Canzoni di Postino, le 3 da inserire nella playlist

Canzoni di Postino, le 3 da inserire nella playlist

Samuele Torrigiani, in arte Postino, è un cantante e cantautore del panorama indie italiano. Nonostante non sia ampiamente conosciuto, comunque conta più di 120mila ascoltatori mensili su Spotify e 700mila visualizzazioni su YouTube. Le canzoni di Postino sono il frutto di una passione coltivata dall’adolescenza; come affermato dallo stesso artista, scrivere canzoni ed esprimersi attraverso la musica è un modo naturale per liberarsi del peso di una forte emozione. La sua prima canzone sarebbe stata scritta a soli quindici anni, a seguito di una delusione amorosa. Il nome d’arte, invece, sarebbe legato alla prima e-mail creata per poter effettuare la registrazione a Messenger, uno dei primi social ampiamente diffusi più di un decennio fa. Diversamente dalla maggior parte dei cantautori moderni, le canzoni di Postino sono sempre un flusso di pensieri legati ad esperienze di vita concrete e personali. A tal proposito, Samuele ha dichiarato che, se così non fosse, vedrebbe la sua musica come un pezzo di plastica incapace di comunicare sentimenti.

Quali sono le canzoni di Postino da inserire nella playlist?

A seguire, una lista delle tre più belle canzoni di Postino.

  1. Sbagliamo insieme

    Tra le canzoni di Postino, Sbagliamo insieme è sicuramente una delle più romantiche. Come facilmente intuibile anche dal titolo stesso, si tratta di una canzone d’amore, una sorta di dichiarazione ad una ragazza con cui non è ancora nata una relazione concreta, ma ci sono ormai i presupposti e, soprattutto, è evidente che ci sia molta chimica. Il tema fondamentale di questo brano è l’innamoramento e la follia che ne deriva. Nonostante in alcune parole si intraveda una sorta di sesto senso per cui il ragazzo avverte che possa trattarsi di una storia destinata a finire, la forza dell’amore è tale da utilizzare il sale al posto dello zucchero nel caffè.

  2. Ambra era nuda

    All’interno di questa canzone, Postino racconta la fine di una relazione, sia in maniera cruda sia metaforicamente. Nonostante la rottura, è chiaro che l’amore per Ambra sia rimasto intatto. A volte, più un sentimento è profondo, più la delusione che scaturisce dall’allontanamento è tanta, così come è evidente dalle canzoni di Postino. Ambra era nuda è un inno di malinconia e poesia cantata; è la consapevolezza che «alla fine vince sempre chi si spoglia per primo». Con queste esatte parole, Postino fa riferimento alla forza d’animo di chi riesce a fidarsi mostrandosi per ciò che è, al di là della paura di poter essere ferito. Chi si spoglia per primo è colui che mette a nudo le proprie debolezze, affidandosi all’amore dell’altra persona. Malgrado la sofferenza che ne può scaturire, la persona apparentemente più fragile ne uscirà vincitrice, in quanto avrà fatto del suo meglio, continuando ad essere se stessa senza necessità di indossare una maschera o porre delle barriere.

  3. Al condizionale

    Così come la canzone precedente, anche Al condizionale è il resoconto della fine di una storia, o meglio, il tentativo di darle un continuo attraverso la scrittura. A differenza di Ambra era nuda, in questa canzone non si parla al passato bensì al condizionale, provando ad immaginare come sarebbe stato il futuro di una relazione d’amore finita. Ciò che colpisce in particolar modo nelle canzoni di Postino è la potenza della parola e l’efficacia di evocare sentimenti mediante la semplicità. In Al condizionale, Postino racchiude il senso dello sforzo di far funzionare un rapporto attraverso una frase apparentemente banale: «Non avrei esitato a mettere la lavatrice, per lavare i tuoi brutti ricordi ed accendere la luce».

Conoscevate questo artista? Molto spesso, i rappresentanti della scena indie italiana non riescono ad emergere come sperato; eppure, le loro canzoni sono originali e sentite, oltre che orecchiabili. Cosa ne pensate? Dopo la lettura dell’articolo, sarete curiosi di ascoltare altre canzoni di Postino, altrettanto belle e profonde.

Fonte dell’immagine in evidenza: pagina Facebook ufficiale di Postino

A proposito di Emilia Adamo

Mi chiamo Emilia, ho 23 anni e studio lingue all'Università L'Orientale di Napoli. Adoro viaggiare, ascoltare musica, leggere e scrivere pensieri che ogni tanto mi passano per la testa.

Vedi tutti gli articoli di Emilia Adamo

Commenta