Canzoni di Postino, le 5 da inserire nella playlist

Canzoni di Postino, le 3 da inserire nella playlist

Samuele Torrigiani, in arte Postino, è un cantautore fiorentino tra le voci più sincere e personali del panorama indie italiano. Con oltre 120mila ascoltatori mensili su Spotify, le sue canzoni sono un flusso di pensieri legati a esperienze di vita concrete, scritte per liberarsi del peso di emozioni intense. La sua musica, lontana da costruzioni artificiali, comunica sentimenti reali, una caratteristica che lo ha reso un artista di culto per molti appassionati.

Le 5 canzoni di Postino da inserire in playlist

A seguire, una lista delle cinque canzoni più belle e rappresentative di Postino, capaci di evocare sentimenti potenti attraverso una disarmante semplicità.

Canzone Tematica e album di appartenenza
Sbagliamo insieme L’incoscienza dell’innamoramento. Album: Latte di soia.
Ambra era nuda La fine di un amore e la forza della vulnerabilità. Album: Latte di soia.
Al condizionale Il rimpianto e l’idealizzazione di un futuro mai vissuto. Album: L’ordine delle cose da dire.
Blu La malinconia e il colore delle piccole cose quotidiane. Album: Latte di soia.
Quando non parli La complicità e la bellezza del silenzio in una coppia. Album: L’ordine delle cose da dire.

1. Sbagliamo insieme

Tratta dall’album d’esordio Latte di soia, Sbagliamo insieme è una delle canzoni di Postino più romantiche. È una dichiarazione d’amore che cattura la follia dell’innamoramento, quel momento in cui, pur avvertendo il rischio di una possibile fine, la voglia di buttarsi è più forte di tutto, al punto da “utilizzare il sale al posto dello zucchero nel caffè”.

2. Ambra era nuda

Sempre da *atte di soia, Ambra era nuda è un inno malinconico alla vulnerabilità. Postino racconta la fine di una relazione, sottolineando che “alla fine vince sempre chi si spoglia per primo”. Con questa metafora, celebra la forza di chi si mostra per ciò che è, mettendo a nudo le proprie debolezze senza paura di essere ferito. È un brano che unisce poesia e cruda realtà.

3. Al condizionale

In Al condizionale, Postino esplora il rimpianto e il tentativo di riscrivere una storia finita. A differenza del brano precedente, qui il tempo verbale è il condizionale, usato per immaginare un futuro che non ci sarà mai. La potenza delle canzoni di Postino sta nell’evocare sentimenti universali con immagini semplici e potenti, come nella frase: «Non avrei esitato a mettere la lavatrice, per lavare i tuoi brutti ricordi ed accendere la luce».

4. Blu

Con oltre 10 milioni di ascolti su Spotify, Blu è uno dei suoi brani più iconici. La canzone è un ritratto della malinconia che colora la quotidianità. Il “blu” del titolo non è solo un colore, ma uno stato d’animo, quello di una persona che si sente fuori posto in un mondo che va troppo veloce. È un brano che parla di insicurezze e della bellezza che si può trovare anche nei momenti di tristezza, come “guardare le luci di un aereo che passa”.

5. Quando non parli

Questa canzone, tratta da L’ordine delle cose da dire, è una celebrazione della complicità e dei silenzi che uniscono due persone. Postino descrive quei momenti in cui le parole non servono, perché la sintonia è così profonda da rendere la comunicazione non verbale più eloquente di qualsiasi discorso. È un brano dolce e intimo, che descrive l’amore come uno spazio sicuro in cui “tutto il casino che ho dentro di me si mette a dormire”.

Molto spesso, i rappresentanti della scena indie italiana, come documentato da portali come Rockit.it, faticano ad emergere, eppure le loro canzoni sono spesso originali e sentite. Vale la pena scoprirli.

Fonte dell’immagine in evidenza: pagina Facebook ufficiale di Postino

Articolo aggiornato il: 25/09/2025

Altri articoli da non perdere
Peggiori ospiti di Sanremo, la top 5
Peggiori ospiti di Sanremo

Peggiori ospiti di Sanremo, quali sono stati? Il Festival di Sanremo è il festival musicale più importante d’Italia e ogni Scopri di più

Sezione aurea nella musica: da Debussy ai Tool
La sezione aurea in musica: alla ricerca della perfezione

Vi siete mai chiesti se esiste una connessione tra la matematica e la musica? La risposta è sì, e uno Scopri di più

Robert Glasper: il pianista che ha unito jazz e hip hop
Robert Glasper

Robert Glasper (Houston, 1978) è un pianista, compositore e produttore americano, considerato una delle figure più influenti nella musica contemporanea. Scopri di più

Canzoni dei Jukebox the Ghost: 5 da ascoltare
Canzoni dei Jukebox the Ghost

I Jukebox the Ghost sono un gruppo di genere piano-rock, formato nel 2006 e composto da Ben Thornewill, voce e Scopri di più

Album di Taylor Swift: i 5 da ascoltare
Album di Taylor Swift: i 5 da ascoltare

Taylor Swift, una delle artiste più influenti e premiate della sua generazione, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica Scopri di più

Album di Lucio Battisti: 3 capolavori che hanno fatto la storia
Album di Lucio Battisti: 3 da scoprire

Gli album di Lucio Battisti e i suoi brani hanno caratterizzato la scena musicale italiana. Considerato tra i maggiori cantautori Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Emilia Adamo

Mi chiamo Emilia, ho 23 anni e studio lingue all'Università L'Orientale di Napoli. Adoro viaggiare, ascoltare musica, leggere e scrivere pensieri che ogni tanto mi passano per la testa.

Vedi tutti gli articoli di Emilia Adamo

Commenta