Hollywood, cinque attori che si sono dedicati anche alla musica

Hollywood

Hollywood e la musica: cinque attori che hanno pubblicato degli album discografici, dal caso di Johnny Depp a quello di Idris Elba

Molto spesso il mondo di Hollywood guarda con interesse quello musicale, altra grande industria statunitense che vive “una realtà parallela ma molto vicina”. D’altronde molte major come l’Universal, la Sony e la Warner Bros possiedono anche delle “divisioni discografiche” oltre a occuparsi di film e serie tv.

Non mancano le celebrità che hanno diviso i propri successi tra musica e cinema come Jared Leto (attore vincitore di un premio Oscar per Dallas Buyers Club ma anche frontman dei Thirty Seconds to Mars) oppure Will Smith (che iniziò la sua carriera tra il rap e la serie tv Willy il principe di Bel-Air). Oltre a questi casi, ci sono degli esempi di attori che hanno realizzato album e si sono dedicati alla musica in un qualche momento della loro carriera.

Johnny Depp e la sua band: The Hollywood Vampires

In primis abbiamo il caso dell’attore statunitense Johnny Depp, noto al grande pubblico per i suoi personaggi come Jack Sparrow, Willy Wonka, il Cappellaio Matto, Edward Mani di Forbice o in film come Donnie Brasco, Pubblic Enemy e From Hell- La vera storia di Jack lo Squartatore, mentre il “Depp rocker” è poco conosciuto al grande pubblico.

Infatti, il noto vip “si è sempre reputato più un musicista che un attore”, come affermato dall’amico e musicista Alice Cooper in una dichiarazione su Virgin Radio. Nel 2015, Johnny Depp, Alice Cooper e Joe Perry (ex membro degli Aereosmith) crearono la band “Hollywood Vampires”.

Il nome è una citazione all’omonimo club fondato da Cooper  e frequentato da rock star e da “bevitori incalliti”. La band ha pubblicato ben due album: Hollywood Vampire (nel 2015 con la partecipazione anche di Kesha, Christopher Lee, Paul McCartney e Slash) e Rise (2019); tra le canzoni abbiamo “My Dead Drunk Friedns”, “As Bad as I Am”, “The Last Vampire”, diverse cover come “Heroes” di David Bowie, “Who lotta love” dei Led Zeppelin, “My Generation” dei The Who oppure mash-up come “School’s Out/Another Brick in the Wall”. Nel 2020, Depp collaborò con Jeff Beck per la canzone “Isolation”.

Robert Downey jr e il suo album tra blues e jazz

Si aggiunge all’elenco degli attori che avevano pubblicato un album musicale anche Robert Downey jr, noto per i suoi ruoli in film come KissKiss BangBang, Iron Man, Sherlock Holmes, Parto col Folle, Charlot e Natural Born Killers- Assassini Nati. Nel caso dell’ex-interprete di Tony Stark, abbiamo una raccolta di canzoni jazz e blues chiamata “The Futurist” (2004).
Tra i singoli contenuti ci sono “Hannah”,” Details”, “The Futurist” e “Man Like Me”.

Jamie Foxx, “Django” nel mondo del rap e del R&B

Anche Jamie Foxx (protagonista nei film Django Unchained, Miami Vice, Raye The Kingdom) si aggiunge alla lista per alcuni suoi album pubblicati nel corso della sua carriera.

È il caso di Peep This (1994) con le canzoni “Precious”,” For Love”,” Peep This Out” e “Dont’ Let the Sun Go Down”, “Unpredictable “(che include alcune collaborazioni con Jay-Z, Justin Timberlake e Drake) (2005) con i singoli “This Love”, “Winner” e “Fall For Your Type” e “Intuition” (2009). Si aggiungono all’elenco anche gli album Best Night of My Life (2010) e Hollywood: A Story of a Dozen Roses (2015). Si tratta di singoli R&B, Hip Hop e Rap.

Jeremy Renner, un album pubblicato nel 2020

Al panorama musicale dei “divi di Hollywood” abbiamo  anche Jeremy Renner, famoso interprete di Occhio di Falco ma anche presente in film di successo come American Hustle- L’apparenza inganna, The Hurt Loker, I segreti di Wind River, The Bourne Legacy e Arrival. In origine Renner si esibiva con la sua band, i “Sons of Bean”. Dopo aver scritto canzoni per i film dove aveva recitato, tra cui il brano Good Ole Rebel per il film L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford, nel 2019 arrivarono i singoli “Heaven Don’t Have a Name” e “Main Attraction”. Invece, per quanto concerne il 2020, l’attore ha pubblicato l’album “The Medicine” con le canzoni “Ghost and Roses”, “Just My Tipe”, “Sign e Every Woman”.

Idris Elba o “DJ Big Driis” nei club di Londra

Chiude questa raccolta di “attori-musicisti” anche Idris Elba, noto anche col nome di DJ Big Driis/Big Driis the Londoner nei  più famosi club inglesi. L’interprete nigeriano-britannico proveniente da film di successo come Beast of No Natation, Pacific Rim, Thor, Prometheus, The Suicide Squad-Missione Suicida e dalla serie tv  Luther, si era esibito come disc-jokey in diverse occasioni.

Proprio quest’anno l’Universal Music ha pubblicato il suo album “Apple Crumble” con i brani “Temper Temper”, “Robbery”,” I Touch Myself” e “Addicted to the Sunshine” e un featuring per il brano Rain di Jessie Reyez e grandson (contenuto nell’album della colonna sonora di The Suicide Squad-Missione Suicida).

 

Fonte immagine di copertina: Wikipedia Commons (immagine senza copyright)

Chi è Salvatore Iaconis

Nato nel 1999 a Napoli e iscritto al corso di laurea di Lettere Moderne all’Università Federico II di Napoli. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania dal 26 gennaio 2021. Grande amante della lettura dai classici della tradizione fino ai best-sellers più recenti, appassionato di cinema in tutte le sue forme nonché di teatro, storia, arte e filosofia.

Vedi tutti gli articoli di Salvatore Iaconis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *