Shakira Isabel Mebarak Ripoll, nota semplicemente come Shakira, è una cantautrice colombiana nata nel 1977, universalmente considerata la regina del pop latino. Vincitrice di 3 Grammy Awards e 12 Latin Grammy Awards, è un’artista poliedrica che in oltre 30 anni di carriera ha dimostrato di essere un’eccellente performer, ballerina e musicista. Il suo stile unico, che fonde pop, rock e ritmi latinoamericani, unito a un timbro vocale graffiante e a una presenza scenica magnetica, ha decretato il successo mondiale delle sue canzoni.
Indice dei contenuti
Le canzoni iconiche di Shakira
Abbiamo selezionato i brani che meglio rappresentano l’evoluzione artistica e l’impatto culturale di una delle cantanti più influenti del panorama musicale globale.
Canzone | Elemento chiave |
---|---|
Waka Waka (This time for Africa) | L’inno ufficiale dei mondiali di calcio del 2010 |
Whenever, wherever | Il suo primo grande successo in lingua inglese che l’ha resa una star globale |
Hips don’t lie | Uno dei singoli più venduti del XXI secolo e suo primo n.1 negli USA |
La tortura | Un duetto iconico che ha dominato le classifiche latine mondiali |
Bzrp music sessions, vol. 53 | La “revenge song” virale contro l’ex marito Gerard Piqué |
1. Waka Waka (This time for Africa)
Questo brano è stato l’inno ufficiale del campionato mondiale di calcio 2010 in Sudafrica, diventando una delle canzoni di maggior successo di Shakira. Ha raggiunto la prima posizione nelle classifiche di 19 Paesi, affermandosi come il singolo dei mondiali più venduto della storia. Realizzata con il gruppo sudafricano Freshlyground, la canzone fonde strumenti afro-colombiani e chitarre sudafricane. Il ritornello riprende un canto popolare camerunense, rendendo il brano un potente simbolo di unione culturale.
2. Whenever, wherever
“Whenever, Wherever” è il brano che ha lanciato Shakira come superstar internazionale nel 2001. Primo singolo in lingua inglese della cantante, è estratto dal suo quinto album, Laundry Service, che ha venduto oltre 20 milioni di copie. La canzone, nota anche nella sua versione spagnola “Suerte”, descrive un amore appassionato che non conosce confini, come recita l’iconico ritornello: «whenever, wherever, we’re meant to be together».
3. Hips don’t lie
Questa hit del 2006 è uno dei singoli più venduti del XXI secolo e il primo di Shakira a raggiungere la vetta della classifica Billboard Hot 100 negli Stati Uniti. Realizzata in collaborazione con il rapper haitiano Wyclef Jean, “Hips Don’t Lie” è un irresistibile brano pop latino con influenze hip hop e caraibiche. È contenuto nell’edizione speciale del suo settimo album, Oral Fixation Vol. 2, e rimane una delle sue canzoni più iconiche e ballate.
4. La tortura
“La Tortura” è un duetto fondamentale che ha dominato le classifiche mondiali nel 2005. In collaborazione con la star spagnola Alejandro Sanz, questo brano è uno dei singoli in lingua spagnola di maggior successo di tutti i tempi. La canzone, un mix di pop latino e reggaeton, racconta il tormento di una relazione finita a causa di un tradimento. Il suo successo ha consolidato lo status di Shakira come artista capace di creare hit globali cantando nella sua lingua madre, aprendo la strada a molti altri artisti latini.
5. Shakira: Bzrp Music Sessions, Vol. 53
Questa collaborazione con il produttore argentino Bizarrap è diventata un fenomeno virale globale nel 2023. La “Bzrp Music Session, Vol. 53” è una “revenge song” diretta ed esplicita, in cui Shakira affronta il tradimento dell’ex marito, il calciatore Gerard Piqué. Il testo, ricco di frecciatine e riferimenti taglienti, ha generato un’enorme discussione mediatica e ha battuto numerosi record su piattaforme come Spotify e YouTube, dimostrando ancora una volta la capacità di Shakira di trasformare le sue esperienze personali in potenti inni generazionali.
Articolo aggiornato il: 30/09/2025