto gruppo dei “Tre Tenori”. Le canzoni di Luciano Pavarotti hanno avuto enorme successo, infatti il tenore ha venduto oltre 100 milioni di copie. Ha vinto diversi premi, tra cui ben sei Grammy Awards e un Kennedy Center Honors.

Gli inizi a Modena e la passione per il canto

Pavarotti è nato a Modena il 12 ottobre 1935, in una famiglia molto umile. Il padre era fornaio nell’Arma dei Carabinieri, oltre ad essere un cantante amatoriale. Da giovane, l’obiettivo dell’artista era quello di diventare insegnante di educazione fisica, ma alla fine decise di iniziare gli studi di canto, dapprima sotto la guida di Arrigo Pola, mentre in un secondo momento è stato seguito dal compositore e pianista Ettore Campogalliani.

Il successo internazionale: da “La Bohème” ai Tre Tenori

Il primo successo di fronte al grande pubblico è stato nel ruolo di Rodolfo ne La Bohème nel 1961, durante uno spettacolo tenutosi nel teatro municipale di Reggio Emilia. Successivamente, ha interpretato il ruolo del Duca di Mantova nel Rigoletto di Giuseppe Verdi; tale opera lo consacrerà come tenore a livello nazionale e, poi, anche a livello mondiale, esibendosi in prestigiosi teatri come il Teatro dell’Opera di Sydney.

La sua fama crebbe ulteriormente grazie alla collaborazione con Placido Domingo e José Carreras, con i quali formò il celebre trio dei Tre Tenori, che si esibì in concerti in tutto il mondo, raggiungendo un pubblico vastissimo.

Vita privata: matrimoni, figli e amicizie celebri

Pavarotti si è sposato due volte: il primo matrimonio è stato quello con Adua Veroni, dalla quale ha avuto tre figlie e da cui ha, in seguito, divorziato a causa della relazione extraconiugale dell’artista con Nicoletta Mantovani. Era un amico intimo di Diana Spencer: al funerale della principessa gli fu chiesto di cantare, ma lui rifiutò a causa dell’immenso dolore che stava provando, decidendo di partecipare come semplice “spettatore“.

Nel 2000 si è diffusa la notizia di uno scandalo per evasione fiscale che coinvolgeva il cantante; andò a processo ma, alla fine, venne assolto l’anno successivo. Nel 2003 è convolato a nozze con la Mantovani, dalla cui unione è nata la figlia Alice. Il tenore si è spento il 6 settembre 2007, dopo aver combattuto contro un tumore al pancreas.

Le canzoni più famose di Luciano Pavarotti

Buongiorno a te

Tra le canzoni di Luciano Pavarotti, uno dei più grandi successi è senza dubbio Buongiorno a te. Si tratta di un inno alla felicità, alla volontà di iniziare la giornata con una carica di positività e affrontarla con forza e dedizione fino alla fine.

La donna è mobile

Altro capolavoro del tenore è La donna è mobile, che è un brano cantato dall’affascinante, ma allo stesso tempo malvagio, duca di Mantova nel Rigoletto. La donna viene rappresentata come una figura infedele, pronta a cadere nelle braccia di un altro uomo; infatti, lei viene paragonata ad una piuma, così sottile da farsi trasportare via facilmente.

O’ sole mio

O’ sole mio è una celebre canzone napoletana, reinterpretata magistralmente dall’artista. Pavarotti, attraverso la sua potente voce, esprime la bellezza della natura e dell’amore. Si tratta di un inno al sole, che con il suo calore riscalda il pianeta e rende possibile la vita. Così come il sole, anche la donna, con il suo calore (ovvero, l’amore), permette al suo amato di vivere felice.

Luciano Pavarotti: una voce indimenticabile

Luciano Pavarotti è stato uno dei più grandi tenori di tutti i tempi, un artista che ha saputo emozionare e conquistare il pubblico di tutto il mondo con la sua voce straordinaria e la sua personalità carismatica. La sua eredità musicale e artistica continua a vivere e a ispirare nuove generazioni di cantanti e appassionati di opera.

Fonte Immagine: Wikipedia

Fonte video: YouTube

Altri articoli da non perdere
Tiny Desk Concerts: l’arte di raccontare la musica in modo intimo e autentico
"Bob Boilen's desk, where they film the Tiny Desk Concerts" By Selena N. B. H.C. (moonbulb) Wikimedia commons.

Da anni, il format dei Tiny Desk Concerts, proposto da NPR Music, è diventato un simbolo globale della musica intima Scopri di più

Machine Gun Kelly: da rapper a punk-rocker
Machine Gun Kelly: da rapper a punk-rocker

Machine Gun Kelly (Colson Baker) nasce a Houston in Texas il 22 Aprile 1990 per poi spostarsi definitivamente a Cleveland, Ohio. Scopri di più

Canzoni invernali: le 4 tra amore e nostalgia
Canzoni invernali: le 4 tra amore e nostalgia

L’inverno è una stagione dall’atmosfera unica e suggestiva, caratterizzata da paesaggi innevati che portano un’aura di mistero misto a meraviglia: Scopri di più

Canzoni di J-Ax: 3 da ascoltare
Canzoni di J-Ax: 3 da ascoltare

Alessandro Aleotti, in arte J-Ax, nato a Milano, nel 1972, è un famoso rapper italiano di umili origini. Durante l’infanzia Scopri di più

Canzoni di Selena Quintanilla: 3 indimenticabili 
Canzoni di Selena Quintanilla: 3 indimenticabili

Selena, conosciuta anche come la Regina della musica Tejano, è stata una cantante americana di discendenza messicana che ha contribuito moltissimo Scopri di più

Eduardo De Felice: dalla tempesta alla quiete con “Ordine e Disordine”
Eduardo De Felice

Dieci tracce, per un totale di 38 minuti di ascolto: sono i numeri di riferimento dell’ultimo lavoro musicale di Eduardo Scopri di più

A proposito di Federica Voso

Vedi tutti gli articoli di Federica Voso

Commenta