Canzoni di Raf: le 5 da conoscere

canzoni di raf

Raf, pseudonimo di Raffaele Riefoli, è uno dei cantautori più famosi del panorama musicale italiano. Scopriamo insieme le 5 canzoni più conosciute di Raf!

Riepilogo dei successi di Raf

Titolo brano Anno di uscita Tema principale
Infinito 2001 Nostalgia e amore eterno
Non è mai un errore 2008 Coraggio di amare senza rimpianti
Due 1993 Ricerca dell’anima gemella
Sei la più bella del mondo 1995 Dedica d’amore assoluto
Stai con me 1993 Sostegno e vicinanza nella coppia

 

1. Infinito

Tra le canzoni di Raf spicca Infinito, una delle canzoni d’amore più struggenti di sempre. Il protagonista continua a pensare alla donna che ama e agli attimi vissuti insieme. Nonostante sia passato tanto tempo dalla loro separazione, i ricordi sono ancora così chiari e limpidi. La sua mente è piena di flash di momenti condivisi insieme, come le ore trascorse a parlare e a fare l’amore. È lei che lo ha lasciato perché non era più sicura dei suoi sentimenti. Nonostante il dolore, cerca di andare avanti e fingere di stare bene. Ormai sono passati ben quattro anni ma la cicatrice di quel dolore è ancora presente perché lei continua a piacergli come prima o forse anche di più. Raf afferma che l’amore non è razionalità, non si può capire e spiegare a parole. Si chiede se saranno in grado di dimenticare e andare avanti, ma il loro è un amore infinito che persiste ovunque si trovino.

2. Non è mai un errore

Una delle canzoni di Raf più famose di sempre è Non è mai un errore. Raf afferma che amare non può mai essere considerato un errore, indipendentemente dall’esito della storia d’amore vissuta. Il protagonista guarda per l’ultima volta la sua metà mentre sta per andare via e separarsi definitivamente da lei. Non importa se lei ha giocato con i suoi sentimenti o se lo ha preso in giro, vivere con lei, sentirla, tenerla per mano e guardarla è stata un’emozione molto forte che non può rinnegare o dimenticare e che, soprattutto, non può essere ritenuto un errore.

3. Due

Tra le canzoni più emozionanti di Raf rientra Due. Il protagonista racconta la sua ricerca dell’amore. Egli si chiede dove sia, cosa stia facendo o come stia la sua dolce metà. Continua a cercare degli occhi di cui innamorarsi tra la folla, al rosso di un semaforo, negli autobus, a piedi o in taxi. Vorrebbe tanto avere qualcuno con cui potersi confidare e sedersi insieme a bere un caffè. Ma per il protagonista questa ricerca è davvero difficile e ha quasi paura di esprimere i suoi sentimenti, per due minuti o per l’eternità. Eppure tutti han bisogno di amore in questo mondo, sottolinea Raf, proprio come il protagonista e la persona che sta cercando, insieme alla voglia di affrontare insieme delle esperienze e costruire un legame duraturo.

4. Sei la più bella del mondo

Una delle canzoni più conosciute di Raf è Sei la più bella del mondo, un’emozionante dedica d’amore alla sua ragazza che ritiene essere la più bella del mondo. Ogni suo gesto, ogni suo movimento è tutto ciò che ha sempre desiderato. Lei è la ragazza perfetta, la ragazza che è sempre stata nei suoi sogni. Con lei sta bene, la vita gli appare colorata e senza problemi. È una fortuna averla e la ringrazia per l’amore, la felicità, la tenerezza e la vita travolgente che gli ha regalato.

5. Stai con me

Tra le canzoni più belle di Raf, non possiamo non citare Stai con me. Il protagonista chiede alla sua ragazza di essergli sempre vicino, nei giorni felici e nei giorni brutti, sotto la pioggia o nel sole. Senza di lei si sente perso, come se si trovasse da solo in un deserto. Il loro è un legame molto forte e, soprattutto, è vivo il desiderio di intraprendere nuove avventure e di non separarsi mai. Tra gli ostacoli e i giorni difficili che la vita propone, sa che lei sarà sempre accanto a lui, pronta a salvarlo e a dargli il giusto sostegno.

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

Articolo aggiornato il: 4 Gennaio 2026

Altri articoli da non perdere
Sasha Vinci: vita fatta di Mercurio
Sasha Vinci

Decisamente interessante questa chiave di lettura. Un metallo liquido, duttile, di mille forme, una sostanza in continuo mutamente, assai fragile Scopri di più

Cos’era il Walkman: come funzionava il lettore musicale
cos'era il walkman

Il primo luglio si è celebrato l’anniversario del Walkman, il celebre lettore di musicassette che ha spopolato dagli anni Ottanta Scopri di più

Canzoni di Lauv: 3 da ascoltare
canzoni di Lauv da ascoltare

Ari Staprans Leff, in arte Lauv, è nato a San Francisco (California) l’8 Agosto 1994 ed è un cantautore e Scopri di più

Sezione aurea nella musica: da Debussy ai Tool
La sezione aurea in musica: alla ricerca della perfezione

Vi siete mai chiesti se esiste una connessione tra la matematica e la musica? La risposta è sì, e uno Scopri di più

Giallorenzo: una storia romanzesca a Milano Est
Giallorenzo

Mescolare due preesistenti progetti diversi per dar vita ad uno nettamente più sull’onda dell’hype, sigillato da una storica convivenza ed Scopri di più

Premio Tenco 2024, la conferenza stampa
Premio Tenco 2024

Il 1° ottobre si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del premio Tenco 2024 a Milano, con la conduzione Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Sofia Ingrasci

Vedi tutti gli articoli di Sofia Ingrasci

Commenta