Canzoni di Taxi B: le 4 da ascoltare

Canzoni di Taxi B

Uno degli artisti italiani di cui si parla di meno è sicuramente Taxi B. La sua musica ed il suo immaginario sono molto controversi, difficilmente vendibile ad un pubblico mainstream. Nonostante ciò, l’artista è comunque riuscito a ritagliarsi il suo spazio all’interno della scena musicale italiana. Vediamo quindi 4 canzoni di Taxi B da ascoltare per scoprire questo personaggio alquanto singolare.

Taxi B, al secolo Michele Ballabene, è un rapper e cantante classe 1998. Ha esordito nell’industria musicale come membro del collettivo trap FSK Satellite, insieme ai due colleghi Chiello e Sapobully. Il trio si è distinto per via delle varie influenze musicali ravvisabili all’interno della propria discografia. In particolare, lo stile di Taxi B si avvicina molto al punk, sfociando delle volte addirittura in un “simil-alternative-metal”. Il trio si è poi sciolto e ognuno dei membri ha portato avanti la propria carriera individualmente, sebbene ci siano state delle collaborazioni tra i tre ex FSK. Nel 2023, Taxi ha pubblicato il suo primo album da solista, “Zolfo”, un disco pieno di influenze musicali, dal punk alla phonk, dalla trap al metal, con alcuni brani anche più melodici, evidenziando tutte le capacità dell’artista. Probabilmente le canzoni di Taxi B non si distingueranno per la profondità dei testi o per la ricerca del contenuto, ma sicuramente sono brani molto interessanti dal punto di vista del sound, che mostrano una vasta cultura musicale e un ampio ventaglio di capacità in questo ambito. Taxi B non ha paura di sperimentare nella sua musica a discapito delle logiche di mercato. Vediamone alcuni esempi.

Sex Pistols

Singolo che apre l’album “Zolfo“, rilasciato due settimane prima l’uscita del disco, “Sex Pistols” è senza dubbio una delle canzoni di Taxi B più interessanti, che dimostra tutte le abilità canore del cantante. Il pezzo si apre con lo scream di Taxi mentre sotto suona una batteria aggressiva che ricorda molto quella dei batteristi nu metal dei primi anni 2000. Alla strofa fa seguito un bridge più tranquillo e sussurrato, che conduce poi al ritornello melodico dalle sonorità fortemente alternative metal. La struttura del brano è complessa ed articolata, ma ci mostra tutte le qualità di Taxi.

Inutilmente

Sicuramente è tra le canzoni di Taxi B una di quelle meno conosciute, ma che vale la pena conoscere per rendersi conto di quanto vario e poliedrico l’artista possa rivelarsi. Sesta traccia di “Zolfo,” “Inutilmente” è un brano inaspettatamente sentimentale e profondo per quanto ci si possa aspettare da un musicista aggressivo come Ballabene. Il brano è una ballad dalle sonorità pop rock, che parla della fine di una relazione e di come il cantante senta la mancanza della sua ex ragazza. Perso nei ricordi e in un’attesa inutile di un ritorno impossibile, vediamo un Taxi sensibile e innamorato per la prima volta, a dimostrazione di come un artista possa avere diverse sfumature e anime.

PYPPARE

Le canzoni di Taxi B sono piene di sperimentazioni e “PYPPARE” ne è un esempio lampante. Il brano certo non è particolarmente complesso dal punto di vista lirico, tuttavia è diventato immediatamente conosciutissimo (e uno dei più streammati del musicista) per essere stato il brano con cui Taxi B ha portato la musica phonk in Italia, genere che non gode di particolare fortuna nel nostro Bel Paese. Si può comunque intendere, ascoltandone le parole, che il tema del pezzo è una ragazza che si è approfittata del cantante, interessata più al denaro e agli eccessi che alla sua persona. Ciò che ha reso “PYPPARE” una hit resta comunque il suo ritmo martellante, capace di entrare nella testa dell’ascoltatore.

Come NY

Probabilmente non staremo a parlare di una delle canzoni di Taxi B più popolari in assoluto, ma senza dubbio “Come NY” è un brano che merita di essere conosciuto ed apprezzato all’interno del mercato musicale italiano odierno. “Come NY” è un brano che richiama in maniera ancora più marcata rispetto ad altri il punk ed il metal. Se in altri brani, come il già citato “Sex Pistols“, tali influenze erano richiamate, qui il pezzo segue la classica struttura dei brani alternative metal, rimandando parecchio a gruppi come i primi Marilyn Manson, i Rammstein e simili. In un mercato discografico che non ha mai dato (almeno in Italia) particolare spazio a certe sonorità, artisti che sperimentino così tanto come Taxi B meritano sicuramente un’attenzione maggiore.

 

Fonte immagine: Spotify

A proposito di Carmine De Rosa

Vedi tutti gli articoli di Carmine De Rosa

Commenta