Sofar Sounds Naples: l’intimità della musica in luoghi inaspettati

sofar sounds naples

Al suo quarantaduesimo concerto, Sofar Sounds Naples è la declinazione partenopea del progetto musicale globale che mette in connessione artisti e pubblico, in un live esclusivo e riservato.

Sofar Sounds: la sua storia

Sofar Sounds nasce nel 2009 da un’idea di Rafe Offer, che ha invitato alcuni conoscenti nel suo appartamento a Londra per un piccolo concerto tra amici. Nel salotto di casa sua, seduti sul pavimento, tra una birra e uno snack, hanno condiviso un momento di vicinanza ascoltando buona musica. Ora Sofar Sounds è una community che accoglie artisti e un pubblico ristretto accomunati dalla stessa passione in venue uniche.

Sofar Sounds Naples: che cos’è?

In una location segreta, rivelata solo trentasei ore prima dell’evento, si esibiscono tre artisti, locali e internazionali, annunciati poco prima dell’evento, per un pubblico ristretto.
È questa la premessa degli eventi Sofar, live intimi tenuti tra le quattro mura di una casa privata o in uno spazio commerciale concesso per la serata, tappezzato di tappeti e cuscini per permettere all’audience di avvicinarsi fisicamente ed emotivamente agli artisti presenti.

Sofar Sounds Naples: l’intimità della musica in luoghi inaspettati

Lo scorso 19 marzo, in occasione del Sofar Sounds Naples numero 42, il meraviglioso giardino interno di Villa di Donato, celebre centro cultuale per eventi teatrali e musicali, nei pressi dell’orto botanico, è la location perfetta per ospitare il concerto.

Luci magenta e cuscini color ruggine e alle 20.30 puntuali si parte accolti dal direttore artistico Giuseppe Fontanella. A esibirsi il cantautore napoletano Quaranta, nome d’arte di Giampiero Troianiello, che con la sua voce calda si spoglia a nudo davanti la platea condividendo il suo repertorio intimista e viscerale: solo chitarra, piano e tanta nostalgia.
A seguire Adam Beattie e Fiona Bevan, una coppia di artisti provenienti dagli UK, che portano in giro per il mondo il proprio repertorio solista accompagnandosi a vicenda con contrabbasso e chitarra acustica; uno scambio reciproco di amore, energie e musica.

Sofar Sounds Naples è una controtendenza alla calca e al sentirsi persi in spazi sconfinati, è un modo diverso di percepire la musica, avvicinando con delicatezza autori e pubblico.

Immagine a cura di Redazione

Altri articoli da non perdere
Agri Solaris presenta Bon’Vento – il Sannio in un calice
Bon'Vento

Venerdì 6 si è tenuta la presentazione di Bon’Vento, il nuovo progetto di Agri Solaris, nel lounge bar Magnolia, situato Scopri di più

Troisi poeta Massimo : apre la mostra al Castel dell’Ovo
Troisi poeta Massimo

Ricomincia da tre, anche questa volta, Massimo Troisi. Troisi poeta Massimo, la mostra dedicata al grande attore e regista, scomparso Scopri di più

Emiliano Fittipaldi e l’inchiesta contro il potere corrotto
Emiliano Fittipaldi e il giornalismo d'inchiesta contro il potere corrotto

Emiliano Fittipaldi, la nostra intervista Dal 29 settembre al 1° ottobre si terrà – questa volta nel centro storico di Scopri di più

Exodus rivive: Anne Goyer al Pio Monte della Misericordia
Anne Goyer

Lo sguardo è una porta al mondo dell’altro. Thomas Eliot, quando parla al lettore di opere lontane nel tempo e Scopri di più

Incorti ravvicinati – il festival alla chiesa di San Potito
Incorti ravvicinati

Il 6-7-8 novembre si è svolta una nuova edizione di Incorti ravvicinati, festival campano di cinema breve giunto al suo Scopri di più

Calvino immaginario, una mostra tra letteratura e fumetto per ricordare lo scrittore
Calvino Immaginario

Calvino immaginario, il Comicon e il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale ricordano lo scrittore ligure Calvino Immaginario Scopri di più

A proposito di Dana Cappiello

Classe 1991, laureata in Lingue e specializzata in Comunicazione. Ho sempre sentito l’esigenza di esprimermi, impiastricciando colori sui fogli. Quando però i pensieri hanno superato le mie maldestre capacità artistiche, ho iniziato a consumare decine di agende. Parlo molto e nel frattempo guardo serie tv e leggo libri.

Vedi tutti gli articoli di Dana Cappiello

Commenta