Meeting del Mare: l’evento più atteso del Cilento

Meeting del Mare

Il Meeting del Mare è un festival musicale e artistico che ha luogo nell’area portuale di Marina di Camerota, nota località balneare del Cilento. Ad oggi è uno degli eventi più attesi del Sud Italia da generazioni di giovani artisti, creativi e pubblico eterogeneo.

In quest’articolo ripercorriamo la storia di questo importante festival e vi presentiamo il programma della prossima edizione.

Origini del Meeting del Mare

Il Meeting del Mare nasce nel 1997 da un’idea di don Gianni Citro, parroco delle comunità cilentane di Lentiscosa e di Marina di Camerota, che tutt’ora dirige il festival. L’evento, che ha luogo ogni anno tra la fine di maggio e gli inizi di giugno, vede protagonista la musica che prende vita attraverso concerti di vari artisti nazionali e internazionali. Nel corso delle edizioni sono stati molti gli artisti a salire sul palco del festival: dai cantanti delle generazioni passate, come Franco Battiato, Eugenio Bennato, Gogol Bordello, Afterhours, ai più recenti Frah Quintale, Calcutta, Geolier, Venerus, Franco126. Di grande spessore sono anche le mostre, le installazioni d’arte e le performance di danza che vengono realizzate durante l’evento. Inoltre, vengono proposti altri appuntamenti culturali, quali incontri d’autore, dibattiti e momenti di riflessione sui valori che il festival intende veicolare. Ogni edizione, infatti, ha un proprio tema attraverso il quale si riflette sull’uomo, sulla società e sul ruolo dell’arte nella storia della civiltà.

Come viene riportato sul sito, il Meeting del Mare nasce «per combattere la menzogna, l’ipocrisia, il mondo finto degli schermi del mio pc, le amicizie finte, le promesse finte, le speranze finte… Qui è tutto vero, perché è tutto vivo: la musica, le canzoni, le arti, le parole, gli occhi, il sudore, la stanchezza, la felicità…di avere un po’ capito perché siamo vivi». L’obiettivo è quello di innescare un meccanismo partecipativo, un momento di condivisione e di crescita umana, individuale e collettiva.

La Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A

Nel febbraio 2017, don Gianni Citro ha creato la Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A (cultura, religioni e arte) con l’intento di garantire la continuità del festival negli anni, per le generazioni future, e di altre iniziative e progetti, partendo dall’ideale di un’ «arte per capire il mondo e per la promozione umana», motto della Fondazione. Oltre alla realizzazione di eventi musicali, artistici e culturali, la Fondazione ha come obiettivi quello di studiare e valorizzare la cultura, la religione e l’arte che hanno segnato le civiltà cilentane nel corso dei secoli, incrementare l’interesse per l’ambiente e la natura in genere, sviluppare la cultura dell’incontro, dell’accoglienza e dell’amicizia tra i popoli, conoscere e incentivare le tendenze artistiche e culturali delle nuove generazioni, favorendone la crescita. In relazione a quest’ultimo obiettivo, ogni edizione prevede una Open Call per permettere ai musicisti emergenti di età compresa tra i 15 e i 35 anni, band o solisti senza limiti di genere musicale, di iscriversi e guadagnarsi un posto per esibirsi sul palco del Meeting del Mare e farsi conoscere.

Programma dell’edizione 2024

Il Meeting del Mare è giunto alla sua XXVIII edizione, che si terrà a Marina di Camerota dal 31 maggio al 2 giugno. Il tema di questa nuova edizione sarà Cercami. Dopo la scorsa edizione, che ha visto protagonisti artisti come il duo musicale dei Coma_Cose, il rapper napoletano Geolier e il cantante ligure Bresh, quest’anno il Festival si aprirà con un concerto a ingresso gratuito di Jimmy Sax, il sassofonista francese noto per le sue melodie che travolgono il pubblico, dando testimonianza di come il sassofono sia un solo corpo con lui. A Marina di Camerota, poi, giugno si aprirà con un doppio concerto dal carattere fortemente giovanile: a esibirsi sul palco ci saranno, infatti, il rapper pugliese classe ’01 Kid Yugi, uno dei nomi più caldi della scena rap italiana, seguito poi dai bnkr44, la band in gara nella scorsa edizione di Sanremo con il brano Governo punk e spopolato sui social con la cover di Ma che idea di Pino D’Angiò. La serata conclusiva del Meeting del Mare sarà un uragano di emozioni e di energia grazie al Teenage Dream Party, una vera e propria festa che sta conquistando l’Italia intera, da Nord a Sud.

Fonte immagine in evidenza: locandina della XXVIII edizione del Meeting del Mare dal sito ufficiale dell’evento

A proposito di Maria Antonietta Raele

Vedi tutti gli articoli di Maria Antonietta Raele

Commenta