Hotel California degli Eagles è un plagio ai Jethro Tull?

Hotel California

Il 22 febbraio del 1977 viene pubblicato negli Stati Uniti uno dei singoli più famosi della storia del rock e una delle canzoni meglio piazzate nelle classifiche mondiali. Hotel California degli Eagles primeggia nella Billboard Hot 100 per una settimana nel maggio del ’77 e vince il Grammy Award come singolo dell’anno nel 1978.

Conoscitori della musica rock hanno però azzardato un’indiscrezione: e se Hotel California degli Eagles fosse un plagio?

Ascoltando effettivamente la canzone We Used To Know della leggendaria band di rock progressivo inglese Jethro Tull, si nota una certa somiglianza. La canzone è dell’album Stand Up del 1969 e presenta esattamente gli stessi accordi di Hotel California. Come racconta il frontman della band Ian Anderson, la canzone in questione veniva suonata dai Jethro Tull in tour già nel 1971-1972, anni in cui venne ingaggiata dalla loro troupe una band di apertura, il cui singolo più famoso era all’epoca Take it easy: erano proprio gli Eagles.

Insomma, i Jethro Tull portavano già in giro il loro album da 7 milioni di copie Aqualung, disco di platino anche negli Stati Uniti, mentre gli Eagles muovevano i primi passi nelle classifiche. Ian Anderson racconta in un’intervista a Songfacts che le due band non sembravano piacersi parecchio: gli Eagles, a detta di Anderson, facevano un rock molto più educato e rilassato, mentre i Jethro Tull facevano roba strana, svoltavano la rotta della loro carriera con sound mai sentiti prima dalla critica. Ci fu ben poca comunicazione fra i membri dei due gruppi, solo un’educata interazione e osservazione l’uno dell’altro durante i sound check e i concerti.

Qualche anno dopo, il successo di Hotel California degli Eagles. Secondo Ian Anderson «Sicuramente sentirono la nostra canzone. Probabilmente dev’essere stata qualcosa che hanno tirato fuori dal loro inconscio e hanno aggiunto quella sequenza di accordi nella loro famosa canzone Hotel California qualche tempo dopo».

Il frontman dei Jethro Tull, dunque, non lo considera un plagio, ma una specie di influenza. «La sequenza di accordi è in una differente scansione del tempo, una differente chiave, un differente contesto. Ed è una canzone molto buona quella che hanno scritto, per cui non posso far altro che sentirmi felice e onorato del fatto che è venuta loro in mente proprio quella sequenza di accordi aggiunge».

D’altro canto, gli Eagles raccontano che fu l’ex-chitarrista Don Felder a scrivere la musica per Hotel California, il quale, all’epoca dei concerti di apertura per i Jethro Tull, non faceva ancora parte degli Eagles. Don Felder ricorda in un’intervista a Guitar World del 2013 di aver scritto la canzone su un divano, col costume ancora bagnato dopo una giornata di mare, e che gli accordi vennero fuori dalla sua chitarra acustica quasi magicamente.

«Oggi è difficile trovare una sequenza di accordi che non sia mai stata usata e che non sia stata il focus di molti pezzi. La progressione della sequenza è quasi matematica» considera Ian Anderson, e d’altronde, durante i suoi concerti, prima dell’esecuzione di We Used To Know, ricorda ancora oggi Hotel California degli Eagles come una grande canzone.

Fonte Immagine di copertina: Wikimedia Commons

A proposito di Maya Salese

Vedi tutti gli articoli di Maya Salese

Commenta