DePookan: in viaggio dentro “Sang et Cendre”

Sono passati circa 30 anni dal loro esordio. Nel mentre tantissime forme nuove al suono e all’immagine. Nel mentre festival, connessioni, scritture, arte visiva… evasione dal concreto in ogni forma possibile. Sono i DePookan e questo nuovo disco dal titolo “Sang et Cendre” è tanto affascinante quanto lontano dalla realtà concreta: dalla magia di gnomi alle celtiche figure medievali, il metallo che incontra l’elettronica e questa voce, quella di Susy Berni, che inventa linguaggi e sembra provenire da tempi remoti e lontani… mettetevi in viaggio con fede…

 

Un nuovo disco: se vi chiedessi la prima grande rivoluzione?

In termini musicali per noi DePookan è stato così..la rivoluzione pero’ genera anche molto Caos, quindi non è stato così… però la rivoluzione libera, da forma, crea trasformazione, quindi più una “Rivoluzione” intesa “della forma”, anche se la sostanza DePookan rimane invariata, lo spirito è lo stesso del 1992, quando abbiamo iniziato.

 

E se vi chiedessi una cosa che avete sicuramente lasciato invariata in tutti questi anni?

La parte della sperimentazione; lo spirito in cui diamo forma ai brani; il rispetto per idee musicali diverse, trovando il punto di unione .

 

L’arte figurativa è uno dei punti chiave per codificare il suono secondo voi? O viceversa? E penso alla copertina…

Si… non dipingo senza musica, mai ne ho ricordo..il suono si abbraccia alla musica sempre.

 

A proposito, leggendo le note stampa: presentando la copertina citate una mostra da cui questa immagine proviene. Ci dite di più?

Ho fatto studi accademici di arte; ho sempre dipinto..all’epoca dovevo fare una mia personale, dal titolo: “Opera Materica Sperimentale – Oltre il velo” eseguii alcune stampe numerate e rielaborate in forma grafica, arrivò “L’Uomo con il cappello” da un dipinto originale, rielaborato. Proviene da un periodo molto preciso della mia vita e da lì è diventata la Cover del disco DePookan rielaborata nuovamente con Aldo della RadiciMusic Records e Nicola. Anche nel 1994 la copertina del disco De Pookan  era un mio disegno.

 

Domanda forse al limite: se vi chiedessi chi oggi potrebbe vestire i panni di “Talyesin Merlino”? In altre parole: quali sono i punti di contatto tra la narrazione di questo disco e la vita quotidiana?

A parte Duccio Pacini, scelto da me per interpretare il ruolo. Posso dire chiunque racchiude la Magia, dentro di Sé pur vivendo un periodo storico non facile; esistono molti “Talyesin Merlino” nella vita quotidiana.

 

E pensando al brano “Mag Mor Mag Mell” che tipo di letteratura dobbiamo scomodare per approfondire l’argomento di queste figure del mondo magico?

Beh li ce ne sono tantissime; dagli Elfi, alle Fate; passando per il piccolo popolo e poi il Pooka

 

E perché un linguaggio inventato? Che necessità si aveva? Ma soprattutto: come si arriva a coniarlo? Che tipo di grammatica rispetta oppure è solo un lavoro sul suono delle parole?

Ti rispondo partendo dall’ultima domanda; il linguaggio ancestrale non ha grammatica, lo uso pensando alla voce e al suono; va pensato come un abbellimento; un’opera musicata. Non ti so dire come si arriva a coniare questa cosa, ma ti so dire con esattezza come mi sento quando la canto e la creo; è qualcosa che mi accompagna da sempre ed anche molti artisti italiani e stranieri la usano oppure l’hanno usata. È un abbellimento, un vocalizzo che esalta la vocalità e la musica. Amo pensare a qualcosa che unisce, che crea un ponte tra voce e suono.

 

https://open.spotify.com/intl-it/album/3NHGiRXZSBYIJcgxt6AbmE?si=DOBQRDdNTfiK6osqEyzaAA

Altri articoli da non perdere
Canzoni di Justin Bieber: le 5 da ascoltare
Canzoni di Justin Bieber: le 5 da ascoltare

Le canzoni di Justin Bieber amate dal pubblico sono tante e molte di queste sono un vero e proprio fenomeno Scopri di più

Le 5 canzoni più belle di Biagio Antonacci e la sua carriera
Canzoni di Biagio Antonacci: 3 da sapere assolutamente

Tra i nomi più noti della musica italiana vi è sicuramente Biagio Antonacci. Grazie al suo timbro delicato e a Scopri di più

Canzoni di Noah Kahan: le 5 da ascoltare
Canzoni di Noah Kahan: le 5 da ascoltare

Noah Kahan è un cantautore americano pop-folk. Nato nel Vermont, la sua carriera inizia all'età di 8 anni, periodo in Scopri di più

Canzoni di Ghostemane: 4 per conoscerlo
Canzoni di Ghostemane: 4 per conoscerlo

Eric Whitney, meglio conosciuto come Ghostemane, è uno degli artisti più sperimentali e famosi della scena trap SoundCloud; le canzoni Scopri di più

Canzoni di Joanne di Lady Gaga: 4 da ascoltare
Canzoni di Joanne di Lady Gaga: 4 da ascoltare

La cantante pop newyorkese con origini italiane Lady Gaga ha da sempre fatto parlare di sé per i suoi outfit Scopri di più

Canzoni di Taylor Swift, le track five più belle
Canzoni di Taylor Swift, le track five più belle.

Le canzoni di Taylor Swift, il fenomeno pop americano, nascondono sempre dei segreti spesso basati sulla numerologia: è il caso Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta